lunedì 14 settembre 2015

IL ROSPO SMERALDINO SICILIANO



Il rospo smeraldino siciliano è un anfibio endemico della Sicilia.

Il Rospo smeraldino siciliano è un anfibio di taglia medio-grande, le cui dimensioni sono mediamente superiori, di circa 2 cm, delle specie peninsulari del gruppo B. viridis. Presenta un modesto dimorfismo sessuale: le femmine possono raggiungere i 10 cm di lunghezza e un peso di 110 g, mentre i maschi non superano gli 8,6 cm e i 70 gr.
La livrea presenta colorazione variabile dal bianco grigiastro al marrone, con delle caratteristiche chiazze irregolari verde smeraldo.
Ha abitudini crepuscolari e notturne. È una specie terrestre, che utilizza gli ambienti acquatici solo per la riproduzione. Nei periodi post-riproduttivi i maschi tendono ad occupare le aree più vicine al sito riproduttivo mentre le femmine occupano aree più periferiche.
La dieta di B. siculus risulta costituita in massima parte da artropodi e molluschi terrestri.
Uno studio effettuato sulla popolazione del gorgo di Santa Rosalia (Riserva naturale di Monte Pellegrino), locus typicus della specie, ha mostrato un alto numero di taxa ingeriti, indice di una dieta abbastanza generalista.
Tra le prede censite in campioni di contenuto stomacale i più rappresentati sono risultati i crostacei isopodi e gli imenotteri (Formicidae spp.). Ma erano presenti in discrete quantità anche araneidi di grandi dimensioni (Lycosidae spp.), scolopendre, coleotteri (Curculionidae spp., Carabidae spp.), larve di lepidotteri e molluschi (Limacoidea spp.). In oltre il 50% dei campioni analizzati erano presenti inoltre resti vegetali.

La stagione riproduttiva del rospo smeraldino siciliano va da gennaio a giugno ma talora si può osservare, a differenza delle specie peninsulari, un secondo periodo di attività da settembre a novembre. Questa modalità rappresenta un carattere comune alla specie nordafricana B. boulengeri.
Nel periodo riproduttivo il maschio e la femmina di B. siculus migrano verso i siti di riproduzione, rappresentati da stagni e pozze d'acqua temporanee. Il maschio arrivato nelle vicinanze del sito emette un richiamo, una sorta di trillo sostenuto, che attira la femmina. Raggiunto dalla compagna si adagia sul suo dorso stringendola in una sorta d'abbraccio detto amplesso ascellare. Man mano che la femmina va deponendo le uova, disposte in cordoni gelatinosi nastriformi, il maschio le feconda con i propri spermatozoi. Dalle uova si sviluppano in meno di una settimana i girini che completano la metamorfosi in circa due mesi.
Specie endemica della Sicilia, è diffusa ampiamente in quasi tutta l'isola. Nella Sicilia nord-orientale condivide l'areale con Bufo balearicus. È presente anche nelle isole minori Ustica, Favignana e Pantelleria.
Popola differenti habitat in una fascia altitudinale che va da 0 a 1200 m s.l.m.
Predilige le aree costiere, planiziali e collinari, ma è stato rinvenuto sui Nebrodi sino a 1230 m. È presente anche in ambienti aridi come la costa sabbiosa di Capo Passero, che rappresenta il limite meridionale del suo areale.
Il rospo smeraldino siciliano, in precedenza attribuito alla specie Bufo viridis, è oggi riconosciuto come specie a sé stante (Bufo siculus). Recenti studi filogenetici sulle popolazioni mediterranee di Bufo spp. hanno infatti dimostrato che il taxon siciliano si differenzia, sotto il profilo dell'aplotipo mitocondriale, da quelli peninsulari ed è invece strettamente imparentato con la specie nordafricana Bufo boulengeri, da cui si sarebbe separata circa due milioni di anni fa, in un periodo compreso tra il Medio Pliocene (3,6 Ma) e il Pleistocene (0,16 Ma).
Alcuni autori attribuiscono questa specie, assieme alle altre del gruppo B. viridis, al genere Pseudepidalea (Pseudepidalea sicula) ma tale attribuzione è stata duramente contestata da più parti e la sua adozione considerata quantomeno prematura.
Nonostante l'ampia diffusione della specie in quasi tutta l'isola, le popolazioni appaiono frammentate e legate, per la loro sopravvivenza, alla protezione delle relative aree di riproduzione. Alcune sottopopolazioni, quali quella dell'Etna, sono state classificate come vulnerabili.

Gli Anfibi sono oggetto, negli ultimi anni, di un drastico declino a livello mondiale e, a questa sorte, non si sottrae il nostro Rospo smeraldino siciliano (Bufo siculus), Anfibio anuro dal corpo provvisto di splendide chiazze verde smeraldo.
Un tempo classificato come Bufo viridis,  recenti studi genetici hanno invece portato gli studiosi ad elevarlo al rango di specie endemica siciliana con il nome di Bufo siculus.

Annoverato tra le specie di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa ai sensi dell’allegato IV della Direttiva Habitat (92/43 CEE), ), il Rospo smeraldino siciliano rientra anche tra le specie per le quali è vietata la cattura, la detenzione, l’uccisione e il deterioramento o la distruzione dei siti di riproduzione ai sensi dell’allegato II della Convenzione di Berna.
In passato questi Anfibi erano comuni in tutti i luoghi idonei della Sicilia e in alcune isole circumsiciliane mentre oggi risultano in forte declino.

Il Rospo smeraldino siciliano è, infatti, specie di grande sensibilità ecologica; respirando anche attraverso la pelle e cibandosi di Insetti, subisce direttamente i danni causati dall’inquinamento e dall'uso degli antiparassitari in agricoltura, diventando suo malgrado un indicatore ambientale dello stato di salute dell’intero ecosistema in cui vive.
La causa principale del decadimento delle popolazioni di Rospo smeraldino siciliano è, tuttavia, l’alterazione e la scomparsa degli ambienti naturali e, in particolare, dei siti riproduttivi costituiti da pozze temporanee e piccole risorgenze.

In un’Isola come la Sicilia, di grandi bellezze paesaggistiche e naturalistiche ma sempre più degradata e alterata, verranno presto a mancare per sempre e in modo irreversibile quegli ambienti idonei dove numerose specie animali e vegetali possono realizzare il loro ciclo naturale per continuare l’esistenza.







.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa