giovedì 26 febbraio 2015

MERLO INDIANO

.


Il merlo indiano (Gracula religiosa Linnaeus, 1758) conosciuto anche come mainate e gracula, è un uccello, appartenente alla famiglia degli Sturnidi.

Ha piumaggio nero brillante, testa grossa, due caruncole gialle protese all'indietro ai lati del capo, becco robusto e coda corta. Ha una lunghezza variabile tra i 24 e i 39 cm e un peso massimo di 250 gr e ricava spesso il suo nido nelle cavità degli alberi (a volte usando vecchi nidi di picchi).
Le sue uova sono azzurrine macchiate di bruno o rosa. Tenuta in cattività, vive dai 15 ai 20 anni se tenuto bene. In rarissimi casi arriva ai 30 anni d'età.

Vive prevalentemente nelle zone pedemontane e più ricche di alberi nell'area tropicale asiatica (India, Sri Lanka, Indonesia e Malesia).

Pur essendo una specie onnivora, la gracula si nutre prevalentemente di frutti carnosi, ma non disdegna semi e insetti. Per tradizione il prezzemolo è considerato velenoso per il merlo indiano.

Ha un'ottima capacità imitativa vocale, che dipende soprattutto dall'età (le giovani gracule imparano meglio di quelle anziane). I migliori imitatori sono comunque gli esemplari in cattività. I più dotati sono in grado di imitare il timbro della voce umana, di riprodurre diversi motivetti e, in generale, ogni sorta di suono udito nel locale di allevamento. Gli individui dei due sessi sono simili tra loro.

Nel tempo l'uccello dal piumaggio della notte ha trovato spazio e diffusione anche all'interno dell'ambito domestico, ma solo ed esclusivamente secondo le indicazioni imposte dall'Appendice della Convenzione di Washington (CITES). E' un animale protetto quindi la vendita si restringe solo a tre specie,ma certificate in modo ufficiale. Per questo, se si desidera ardentemente possedere un merlo indiano, è bene evitare l'acquisto tramite il commercio illegale o da importazione di frodo.Essendo un animale dalla natura selvaggia, la scelta migliore risulterebbe quella del non acquistarlo,per non costringere in gabbia un animale solitamente indipendente.

Grazie alla sua sviluppata intelligenza e curiosità, il merlo indiano è un uccello facilmente educabile: possiede la capacità di replicare i suoni e tonalità, parole o addirittura frasi intere con estrema sicurezza. Questa sua propensione innata gli è utile in natura per confondere i predatori, mentre all'interno dell'ambito domestico è in grado di replicare la voce del proprietario. Per addestrarlo alle parole è importante iniziare sin dai primi giorni, magari in tenera età e senza la presenza di altri suo simili, ripetendo parole corte con frequenza. Meglio agire durante il primo pomeriggio, momento di maggiore ricettività per il merlo,interagendo con calma e catturando la sua attenzione. Quando avrà compreso e ripetuto la parola sarà possibile passare a un secondo termine: è un lavoro lento ma che potrà garantire ottimi risultati. Importante che l'educatore sia sempre lo stesso, per non confondere il merlo e assimilare il tono di voce. Per incentivarlo a parlare potrete premiarlo con qualche leccornia.

E' proprio questa caratteristica del merlo ad averlo consacrato, dal punto di vista religioso e sacro, nelle terre di origine. La reputazione di uccello parlante ha fatto si che in India venisse raffigurato sulla mano del Dio Rama. Ma questa sua dote ha incrementato la vendita e la commercializzazione sin dai tempi antichi,incidendo notevolmente sul numero delle specie libere in natura e sugli equilibri dell'ecosistema. Un tempo venivano strappati ancora piccoli dai nidi e dalle loro famiglie, quindi trasferiti oltreoceano per i mercati europei,con una percentuale elevata di morti durante il viaggio. L'allevamento in cattività è molto complicato ed elaborato,affidato solo alle mani degli esperti. Per questo il CITES ha posto freno a tutto ciò monitorando acquisti e trasporti per la vendita, riducendo drasticamente le importazioni.


LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html   


http://www.mundimago.org/

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP


http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa