giovedì 17 dicembre 2015

LA CARLINA RAGGIO D'ORO

.


La Carlina raggio d'oro (nome scientifico Carlina corymbosa L., 1753) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Il nome del genere (proposto nel XIV secolo dal botanico aretino Andrea Cesalpino) sembra derivare da Carlo Magno che si illuse di usarla come medicinale durante una pestilenza dei suoi soldati nei pressi di Roma (informazione avuta in visione da un angelo). In altri testi si fa l'ipotesi che il nome derivi dalla parola carduncolos (diminutivo di cardo = “cardina” o “piccolo cardo”) e in definitiva da Carlo V, questo in riferimento alla somiglianza con le piante del genere “Cardo” (Asteraceae). Il nome specifico (corymbosa) deriva dalla forma particolare della sua infiorescenza (appunto corimbosa).
Il binomio scientifico attualmente accettato (Carlina corymbosa) è stato proposto da Carl von Linné (Rashult, 23 maggio 1707 – Uppsala, 10 gennaio 1778) biologo e scrittore svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, nella pubblicazione Species Plantarum del 1753.
Pianta erbacea perenne, con un fusto sotterraneo rizomatoso dal quale si sviluppano uno o più fusti aerei eretti o scendenti, pressoché glabri, poco ramosi o indivisi, alti 20 ÷ 80 cm.
Foglie glabre o raramente arcnoidi, coriacee, spinose e dentate al margine, le inferiori ristrette in un picciolo generalmente non più presenti all'antesi, le altre alterne, amplessicauli, auricolate, tutte da oblungo-lanceolate ad ovate, acute, le mediane pennato-partite con ± cinque lobi per lato, ondulate, arcuate, ± patenti, lunghe fino a 9 cm via via ridotte verso l'alto.



Fiori solitari all'apice dei rami a formare corimbi pauciflori di calatidi emisferiche, larghe fino a 3-4 cm, con brattee involucrali esterne simili a foglie lineari-lanceolate, bratte raggianti interne larghe 2 mm circa, scariose, glabre o cigliate in basso, lesiniformi-subspatolate, acute, patenti, di colore giallo-dorato scuro sopra e concolori o giallo-porpora sotto, spesso brunastre col secco. Pagliette del ricettacoo a frange fusiformi ingrossate. I flosculi ermafroditi hanno la corolla tubulosa a 5 lobi di colore giallo paglierino, a forma di una minuscola stella, lunga fino a 8 mm. Androceo con 5 stami epipetali, che formano un tubo attorno allo stilo, gineceo con ovario infero uniloculare con stilo solitario a 2 stimmi.
Il frutto è una cipsela oblunga di 2,5 mm, con un pappo piumoso ad anello simile ad un ciuffo lungo 2-3 volte l'achenio.

In Italia è presente soprattutto al centro e al sud (nelle Alpi forse è presente in Val d'Aosta oltre nelle Alpi Liguri); oltreconfine (sempre nelle Alpi) si trova in Francia (dipartimenti di Alpes-de-Haute-Provence, Hautes-Alpes, Alpes-Maritimes, Drôme e Isère); sugli altri rilievi europei è presente Massiccio Centrale, Pirenei, e Monti Balcani.
L'habitat tipico per queste piante sono i prati aridi e sassosi; ma si può trovare anche nei campi, nelle culture, vigne, oliveti, ambienti ruderali, scarpate, aree abbandonate, praterie rase, prati e pascoli del piano collinare, garighe e macchie basse. Il substrato preferito è calcareo con pH basico, bassi valori nutrizionali del terreno che deve essere arido.
Sui rilievi queste piante si possono trovare fino a 1200 m s.l.m.; frequentano quindi il piano vegetazionale collinare (oltre a quello planiziale – a livello del mare).



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa