giovedì 7 maggio 2015

IL CAMEDRIO ALPINO

.


Il camedrio alpino è una piccola pianta dell'ambiente montano, perenne, non molto alta, dai bianchi fiori, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

È la forma delle foglie che ha dato il nome al genere, queste infatti sono molto simili alla quercia che in greco si dice Drys ( = quercia). Linneo, che per primo usò tale nome per questa pianta, fece riferimento alle Driadi, antiche divinità mitologiche che vivevano nei boschi e che gli antichi greci credevano immortali ed eterne come le querce.
Il nome della specie deriva ovviamente dal numero dei petali della corolla del fiore: octo (= otto) e petalon (= petalo)
Altri botanici, sempre attirati dai contorni fogliari che ricordano la morfologia delle foglie della quercia, chiamarono diversamente queste piante: Chamaedrys.

Pianta perenne nana artico-alpina alta 8 – 12 cm a portamento strisciante; forma intricati tappeti in grado di colonizzare macereti e terreni instabili. Ha radici spesse e fibrose; le foglie sono basali e picciolate lunghe tra 1 e 2,5 cm, di forma oblunga e con 4 – 7 dentelli per lato. La pagina superiore è glabra, di colore verde scuro mentre quella inferiore è bianco tormentosa. I fiori sono solitari, molto decorativi, con diametro compreso tra 2 e 4 cm e con petali ellittici di colore bianco-candido. Il numero dei petali è pari in genere a 8, ma è talvolta possibile osservarne 7, 9 oppure 10. Al centro del fiore sono presenti numerosi stami gialli con lunghi stili al centro. Il calice presenta setole irte scure e glandulifere.

Rocce, pascoli sassosi, rupi, pendii, ghiaia fine e detriti consolidati su terreno calcareo da 1500 a 2600 metri di quota. Eccezionalmente raggiunge i 3000 metri sulle Dolomiti (Monte Pelmo) e scende fino ad appena 200 metri nel trevigiano. In Italia è piuttosto comune sull’intero arco alpino; è inoltre presente in Toscana sulle Alpi Apuane e sull’Appennino Pistoiese e nell’Italia Centrale (Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio) interessando in particolare i Monti Sibillini e il Terminillo. In passato era segnalata sull’Appennino Romagnolo, ma non è più stata ritrovata e oggi pare essere assente in tutta l’Emilia Romagna.

Periodo di fioritura: Da giugno ad agosto

La particolare bellezza del fiore fa sì che la pianta sia molto usata nei giardini rocciosi di media altitudine in cui forma estesi tappeti sempreverdi.

Il camedrio è considerato un “relitto” glaciale: la dryas con le glaciazioni spinse il suo areale verso sud e con il ritirarsi della calotta glaciale sopravvisse, isolata, sulle Alpi Apuane e sull’Appennino in quelle zone in cui le condizioni climatiche erano rimaste più simili a quelle originarie.

Le foglie del camedrio alpino, raccolte in estate, erano usate e lo sono ancora, per fare un infuso per combattere le infiammazioni sia interne che esterne. Sono toniche, astringenti e favoriscono la digestione. Le foglie sono anche una componente del cosiddetto tè svizzero usato principalmente come rimedio contro le coliche.

È utile nella bronchite cronica, nei disturbi digestivi, nella diarrea, nelle malattie del fegato e della milza, nella clorosi e nelle affezioni febbrili.

Come si usa il Camedrio:

Infuso: mettere una manciata di pianta essiccata e sminuzzata in un litro d’acqua bollente. Lasciare a riposo per un quarto d’ora, filtrare e bere a bicchieri.

Tintura vinosa: mettere una manciata abbondante di pianta in un litro di vino bianco, lasciare a macero per lO giorni e bere dopo i pasti principali.

Polvere: ridurre in polvere finissima una manciata di pianta essiccata. Prenderne un cucchiaino tre volte al giorno, mescolata a miele o marmellata, oppure sciolta in altro liquido caldo.




LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html

                             http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/la-valle-del-freddo.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa