domenica 3 maggio 2015

IL PANURO DI WEBB

.


Il Panuro di Webb Paradoxornis webbianus è un Passeriforme originario della Cina, appartenente alla famiglia dei Paradoxornithidae (Clements 2004). L’aspetto è simile a quello di un Codibugnolo Aegithalos caudatus, con un corpo lungo circa 5 cm e una coda di 7 cm, di colore marrone rossiccio. La caratteristicaprincipale della specie è il becco corto e tozzo, simile a quello di un pappagallo”.
Il Panuro di Webb è stato introdotto nel 1995 in sulle sponde del Lago di Varese da un noto commerciante di animali. Il nucleo fondatore, composto da circa 150 individui, nelle stesso anno era già presente all’interno della Riserva Naturale ed Oasi LIPU Palude Brabbia e nel 2003 si registravano dei nuclei in un’area umida a più di 12 km dalla zona di rilascio e in una località sulle sponde del Lago Maggiore.
Il Panuro di Webb è una specie gregaria, in particolare nel periodo invernale quando forma flocks composti solitamente da una cinquantina di individui, ma che possono a volte superare il centinaio di animali.
Durante la stagione riproduttiva, che va da aprile a luglio, le coppie nidificano solitarie o in colonie molto lasse, utilizzando cespugli molto fitti o roveti per la costruzione del nido dalla forma a ciotola.
Solitamente vengono deposte 2 covate successive, con una media di 4 piccoli per covata.
La colorazione delle guance e della gola del Panuro di Webb è tipicamente marrone rossiccia, anche se la popolazione italiana presenta una maggioranza di soggetti con colorazione di queste parti grigia, tanto che i primi individui osservati furono ascritti alla specie Paradoxornis alphonsianus chiamato in italiano Panuro golacenerina.
Indagini molecolari svolte dallo ZooPlantLab dell’Università di Milano Bicocca hanno stabilito la completa uniformità genetica della popolazione italiana e l’appartenenza di essa alla specie P. webbianus.
In realtà neanche la sistematica delle due specie nell’areale originario è ben definita, infatti benché vengano da Clements considerate specie separate, molti autori considerano valida la sola specie Panuro webbianus con Panuro w. alphonsianus sottospecie della prima.
La dieta varia durante l’anno, ed in particolare la percentuale di materiale vegetale aumenta passando dalla primavera all’inverno.
Queste differenze sono probabilmente legate alla disponibilità di cibo durante il corso dell’anno.
Infatti essendo una specie generalista e non migratrice è in grado di sfruttare tutte le risorse alimentari a disposizione. La porzione animale della dieta è risultata composta principalmente da Icneumonidae, Carabidae, Chrysomeloidea, Scarabaeoidea e Araneidae; mentre la parte vegetale da Sambuco Sambucus nigra, Fitolacca Phytolacca sp. e semi di Cannuccia di palude Phragmites australis.




LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html

                              http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/la-palude-brabbia.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP











http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa