domenica 21 giugno 2015

L'ORCHIDEA FIOR DI LEGNA

.


Pianta rizomatosa, alta fino a 50 cm. E’ definita saprofita, in quanto non sviluppando foglie verdi, ha uno scarso contenuto di clorofilla e per il suo nutrimento dipende dalle sostanze fornite da funghi simbionti (alcune varietà di russola).
Ha steli robusti color violaceo che portano un' infiorescenza allungata, composta da 6 a 20 fiori gigliati, giallastri con strie violacee, che spesso non riescono ad aprirsi completamente.
Non ha vere e proprie foglie, ma guaine squamose su uno stelo scarno che ha originato il nome popolare della pianta come “Fior di Legna”.
L’etimologia della parola “Limodorum” si pensa invece che derivi dal greco “Leimodòron” che significa “dono del prato”, oppure sia una derivazione dalla parola “Limòdes” che significa “ affamata”, in riferimento alla mancanza di clorofilla.
L’appellativo “Abortivus” invece, può riferirsi al fatto che i suoi fiori spesso appassiscono prima ancora di sbocciare.
Nonostante che produca il nettare, gli insetti impollinatori che la visitano sono pochi e quindi la pianta ricorre all’autofecondazione, che può avvenire anche senza l’apertura del fiore.
Questa orchidea è generalmente considerata una saprofita, che si nutre di materiale organico in decomposizione, anche se taluni autori la ritengono una pianta parassita, perché sono stati ritrovati parti di rizoma dell’orchidea saldati a radici di alberi o arbusti.
Come tutte le orchidee, vive in stretta relazione con funghi (micorriza), ma in questo caso la dipendenza del L.abortivum dalla micorriza è particolarmente importante per tutta la sua esistenza, visto che non contiene che minime quantità di clorofilla e non può quindi effettuare la fotosintesi.

Tipico della regione mediterranea, in Italia è diffuso su tutto il territorio, ma è raro in vaste aree: è maggiormente diffuso in collina, è estremamente raro in pianura, ma si spinge fino a 1500 m. Cresce in boschi termofili e cespuglieti, chiarìe e sottoboschi radi, generalmente su terreno calcareo.
Le orchidee spontanee sono protette da una convenzione mondiale che le ha elette “Patrimonio dell’Umanità” e ne vieta la raccolta e la distruzione.


LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html

                             

                                asiamicky.blogspot.it/2015/06/cavargna-e-la-valle.html







FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa