venerdì 1 gennaio 2016

IL LABRADOR

.


Il Labrador è un diretto discendente del Cane di St. John, un incrocio tra una razza autoctona e i cani da caccia importati dall'Inghilterra, allevato dai pescatori inglesi sull'isola di Terranova a partire dal XVII secolo. Le sue radici si intrecciano con quelle del Cane di Terranova.

All'inizio del 1800, fu importato in Inghilterra a bordo di navi provenienti dalla penisola del Labrador.

La razza fu quindi allevata e selezionata da alcuni nobili inglesi, tra cui il Conte di Malmesbury, al quale si deve la nascita, nel 1885, di Buccleuch Avon, il primo esemplare di Labrador come oggi lo conosciamo.

Quattro anni dopo la nascita di Buccleuch Avon, che aveva il manto nero, nacque il primo labrador giallo, Ben of Hyde. La diffusione dei cani dal manto chiaro divenne però significativa solo dopo il 1920. L'allevamento di labrador "chocolate" iniziò invece solo negli anni trenta del XX secolo.

Per le sue grandi doti di cane da caccia e da riporto, il Labrador conobbe una grande diffusione in Inghilterra, tanto da essere allevato persino da re Giorgio VI.

Il Kennel Club riconobbe ufficialmente la razza nel 1903.

Il primo standard della razza è del 1916, e fu in parte modificato nel 1950. Lo Standard della FCI attualmente in vigore è del 1989. Lo standard del Kennel Club americano è del 1994 e si discosta lievemente da quello della FCI. Oggi i Labrador sono tra i cani più diffusi al mondo, in particolare in Inghilterra, nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti.

Il Labrador non è solo un cane da riporto, perché può essere anche un cane-guida per ciechi, un cane da fiuto che percepisce qualsiasi cosa (dalle droghe alle perdite di gas), un bagnino e un cane da salvataggio, un cane di servizio per disabili e uno dei cani per famiglie più popolari. Questi risultati, comunque, non arrivano per magia: dipendono da un buon allevamento e un ottimo addestramento.
I Labrador sono cani potenti e vitali la cui intelligenza va canalizzata. Con padroni responsabili sono ottimi compagni e cani per famiglie affidabili, molto addestrabili e adattabili.
La razza ha avuto origine in Canada come cane d'acqua, ma è stato nell'Inghilterra del XIX secolo che le sue abilità da riporto l'hanno reso il prediletto dai cacciatori. Oggi le varietà da esposizione e da lavoro sono differenti, con la seconda che è più leggera.
Noto e diffuso in Italia grazie alla presenza di cuccioli in diverse pubblicità televisive, questo cane gentile è l'ideale per una famiglia attiva disposta a dedicare molto tempo all'esercizio e all'addestramento e con qualcuno che rimanga a casa per la maggior parte della giornata. Il Labrador ha bisogno di compagnia e può diventare distruttivo e rumoroso se lasciato solo. In genere sono molto buoni con i bambini, ma possono essere troppo grandi e turbolenti per la sicurezza dei più piccoli, oltre ad avere la tendenza a prendere in bocca le mani giocando.
L'ideale per un Labrador sarebbe una casa di campagna, ma saprà adattarsi alla vita di città con il giusto esercizio e stimoli mentali adeguati. Ha bisogno di un giardino con recinzioni solide e dell'accesso a un parco dove bruciare energie. Non è un cane da appartamento ideale a causa della sua mole e della sua esuberanza.
I Labrador hanno bisogno di padroni che amino lunghe passeggiate quotidiane in tutte le stagioni, siano preparati per un cucciolo birichino che diventerà un adulto esuberante e amino addestrare un cane reattivo.




Il Labrador Retriever è un cane di struttura robusta, compatto, molto attivo. Il cranio è largo; il petto è largo e il torace profondo; i reni e il treno posteriore sono larghi e forti.

Molto agile e di buon temperamento. L'olfatto è eccellente, la bocca morbida. Molto amante dell'acqua. Adattabile e affezionato compagno.

Cranio largo con stop definito. Testa ben modellata, asciutta, senza guance carnose. Mascelle di lunghezza media, potenti e non appuntite. Tartufo largo, con narici ben sviluppate.

Occhi di grandezza media che esprimono intelligenza e buon carattere, di colore castano o nocciola.

Orecchie né larghe né pesanti, portate pendenti vicino alla testa e attaccate un pò arretrate.

Mascelle e denti forti, con chiusura a forbice perfetta regolare e completa: la parte interna degli incisivi è sovrapposta e aderente alla parte esterna di quelli inferiori. I denti sono perpendicolari alle mandibole.

Collo di bella linea, forte, poderoso, inserito tra spalle ben costruite.

Torace di buona larghezza e profondità, con costole ben arcuate "a botte". Linea del dorso dritta. Reni larghi, corti e forti.

Spalle lunghe e oblique. Arti con buona ossatura, diritti dal gomito al suolo, visti sia di fronte che di profilo.

Piedi rotondi, compatti con dita ben arcuate e cuscinetti plantari ben sviluppati.

Arti posteriori ben sviluppati, non inclinati verso la coda; ginocchio ben flesso, garretti bassi. I garretti vaccini sono indesiderati.

Coda costituisce una caratteristica distintiva della razza. Molto grossa verso la base, si assottiglia gradualmente verso la punta, di lunghezza media, senza frange ma ricoperta da pelo corto, fitto e folto, che le da quell'aspetto arrotondato tipico (coda di lontra). Può essere portata allegramente ma non deve essere mai arricciata sopra il dorso.

Andatura e movimento: sciolto, con falcate adeguatamente lunghe; arti dritti e paralleli visti sia di fronte che posteriormente.

Il mantello costituisce una caratteristica distintiva della razza. Pelo corto e folto, senza frange e ondulazioni, abbastanza duro al tatto; sottopelo resistente alle intemperie.

Completamente nero, giallo o fegato/cioccolato. Il giallo varia dal crema chiaro al rosso volpe. È ammessa una piccola macchia bianca sul petto.

L'altezza ideale al garrese è di 56-57 cm per i maschi e di 54-56 cm per le femmine.

Di recente viene inoltre impiegato anche come cane di utilità dalle forze dell'ordine e dalla protezione civile. L'eccezionale fiuto gli consente infatti di scovare esplosivi e sostanze stupefacenti occultati, nonché di percepire la presenza di persone sotto neve e macerie.

Il labrador è un cane tranquillo, intelligente e - soprattutto da giovane - molto amichevole. Per tenerlo in forma è sufficiente qualche passeggiata, attività che ama svolgere insieme ai compagni umani.

Da cucciolo è particolarmente curioso e disponibile, sempre pronto ad imparare da ogni cosa trovi sul proprio cammino.

A qualsiasi età è bene prestare molta attenzione alla sua alimentazione, in quanto si tratta di un cane piuttosto ingordo e, se troppo nutrito, tende ad ingrassare molto.

L'aspettativa di vita di un Labrador è attorno ai 12 - 15 anni. I problemi di salute di cui un Labrador può soffrire sono generalmente limitati ai seguenti:

Displasia dell'anca, soprattutto per i cani di maggiori dimensioni. Il difetto non è tuttavia così diffuso come in altre razze, tanto che il Labrador non è compreso tra i cani per cui il controllo della patologia è richiesto dal club di razza 
Displasia del gomito
Infezioni alle orecchie, che si possono però prevenire agevolmente con una pulizia regolare;
Obesità: il Labrador ha un appetito insaziabile e tende ad ingrassare. Nei soggetti obesi possono svilupparsi, soprattutto con l'età, vari problemi di salute, tra cui la displasia dell'anca o del gomito e il diabete.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa