venerdì 5 giugno 2015

I VENTI DELLA PIANURA PADANA

.



La Val Padana ha un tipico clima di pianura, l'unico esemplare del genere in Italia, con embricazioni al contorno date dai primi contrafforti dell'arco alpino a Nord e dall'Appennino sul versante Sud. Sotto il profilo squisitamente bioclimatologico in Val Padana si osserva un regime eolico poco interessante, con prolungate calme di vento, specialmente nella stagione estiva ed in quella invernale, di tanto in tanto interrotte da eventi favonici specialmente nel periodo tardo-invernale, e da violenti temporali nella stagione estiva accompagnati da forti raffiche di vento.

La bora nel periodo invernale apporta sulla Pianura Padana aria relativamente asciutta e molto fredda proveniente dalle steppe euroasiatiche, dando luogo ad estese gelate.
Il libeccio è un vento tipico del periodo autunnale e primaverile. Spira da sud-ovest, determinando in genere l'afflusso di aria umida e instabile che dà luogo a nuvolosità stratificata e compatta e produce piogge anche di elevata entità, in particolare sull' Appennino Pavese, sulla Pianura e sulle Prealpi Lombarde.
Lo scirocco è un vento da sud-est che può dar luogo a fenomeni simili a quelli dati dal libeccio. Lo scirocco causa infatti l'afflusso sulla Lombardia di aria umida e instabile che fluisce sul lato orientale di una depressione con centro sul Mediterraneo occidentale e sul nord Africa.
La nuvolosità che ne deriva è in prevalenza stratificata e alla pioggia più abbondante sui territori orientali della regione, è spesso associata la presenza di particolato terroso molto fine (argille e limi), quello che spesso viene indicato sui quotidiani col termine di "sabbia del deserto".
Il favonio è il vento che soffia da nord ovest che si origina allorché una massa d'aria umida e instabile investe l'arco alpino da settentrione. Tale massa d'aria infatti risalendo il versante nord delle Alpi produce nuvolosità compatta e piogge copiose, perdendo così gran parte dell'umidità di cui è dotata. Ne deriva che l'aria arriva sulla Val Padana ormai asciutta e calda (l'aria si riscalda per compressione scendendo a valle) originando un vento, il favonio, che con raffiche anche intense percorre la pianura. Tale vento è chiamato "FOEHN" dai popoli alpini di lingua tedesca.

Il Föhn è un vento di caduta caldo e secco che discende dai monti con caratteristiche particolari. Nel periodo invernale e inizio primavera può accadere che masse d'aria gelide da nord si dirigano verso l'Italia impattando così contro le Alpi. Il risultato per gran parte della Pianura Padana sono venti forti e temperature in notevole aumento per via dell'aria secca. La massa d'aria è costretta a salire per valicare i rilievi e quindi a raffreddarsi ulteriormente fino a quando l'aria non sarà satura. Superata la catena Alpina l'aria scende verso il basso si scalda (talvolta anche oltre 5°C ogni 1000m) e perde umidità per via della compressione adiabatica causando così aria calda e secca con cieli sgombri da nubi per la pianura. L'effetto opposto del Föhn è lo Stau; Lo Stau (in Tedesco significa ristagno,sbarramento) è un vento di risalita che nel superare i Rilievi perde parte della propria umidità condensandosi così in pioggia e neve.Nel nord Italia questo fenomeno riguarda gran parte delle alte pianure, favorendole con accumuli ingenti di precipitazioni.

Le brezze sono venti locali che si riscontrano in condizioni di tempo stabile e soleggiato. Le brezze derivano da differenze termiche fra superfici diverse (es.: fra superfici lacustri e terraferma, fra fondovalle e pendici, fra superfici agricolo- forestali e aree urbanizzate). Tale legame fra brezze e superficie fa sì che il loro effetto sia significativo fino ad altezze di 200-500 metri dal suolo.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/la-pianura-padana-in-lombardia.html

                           http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/tempo-di-marzo-il-vento.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa