giovedì 10 marzo 2016

LE PIATTOLE



Il pidocchio del pube, volgarmente noto anche come piattola per la sua forma schiacciata, è un insetto parassita dell'uomo.

Gli esemplari adulti sono grandi 2-3 mm. La forma del corpo è arrotondata, con sei zampe uncinate, testa ovaloide con due grandi antenne laterali e corpo munito di escrescenze pelose. Il colore è biancastro, quasi vetrificato. Sono state notate varianti cromatiche di "adattamento" alle varie etnie della specie umana (per esempio di colore marrone in Africa).

Dopo l'accoppiamento le femmine depongono giornalmente da 4 a 10,5 uova, dette lèndini, di forma allungata e colore biancastro. Le lendini sono attaccate ai peli dalla genitrice mediante la saliva che contiene composti cheratinici, pertanto la lendine è resistente sia all'acqua che alle spazzole, ma non all'acido acetico diluito e caldo. Dalle lendini si formano, dopo tre cicli evolutivi della durata di una o due settimane, i parassiti adulti.

Questi insetti si trasmettono per contatto diretto (in letti poco puliti, spogliatoi-bagni di locali pubblici) e colonizzano principalmente la zona genitale. In parassitosi intense si possono localizzare anche nei peli delle gambe, del petto e sotto le ascelle.

Pthirus pubis attraversa tre stadi vitali:

Lendine: si schiude dopo una settimana dalla deposizione
Ninfa: già simile all'adulto, è comunque più piccola. Si nutre già di sangue, molto avidamente. Prima di trasformarsi in insetto adulto, vive in questo stadio per una settimana.
Adulto: la forma è simile a quella di un granchio (nei paesi anglosassoni è infatti chiamata crab) e vive per circa due settimane sull'ospite, riproducendosi e nutrendosi.

Il primo sintomo è un prurito intenso nella zona pubica e con un buona vista si potranno notare dei piccoli insettini color brunastro muoversi tra i peli.

Si possono anche notare le lendini, che appaiono come dei piccoli "pacchetti" bianchi attaccati alla base dei peli. Il contagio avviene nella maggior parte dei casi per via sessuale: i pidocchi passano da un pube all'alto per strofinamento (fortunatamente non saltano).

Un altro modo può essere quello di indossare una biancheria infestata, o dormire in lenzuola contaminate. Queste piccole creature a sei zampe si nutrono di sangue umano. Il loro morso causa una irritazione intensa, tanto che per il prurito si può graffiare la zona permettendo a germi di infettare le lacerazioni, rendendo il fastidio ancora più intenso.



I pidocchi del pube possono arrivare ad infettare la zona anale, e può essere frequente che riescano a trovarsi la strada per arrivare tra i peli del petto maschile, o nelle ascelle. Qualcuno può addirittura arrivare ai capelli o le sopracciglia, creando un disagio particolarmente intenso nelle persone colpite.

Questi pidocchi sono in grado di vivere per un po' negli asciugamani, sulle lenzuola, e nella biancheria: di per se è una ottima ragione per non condividere la biancheria personale. Inoltre è buona norma non provare nei negozi costumi da bagno o biancheria, senza qualcosa che possa servire come protezione.

A livello mondiale le persone che dichiarano di averne sofferto varia tra il 2 ed il 10%, ma nei paesi sviluppati sono molto meno frequenti.

Un gran numero di persone, tuttavia, non riporta il disturbo al proprio medico e si cura da solo con il consiglio del farmacista. È consigliabile, se si pensa di soffrirne, consultare una clinica per disturbi sessuali od un ginecologo/andrologo poiché hanno più familiarità con questo genere di infezione, e la possono diagnosticare rapidamente. Medici meno esperti possono, di tanto in tanto, confondersi con scabbia o con altro genere di infezione cutanea.

L'autotrattamento tuttavia è molto praticato. Possono essere usati diversi agenti (permetrina in crema, ad esempio) ma è sempre bene consultare il farmacista poiché non tutte le lozioni per i pidocchi possono essere adeguate (ad esempio in caso di allattamento o gravidanza).

Normalmente il medicinale deve essere spalmato su tutto il corpo ed essere lasciato agire per 12 minuti, per poi ripetere il trattamento dopo 7 giorni. È una buona idea, poi, sbarazzarsi del pelo e di spazzolare bene i capelli per rimuovere le lendini saldamente aggrappate. Molti medici poi consigliano il trattamento per tutta la famiglia (o per tutti i coinquilini) di chi dovesse essere infettato (o almeno comunicare loro di controllare).

Queste bestioline appaiono principalmente intorno a piccole comunità di studenti e coinquilini, in particolare dove la giovane età porta a lasciarsi andare più facilmente nei rapporti sessuali. La biancheria e tutto l'abbigliamento deve essere lavato con cura, utilizzando acqua calda. Coperte e lenzuola, più difficili da lavare, andrebbero conservate sigillate in un sacco di plastica per una settimana; tempo sufficiente a far morire i pidocchi. Fino a quando lenzuola e soggetti interessati non avranno completamente debellato l'infestazione, è buona cosa non avere rapporti sessuali.

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa