domenica 24 gennaio 2016

IL PORTACENERE

.


Il portacenere o posacenere è un recipiente destinato a ricevere le ceneri del tabacco e i mozziconi di sigari e sigarette.

Esiste una grande diversità di forme in funzione dei luoghi e dei gusti:

Nei luoghi pubblici dove è vietato fumare, il posacenere è generalmente fisso e si trova davanti l'ingresso. Un nuovo modello per spazi esterni è il gettasigarette.
Per l'uso domestico è generalmente mobile e decorativo.
Esistono modelli portatili e richiudibili, chiamati "portacenere da borsa".
Nei mezzi di trasporto è congiunto al veicolo.

Molte marche di sigarette propongono i loro portacenere con impresso il proprio logo. Grazie alle innumerevoli quantità di portacenere esistenti con loghi di marche di sigarette, di birra o di caffè sono nati molti collezionisti del genere.

A Milano ogni giorno vengono prodotti 5 milioni di mozziconi di sigaretta, di questi 1,25 milioni vengono gettati a terra. Sono i dati illustrati a Palazzo Marino alla presentazione della campagna di comunicazione 'Milano è così' che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozziconi nell'ambiente. La campagna è stata realizzata da Amsa, Jti (gruppo Japan Tobacco Inc.) con il patrocinio del Comune di Milano.

Negli esercizi commerciali sono stati distribuiti 3 mila 'Cenerino', un posacenere da esterno per bar e ristoranti realizzato in materiali riciclati, prodotto con Cial (Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi in alluminio) e Comieco (Consorzio recupero e riciclaggio imballaggi a base cellulosica). Altri 25 mila posacenere tascabili, realizzati da Jti, sono stati consegnati ai fumatori all'uscita della metropolitana M1 nelle stazioni Duomo, Cadorna, Lima e Lotto.

"È una iniziativa importante che sensibilizza su un tema cruciale per il decoro della città - ha detto l'assessore a Mobilità e ambiente del Comune, Pierfrancesco Maran - a Milano ci sono circa 25 mila cestoni per gettare i mozziconi in modo sostenibile ma non per tutti il gesto risulta automatico".

"I mozziconi di sigarette sembrano un problema marginale - ha concluso il responsabile operativo di Amsa, Mauro De Cillis - ma così non è perché in natura ci mettono fino a 5 anni per deteriorasi totalmente". Per le strade di Milano ogni anno, secondo Amsa, vengono raccolte 90 tonnellate di mozziconi.



Al giorno d'oggi fumare è diventata un'abitudine della maggior parte della gente. Ovunque è pieno di mozziconi di sigaretta che indicano il passaggio di qualche fumatore. Ma è stato inventato un oggetto tanto semplice quanto utile per poter raccogliere i rimasugli di cenere e tabacco: il posacenere. In commercio ne esistono parecchi, ma per chi volesse invece creare un posacenere con le proprie mani dando un tocco di originalità potrà utilizzare delle lattine delle bibite invece di buttarle. Un posacenere è un ricettacolo di cenere di mozziconi di sigarette e di sigari; è tipicamente realizzato con materiale ignifugo come il vetro, la plastica termo-resistente, la ceramica, il metallo, o la roccia. Normalmente il design di un posacenere consiste in un cilindro poco profondo con una base piatta. I modelli di posacenere utilizzati nei luoghi pubblici sono nella maggior parte dei casi da parete e a causa del maggiore uso che ricevono presentano dimensioni più grandi rispetto ai posacenere da tavolo standard. In commercio esistono una grande varietà di posacenere, il modello più comune possiede due tacche sul bordo per contenere sia che le sigarette che i sigari.

I design più particolari di posacenere sono composti da due parti di metallo ad incastro, il cui fondo è riempito con acqua. I posacenere si trovano anche nelle auto (molti produttori di veicoli non includono più i posacenere come equipaggiamento standard ma come accessori opzionali), al di sopra di alcune pattumiere e nei servizi igienici pubblici (anche se ora stanno diventando sempre più rari nei luoghi pubblici a causa dei divieti di fumo). Per realizzare il posacenere per prima cosa prendete una lattina vuota e lavatela accuratamente.

Con un paio di forbici resistenti tagliate la parte superiore della lattina (iniziate dal foro dal quale si beve e seguite il bordo inferiore dell'apertura superiore). Tagliate i lati del barattolo creando delle strisce verticali larghe e lasciandole attaccate alla base della lattina. Pulite le strisce fuori e dentro, in modo che l'interno della base della lattina diventi il centro di molti raggi orizzontali. Piegate ogni striscia su se stessa per far sì che il lato di alluminio grezzo vada a terminare leggermente sulla linea diagonale del lato colorato. Il bordo dell'estremità libera della striscia colorata deve toccare (ma non sconfinare) la base della lattina.

La striscia creata deve risultare simile ad un triangolo sbilenco. Piegate il resto delle strisce nello stesso modo della prima, infilando l'estremità di ciascuna sotto il lato corto del triangolo formato. Infine spingete l'estremità libera dell'ultimo lembo sotto il lato corto di una striscia qualsiasi (solitamente la prima striscia, o la terza contando in avanti).


FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa