giovedì 11 giugno 2015

LA PALLAMANO

.

La pallamano è uno sport abbastanza recente nato in Germania, anche se, secondo alcuni studiosi, le sue origini risalgono all’antica Grecia, e in particolare a un gioco chiamato “Gioco di Urania”. Sono state inoltre ritrovate testimonianze di un gioco simile, l'”Hapaston”, nell’antica Roma. La pallamano moderna, invece, fu inventata nel 1907 da Max Heiser, un professore di educazione fisica tedesco, con il nome di “Tornball”. Due anni dopo le fu dato il nome di “Handball” da Carl Schelenz. Questo gioco, però, si basava su altri, diffusi fin dalla fine dell’800 in Germania e in Austria-Ungheria.Nella sua forma attuale la pallamano fu organizzata nel 1920 dal tedesco Karl Diem, un organizzatore delle Olimpiadi di Berlino (1936), in occasione delle quali divenne sport olimpico.

Nel 1928 entra ufficialmente nel panorama olimpico e vengono codificate le regole di un gioco ispirato ad altri giochi più o meno simili che da tempo si praticavano in tutta Europa, soprattutto nelle caserme, come il “pallone militare” francese, la “palla in porta” tedesca e l’“hazena” cecoslovacca. Sviluppatasi sulla scia del calcio dalla quale, inizialmente, ha utilizzato la nomenclatura, le stesse porte, alcune regole (anche gli stessi 11 giocatori per squadra) e gli stessi campi da gioco, si è però da sempre differenziato per l’uso delle mani. Nel 1936 approda alle Olimpiadi di Berlino. Successivamente la versione a 7 giocatori in campo sembrerebbe riuscire a dare a questo sport maggiore fortuna, insieme alla definizione della sua identità che porta alla nascita dei Campionati del Mondo intorno al 1938. Dopo le Olimpiadi di Berlino vive, però, un periodo molto difficile che la porta fuori dal programma olimpico delle edizioni successive per diversi anni, sino al suo reinserimento nel 1972, in Germania, dove si impose la nazionale appartenente all’ex Jugoslavia.

La Pallamano è considerato uno degli sport di squadra ad elevata spettacolarità; è veloce, dinamico e prevede, seppure nel rispetto del regolamento, il contatto fisico tra giocatori avversari che si affrontano in un incessante duello per chi segna più goal. Sono richieste doti di rapidità di esecuzione, ottime capacità coordinative, potenza, precisione, visione di gioco, acutezza e prontezza di riflessi. Nei paesi del Nord-Europa è molto diffuso ed apprezzato, in Italia, invece, stenta a decollare anche se ben rappresentato e organizzato grazie alla Federazione Italiana Giuoco Handball (F.I.G.H.).

La pallamano è uno sport che contrappone 2 squadre di 7 giocatori. Ciascuna partita si disputa in 2 tempi di 30 minuti ciascuno. Lo scopo del gioco è segnare il massimo delle reti. Il pallone non può essere tenuto per più di 3 secondi in mano se si è fermi, e non si possono fare più di 3 passi senza passarlo o farlo rimbalzare al suolo. La squadra attaccante deve tentare di far rete senza entrare in area. Come nell’hockey su ghiaccio, vi sono delle sospensioni temporanee dal campo di gioco che consistono in periodi di 2 minuti, e il susseguirsi di tre sospensioni comporta la squalifica del giocatore per il resto dell’incontro; sarà comunque possibile sostituire il giocatore con un altro trascorsi i due minuti in cui la squadra è rimasta con un uomo in meno (il numero di sostituzioni è illimitato). È possibile anche l’espulsione diretta se un giocatore passa a vie di fatto nei confronti di compagni, avversari, dirigenti, arbitri o spettatori. Il “tiro franco” è un tiro di punizione tipico di questo sport. Esso viene concesso per ostruzioni o infrazioni difensive non gravi e si effettua al di fuori della linea dell’area della porta (9 metri).

I ruoli dei 7 giocatori in campo sono: PORTIERE, CENTRALE, PIVOT, TERZINO DESTRO, TERZINO SINISTRO, ALA DESTRA, ALA SINISTRA.

E’ preferibile che nelle posizioni nelle zone destre del campo giochino giocatori mancini (ala destra e terzino destro) e nella posizione opposta giocatori destri (ala sinistra e terzino sinistro). Per il centrale la mano di tiro è indifferente. Quando non è possibile schierare giocatori “di mano” si dice che gli stessi giochino “fuorimano” o “contromano”, cosa che si verifica maggiormente a destra a causa del minor numero di giocatori mancini. La dispozione degli attaccanti ad attacco schierato è un trapezio che ha per vertici le ali ed i terzini, mentre il pivot va a posizionarsi all’interno del dispositivo difensivo di fianco o di spalle al portiere avversario.

Il terreno è di forma rettangolare, comprende una superficie di gioco e due aree di porta, misura 40 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza. Il portiere è il solo autorizzato a trovarsi nella area di rigore. Salvo poter uscire per neutralizzare contropiedi o addirittura attaccare per creare superiorità numerica. La porta è posta al centro della linea di fondo e misura all’interno 2 metri di altezza e 3 metri di larghezza. L’area di porta è delimitata da una linea lunga 3 metri tracciata a 6 metri di distanza dalla porta, parallelamente alla linea di fondo, e continuata ad ogni estremità da un quarto di cerchio di 6 metri di raggio che ha come centro lo spigolo interno posteriore di ogni montante della porta. La linea che delimita la superficie è definita come linea dell’area di porta e fa parte dell’area stessa. Cosa importante da sapere e che non si può per nessun motivo entrare in area. La linea di tiro di punizione è formata da una linea tratteggiata tracciata a 9 metri dalla porta, parallelamente alla linea dell’area di porta, e termina all’intersezione con le linee laterali. I tratti della linea di tiro di punizione e gli intervalli misurano 15 centimetri. Da questa linea vengono battuti i tiri di punizione per falli commessi fra la linea stessa e l’area di porta. Tutti gli altri tiri di punizione si eseguono dal punto in cui il fallo è stato commesso. La barriera non è obbligatoria. Tutti i giocatori sono obbligati a stare fuori dalla linea dei 9 metri durante la battuta della punizione.

La durata dell’incontro è: under 16 e 18 Prima squadra 2 x 30′ intervallo 10′ Allievi (under 14), 2 x 25′ intervallo 10′ Ragazzi (under 12), 2 x 20′ intervallo 10′ Per segnare una rete è necessario eseguire un tiro che può essere effettuato in: doppio appoggio; elevazione; estensione; tuffo.



LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/aiuto-alle-persone.html

                          http://asiamicky.blogspot.it/2015/06/visita-mantova.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa