lunedì 4 luglio 2016

IL MACACO

.


I macachi sono primati di dimensioni medie: la lunghezza del corpo può variare da 40 a 75 cm e il peso, che nei maschi supera quello delle femmine di circa il 50%, da 2,5 a 18 kg. La lunghezza della coda è un importante carattere identificativo della specie: a volte è molto corta o si riduce ad un organo vestigiale, come nella bertuccia, mentre in altre specie è lunga come il corpo.

Il colore varia tra il marrone, il grigio e il nero. Il muso è glabro e sporgente.

I macachi sono il genere di primati a più ampia diffusione dopo l'uomo. Sono diffusi in larga parte dell'Asia: dall'Afghanistan alla Cina, dall'India al sudest asiatico al Giappone. Inoltre una specie (Macaca sylvanus, detta comunemente bertuccia) vive nell'Africa nord-occidentale.

In Europa è presente una sola specie, Macaca sylvanus, diffusa a Gibilterra.

Gli habitat sono vari: dalla foresta pluviale alla montagna, anche oltre i 2000 m di altitudine.

Sono animali con attività diurna e, anche se i macachi sono buoni arrampicatori, viene svolta per lo più al suolo.

La dieta è basata soprattutto sulla frutta, ma comprende vari altri cibi vegetali e occasionalmente insetti, uova di uccelli, piccoli vertebrati e in alcuni casi anche crostacei.

Vivono in gruppi formati da 10 a 100 individui, nei quali la popolazione adulta contiene femmine in quantità da tre a quattro volte maggiore di quella dei maschi. I maschi in eccedenza formano gruppi di soli maschi.

La gestazione dura tra 160 e 170 giorni e porta alla nascita di un solo cucciolo che raggiunge la maturità sessuale tra 3 e 4 anni nel caso delle femmine e tra 6 e 7 anni in quello dei maschi.

L'aspettativa di vita è tra 15 e 20 anni in natura, ma può superare i 30 anni in cattività.

I Macachi prediligono località silvestri o rupestri, sono gregarî e intelligenti, giocosi e gentili in gioventù, iracondi e violenti nell'età matura. Attualmente sono diffusi nell'Asia meridionale ed orientale e nelle sue isole fino al Giappone; una specie vive nell'Africa settentrionale-occidentale.



Il genere è suddiviso in 5 sottogeneri, uno dei quali (Lyssodes Gistel, 1848), rappresentato dal Macaco orsino (L. speciosus Cuvier) dell'Indocina e della Cina, va considerato a sé. Sono state descritte 78 specie e sottospecie di macachi (1931). In cattività si vedono comunemente: il Bunder (Rhesus mulattus Shaw) diffuso dall'India alla Cina; il Macaco di Giava (Cynomolgus irus Cuvier) delle isole della Sonda, Indocina e Filippine; il Nemestrino o Lapunder (Nemestrinus nemestrinus L.) della Sonda e dell'Indocina. Notevole è il Vanderù (Silenus albibarbatus Kerr) dell'India meridionale e di Ceylon. Nel Giappone vive Macaca fuscata Blyth, con coda brevissima.

Di lunghezza variabile da 35 cm a 1,10 m, i Cercopitecidi hanno testa arrotondata, con faccia nuda, con muso più o meno prominente, con naso per lo più appiattito e narici ravvicinate; la bocca ha 32 denti, come nell'uomo. Più o meno strettamente arboricoli,hanno arti plantigradi o semiplantigradigli anteriori più corti dei posteriori (tranne nelle specie più conformate per la vita sul terreno); la mano è più corta del piede e le unghie sono piatte, talora carenate; la coda è generalmente lunga, assente nella bertuccia, corta nei macachi e non è mai prensile. La pelliccia mostra tinte sul verdastro, con grigio e bruno; in qualche specie può avere tinte anche vivaci e brillanti. I Cercopitecidi sono gregari e vivono in gruppi familiari poligami aggregandosi occasionalmente in bande anche molto numerose. La gestazione si protrae a seconda dei casi da 140 a 210 giorni (nel mandrillo 270 giorni) e a ogni parto nascono 1-2 piccoli. Sono scimmie onnivore, con forte prevalenza o esclusività della dieta vegetariana nei Colobini. Il maggior numero delle specie abita le grandi foreste tropicali, un numero molto minore vive nelle savane e in zone rocciose, altre si spingono anche in montagna (Himalaya).


FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa