mercoledì 4 novembre 2015

NOVEMBRE



Gemmea l'aria, il sole così chiaro 
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, 
e del prunalbo l'odorino amaro 
senti nel cuore...


Ma secco è il pruno, e le stecchite piante 
di nere trame segnano il sereno, 
e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante 
sembra il terreno.


Silenzio, intorno: solo, alle ventate, 
odi lontano, da giardini ed orti, 
di foglie un cader fragile. E' l'estate 
fredda, dei morti.


Novembre deriva dal latino novem, "nove", perché era il nono mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Fino al 470 a.C. era seguito da Maglio, mese di caccia imperiale, tradizione adottata dall'impero Romano d'Oriente secondo la cultura longobarda.

Il Sole transita nel segno dello Scorpione approssimativamente dal 23 Ottobre al 22 Novembre.

Marte governa il segno, l'elemento è l'acqua e la qualità è fissa.
Nel segno dello Scorpione, vanno di pari passo l'aura di mistero e il fascino inarrestabile. Lo Scorpione rivela raramente cosa gli passa per la mente. Il suo carattere e' difficile da interpretare e, come tutto quello che e' sfuggente, crea intorno a se' uno charme irresistibile.
Appartenendo all'elemento Acqua, lo Scorpione e' tutto fuorche' superficiale. Pensa a lungo a tutto quello che gli viene detto. Sua peculiare caratteristica e' che, se ritiene di aver subito un'offesa, reagisce con tutta la propria virulenza. Molte volte, la sua autodifesa e' eccessiva e riesce a fare molto male anche a fronte di torti minimi. In questo, subisce l'influenza del suo pianeta dominante, il focoso Marte.

E' pero' da notare che le reazioni dello Scorpione non sono mai fini a se' stesse. Riflettono solo l'alta consapevolezza che il soggetto ha di se'. Se c'e' una cosa di cui lo Scorpione non fa mistero e' l'incapacita' di sopportare le persone che non ritiene intelligenti.

Lo Scorpione viene considerato il segno piu' sensuale dello zodiaco. Ha un savoir-faire innegabile. Riesce a mietere vittime anche senza adottare un corteggiamento laborioso. E' dotato di un senso dell'umorismo molto sviluppato che si basa, il piu' delle volte, sulla dissacrazione dei luoghi comuni. Ama il rischio. E' per questo motivo che gradisce sport basati sulla velocita', come automobilismo e motociclismo, o addirittura sport estremi.

Per quanto concerne l'anatomia, il segno dello Scorpione corrisponde agli organi genitali, maschili e femminili che siano, e alla vescica. Conseguentemente, lo Scorpione va spesso incontro a problemi urinari o di carattere genitale. Non e' escluso che possa avere problemi di tipo sessuale.

In amore, lo Scorpione da' emozioni fortissime. La passionalita' e la gelosia di questo segno sono inscindibili. Chi decide di avere un partner Scorpione dovra' mettere in conto scenate di risentimento e gelosia fragorose, alle quali faranno pero' seguito rappacificazioni che daranno enorme soddisfazione!



I nati sotto il segno del Sagittario si presentano subito come schietti, ottimisti, briosi, impulsivi, estremamente vitali. Anticonformisti, intuitivi ma anche un po' superficiali. Possono essere amici sinceri ed affettuosi ma forse non troppo affidabili perchè non hanno mai tempo e spariscono facilmente dalla circolazione, attratti come sono da continui nuovi interessi, dai quali niente e nessuno potrebbe distoglierli. Per amici e parenti, quindi, risultano un po' irresponsabili e non molto attenti. Insomma, amico più a parole che a fatti.
E' giusto però riconoscere loro una capacità fuori dal comune di elargire consigli veramente saggi. Credono nel futuro e non si preoccupano più di tanto. Convinti come sono che tutto dovrebbe essere di tutti, prendono con estrema facilità. Per opportunismo, non esitano a scegliere amici che potranno rivelarsi utili.
Il Sagittario è un viaggiatore per antonomasia; in senso sia reale che metaforico, deve poter spaziare ovunque. E' sempre in movimento e quindi anche un ottimo sportivo. Questo suo bisogno del "nuovo e diverso" gli crea complicazioni nella vita di coppia, portandolo a cambiare facilmente partner. Non esita a contrarre più matrimoni, convinto che quello del momento sarà quello buono e definitivo. Altrettanto facilmente rimane... single. Emotivo, sensuale ma scarsamente erotico, pronto a godersi tutti i sani piaceri della vita.
I nati di questo segno hanno bisogno di essere amati, accettati e soprattutto ammirati e la loro ricerca in questo senso non ha mai fine. Sono ottimi parlatori e facilmente si parlano addosso, rendendosi abbastanza insopportabili. Presuntuosi ed egocentrici, sono pessimi ascoltatori. Hanno una mente molto attiva ma sono altrettanto distratti e incapaci di concentrarsi a lungo.
Il Sagittario non ama la disciplina e nel lavoro ha bisogno di indipendenza. Se non può accedere a una professione che gli consenta di viaggiare, deve almeno poter spaziare con la mente; un lavoro di pura routine non fa per lui. Può avere e dare ottimi risultati soprattutto in attività (nei campi più disparati) che gli permettano di parlare, parlare e magari... predicare!



Numerose, forse troppe, le scadenze fiscali di novembre, tra IVA, acconto IRPEF, addizionali IRPEF, IRAP, IRES, Canone RAI, ritenute d’imposta e così via. Nel complesso si stimano entrate per l’Erario pari a 53,5 miliardi di euro. Riassumiamo di seguito l’elenco delle scadenze fiscali che vedono interessati in questo mese lavoratori dipendenti, autonomi, imprese, società di capitali e sostituti d’imposta.

Il 2 novembre è la data entro la quale i contribuenti IVA che hanno realizzato nel primo, secondo o terzo trimestre del periodo d’imposta di riferimento un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e che vogliono il rimborso o la compensazione di questa somma devono presentare il modello TR;
i sostituti d’imposta devono inviare all’Agenzia delle Entrate il modello “UNIEMENS” relativo ai dati contributivi e retributivi;
va versata la tassa automobilistica per autoveicoli il cui periodo di validità è scaduto nel mese di settembre;
gli autotrasportatori devono presentare la dichiarazione per ottenere il rimborso maggiori oneri conseguenti alle variazioni dell’aliquota di accisa sui quantitativi consumati nel III trimestre 2015;
va inviata la comunicazione alle Entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese di ottobre relativamente agli acquisti effettuati da San Marino.

Entro il 3 novembre va versata l’ultima rata annuale del canone RAI nel caso in cui si sia scelto di dilazionare il pagamento.

Entro la data del 10 novembre i CAF ed i professionisti abilitati sono chiamati a consegnare al dipendente o pensionato del modello 730 integrativo ed il prospetto di liquidazione e a comunicare al sostituto il risultato finale della dichiarazione. Stessa scadenza per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati 730/2015 e modelli 730-4 integrativi.

Il 16 novembre sarà forse la data più pesante per i contribuenti italiani, essendo la scadenza fiscale per il versamento:

delle ritenute IRPEF per lavoratori dipendenti e collaboratori;
dei contributi previdenziali e assistenziali per lavoratori dipendenti e collaboratori;
dell’IVA relativamente al mese di ottobre, nel caso di contribuenti che liquidano l’imposta mensilmente;
dell’IVA terzo trimestre, per i contribuenti che liquidano l’imposta ogni tre mesi;
della terza rata contributi INPS su minimale per commercianti e artigiani.
21 novembre
Il 21 novembre rappresenta il termine ultimo per presentare richiesta ad Equitalia di una nuova dilazione delle somme non versate.

Entro il 25 novembre i contribuenti operatori intracomunitari tenuti alla presentazione mensile dovranno inviare gli elenchi riepilogativi INTRASTAT relativi alle cessioni e/o agli acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese di ottobre.

Entro il 30 novembre va inoltre liquidato il secondo acconto di IRPEF, IRAP E IRES rispettivamente da parte di persone fisiche, imprese, società di capitali, società cooperative e società di mutua assicurazione.

Il 30 novembre rappresenta inoltre il termine ultimo, per coloro che detengono attività finanziarie o patrimoniali all’estero non dichiarate al Fisco, per la presentazione telematica del modello per la richiesta di adesione alla Voluntary Disclosure in materia fiscale al fine di regolarizzare le violazioni commesse fino al 30 settembre 2014.



Sarà un novembre da record, con temperature calde e precipitazioni inferiori alla media. Dopo il breve passaggio di una debole perturbazione atlantica che porterà qualche pioggia su alcune regioni italiane, un gigantesco e maestoso anticiclone dal Marocco si porterà sulla Spagna e quindi l'Italia e gran parte d'Europa facendo iniziare sul nostro continente un lungo periodo di tempo stabile. L'Italia ne godrà almeno fino al 15 novembre, o forse anche più.


Dai dati storici, la media climatica del mese di Novembre per il Nord si aggira sui 9/12° per quanto riguarda le temperature massime, 12-19° per il Centro-Sud. Ebbene, queste temperature verranno di lunga superate nei prossimi giorni, con un'anomalia positiva per il Nord di circa 6/7°, e di circa 4/5° per il Centro-Sud. Di norma il mese di novembre è uno dei mesi più piovosi dell'anno, a causa del susseguirsi delle perturbazioni atlantiche che investono il nostro Paese, ma quest'anno non sarà così. Il possente anticiclone che porterà l'estate di San Martino impedirà l'arrivo di importanti eventi piovosi per almeno 15/20 giorni, praticamente per quasi tutto il mese di novembre.






.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa