sabato 26 dicembre 2015

LA CALZA DELLA BEFANA

.


Come trasformare una festività meramente commerciale in un’occasione per recuperare dei materiali che altrimenti finirebbero direttamente nella spazzatura? Preparando da sé le “calze della Befana” in occasione del 6 gennaio. Se non avete conservato le calze degli anni scorsi o se, semplicemente, vi sentite creativi e avete un po’ di tempo a disposizione, provate a seguire le idee che vi proponiamo per la preparazione di calze davvero uniche ed originali.

Naturalmente, anche il contenuto delle calze dovrà essere alternativo.

Uno dei materiali di recupero ideali per realizzare le calze della Befana è la carta da regalo già utilizzata, che è buona abitudine conservare sempre, in quanto può essere riutilizzata in mille modi diversi, oltre che per incartare dei nuovi regali. Potrete utilizzare la carta per la realizzazione della calza vera e propria ed i polsini di un vecchio maglione per i bordi. Per cuciture e giunture, aiutatevi con della colla, con ago e filo o con la macchina da cucire. Per la realizzazione delle calze, può essere utilizzata anche la carta delle uova di Pasqua.

Utilizzando scampoli e stoffa di recupero, si possono realizzare delle calze meravigliose. Le calze possono essere abbellite con nastri o ricami. Potrete ad esempio ricamare su di esse i nomi o le iniziali dei vostri bambini. Se realizzerete delle calze di grandi dimensioni, potrete utilizzarle come dei porta-pigiama per i più piccoli durante tutto il corso dell’anno. La stoffa per la loro realizzazione può essere ricavata, ad esempio, dal recupero di vecchie lenzuola o grembiuli.
Un’idea davvero originale decidendo di trasformare in calza della Befana una scatola di scarpe. Vi basterà ricoprirla con i fogli di un vecchio quotidiano o con della carta da pacchi di recupero e decorarla utilizzando fotografie ed immagini di calze. Le sagome delle calze da applicare sulla scatola potranno essere ritagliate anche dalla carta da regali. La scatola potrà essere riutilizzata durante l’anno dai vostri bambini per tenere in ordine i giocattoli più piccoli. In occasione della festa, potrà essere riempita con dei biscotti fatti in casa.

Di sicuro anche voi avete in casa un maglione di lana che non indossate più da tempo. Se è così, ecco come trasformarlo in una calza della Befana:  disegnate su un cartoncino la sagoma della calza oppure utilizzate direttamente una calza da uomo come base di partenza da cui ritagliare la sagoma della calza sul maglione o il jeans. Ricucite il tutto e decorate con perline o bottoni. In alternativa al maglione e al jeans utilizzate un vecchio plaid. Un’altra idea è quella di realizzare la calza con la tecnica del patchwork: sarà sufficiente cucire insieme diversi pezzi di stoffa colorata.
E che ne dite di una bella calza della Befana realizzata a maglia con i ferri? Un’idea per chi conosce questa tecnica.
E ancora, ecco un’idea per i più golosi: la calza della Befana di pasta sfoglia. Vi basterà ritagliare una calza con la pasta sfoglia per torte salate e poi farcirla con un ripieno dolce o salato a seconda dei vostri gusti.
Infine, se volete fare una sorpresa non solo ai bimbi ma anche agli adulti della famiglia, un’idea simpatica è quella di riempire con piccoli doni o cioccolatini le scarpe vere o le pantofole.



Un foglio di feltro rosso, 1 sacchetto di bottoni piccoli (grigi cm 1 di diametro, bianchi cm 1 di diametro, nero grigio scuro cm 1 di diametro), bottoni verdi di plastica, gomma crepla color carne, nastrino rosso, pistola per colla a caldo, forbici, matita. In alternativa invece della colla puoi cucire con ago e filo in tinta.

Riporta il profilo della calza a grandezza naturale e ritagliala nel feltro rosso messo doppio. Con la colla a caldo fissa le due sagome lungo il contorno lasciando libero solo il lato superiore oppure cuci le due parti con ago e filo di lana in tinta. Sulla gomma crepla disegna e ritaglia il profilo del viso, del naso e delle mani della befana, poi incolla i pezzi sulla calza e aggiungi i bottoni, in modo da creare il decoro del cappello, del vestito.

Puoi ultimare la decorazione aggiungendo i bottoni verdi, da fissare sul tessuto rosso con la colla o cucendo con ago e filo in tinta.

Con la stessa tecnica puoi creare la calza della befana che desideri in versioni differenti: inventa tante decorazioni con i bottoni, da incollare o cucire.

Cosa ne dici di lasciare un portafortuna in un angolo di casa? Procurati una scopa di saggina da giardino e arrotola intorno al bastone un filo di luci led: sarà un simpatico addobbo per illuminare le sere di festa.





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa