lunedì 4 gennaio 2016

GENNAIO



Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, conta 31 giorni, si colloca nella prima metà di un anno civile.

Il nome gennaio deriva dal dio romano Giano (Ianuarius), divinità preposta alle porte e ai ponti, ma più in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio ad aggiungere gennaio e febbraio, rendendo l'anno uguale a quello solare. Sebbene marzo rimase il primo mese dell'anno sino alla metà del II secolo d.C., dopo tale data, l'inizio dell'anno venne identificato con gennaio in quanto periodo in cui venivano scelti i consoli e i magistrati.

Nomi storici del mese sono, oltre al romano Ianuarius, il Sassone Wulf-monath ("mese del lupo") e il termine usato da Carlo Magno Wintarmanoth ("mese invernale"). In finlandese, il mese è chiamato tammikuu, ovvero "mese della farnia", mentre in ceco leden, che significa "mese del ghiaccio".

Il primo lunedì di gennaio è chiamato Handsel Monday in Scozia e nell'Inghilterra settentrionale. In Inghilterra, l'anno agricolo inizia con il Plough Sunday, la domenica dopo l'Epifania.

La maggiore età in Giappone veniva festeggiata dal 1948 il secondo lunedì di gennaio per coloro che divenivano ventenni nel nuovo anno solare. Oggi, tuttora festa nazionale, è stata spostata al 15 gennaio dal 1999, quando il governo ha cercato di contemperare esigenze economiche a festività varie, cercando di accorparle fra loro.

Nella Ruota dell'anno pagana, gennaio finisce nel periodo dell'Imbolc nell'emisfero nord e del Lughnasadh in quello sud.

Secondo l'astrologia, Gennaio ha dapprima il sole in Capricorno, quindi in Acquario, ma astronomicamente il sole si trova nella costellazione del Sagittario fino al 19, giorno in cui passa nel Capricorno.

Gennaio nell'Emisfero boreale è l'equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa.
Negli anni non bisestili, gennaio inizia con lo stesso giorno di ottobre.
La pietra del mese è il granato.
Il fiore del mese è il garofano o il Galanthus.
Gli ultimi tre giorni di gennaio sono detti giorni della merla.



Grandi diplomatici, molto pazienti, i nati sotto il segno del Capricorno. Desiderano raggiungere i gradini più alti della scala sociale e per farlo sanno mettere in atto le loro qualità più adatte. Persone responsabili, pratiche. Sono educati, non impulsivi, con tendenza al pessimismo.
Il Capricorno ha una grandissima capacità di concentrazione che, assieme alla tenacia, gli faranno fare ottimi passi nella carriera. Dovrà superare curve e ostacoli ma - anche se meno facilmente di altri (e non certo per mancanza di qualità) - arriverà al traguardo. Pronto a impegnarsi, a fare sacrifici per raggiungerlo: per il Capricorno, una meta raggiunta deve rappresentare una conquista.
Difficilmente ammetterà di essere in crisi, non piangerà (o non farà scorgere le sue lacrime), non si lamenterà, non si perderà in giri di parole. Sempre sintetico e lucido, non perderà di vista nessun punto di una questione sollevata.
Affidabile al 100%. Un amico così, se entrate in sintonia e si dimostra tale, non vende fumo; non perde tempo e non ve lo fa perdere: abbracciatevelo stretto stretto e… non mollatelo. E se siete dei teneroni, ditegli che gli volete bene: farà qualche smorfia ma… sarà felicissimo.
Più ben disposto al celibato che non al matrimonio a causa della sua riservatezza e del suo “sano egoismo”, il Capricorno, anche quando i suoi sentimenti sono sinceri e profondi, non riesce a estrinsecare tenerezza e calore. Il suo forte orgoglio non l’aiuta ad ammorbidirsi.
Il Capricorno è paziente e non ama le scenate ma se arriva ad arrabbiarsi davvero, avrà senz’altro le sue buone ragioni; allora diventerà intrattabile e lo resterà molto a lungo: partner avvisato, mezzo salvato.
In amore vuole sicurezze, anche materiali, ma è prontissimo ad offrirle solo lui se il partner ha difficoltà (momentanee, si spera). E’ geloso e, in questo campo, la sua freddezza e il distacco sono solo apparenti. Se si arrabbia, non esplode: diventa un ghiacciolo; lasciatelo perdere, perché si scioglierà solo dopo qualche giorno. Ottimo amante, la sua fantasia erotica può logorarsi nel tempo e nell’abitudine. Avrà bisogno di un partner in grado di stimolarla.
Genitore ambizioso e attento, non trascura nulla perché i figli abbiano il meglio (senza stravaganze di moda) e si comportino al meglio. A dispetto del suo carattere, con i figli può rivelarsi tenero e comprensivo, senza smancerie inutili.

L'acquario rivela grande disponibilità nei confronti del prossimo e altissimi sono in lui i valori dell'amicizia. E' particolarmente creativo e proprio per questo mai contento e pago: come realizza una meta deve subito cercarne un'altra. Dotato di ottima memoria.
Per dare il meglio di sè ha sempre bisogno di sentirsi amato e considerato.
Affabile, apparentemente semplice, in realtà assai determinato e anche ostinato, con grande opinione di sé, ma non pretende di imporre le proprie idee agli altri. Sempre molto paziente; è meglio però non trovarsi nei suoi paraggi le volte in cui gli capita di perdere la pazienza: può diventare una furia.
Spesso fa prevaler l'istinto sulla ragione e questo lo porta ad essre permaloso; se si ritiene profondamente ferito, è capace di chiudere definitivamente un rapporto senza pensarci due volte.
Si innamora veramente solo quando, al di là della passione, viene coinvolto l'intelletto. Capace di legami profondi e anche duraturi, purchè vengano rispettati i suoi spazi, il suo spirito indipendente.
Poco attratto dal matrimonio, cioè da un vincolo ufficiale. Predilige la convivenza e allora, sentendosi più libero, è capacissimo di rimanere molto a lungo col partner che ama.
Difficile capire se e quando i nati sotto questo segno tradiscono; riescono a farlo abilmente e senza far soffrire il partner.
Quando colpiti da gelosia, difficilmente lo dimostreranno, rivelandosi però abilissimi investigatori.

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa