L’approccio degli italiani alla questione sicurezza è cambiato: più che terroristi e mafiosi, fanno paura le minacce quotidiane, dalle rapine in casa ai piccoli furti. «Il cittadino si sente utente di un servizio che giustamente pretende efficiente e tempestivo», ha spiegato già nel 2007 l’allora capo della polizia Antonio Manganelli. Da allora però la situazione non è migliorata.
Così la grande riforma della pubblica amministrazione varata dal ministro Madia è diventata l’occasione per ridefinire il settore della sicurezza.
Prevede di mettere ordine nelle competenze, spazzando via una serie di doppioni che apparivano assurdi e concentrando il personale sui fronti più caldi. Non ci saranno più due nuclei che si occupano d’opere d’arte: scomparirà quello della Finanza per affidare la missione ai carabinieri. Che, dal canto loro, dismetteranno il reparto per la lotta alle banconote false lasciando il campo alle Fiamme Gialle. La sfida ai grandi crimini informatici – dove tutti hanno fatto capolino – sarà sostanzialmente appannaggio della polizia, che curerà la protezione delle reti strategiche dagli assalti degli hacker. Nel futuro prossimo, ognuno si potenzierà seguendo una vocazione precisa ed evitando di accavallarsi: le questure investiranno di più nelle metropoli; l’Arma nelle fasce periferiche e nelle province, irrobustendo la rete delle stazioni; le Fiamme Gialle si concentreranno sulla polizia economico-finanziaria.
Diminuirà progressivamente l’anacronistico schieramento di finanzieri per l’ordine pubblico durante i cortei e le partite di calcio: personale che resterà sulle strade, ma per combattere evasione fiscale e mercato dei falsi. Nel prossimo anno i presidi sul territorio verranno aggiornati, per «essere lì dove sono i problemi». E in tutta Italia sarà introdotto il centralino unico 112, per ora attivo solo in Lombardia, che riceve le richieste dei cittadini, smistandole a chi deve intervenire: vigili, pompieri, ambulanze o polizie.
È da questi provvedimenti che si vuole ottenere risparmi ed efficienza. Mentre la soppressione della Guardia Forestale, introdotta dal ddl Madia, pare più un’iniziativa dal valore simbolico, visto che sparirà solo il vertice del Corpo. I 7563 forestali, tranne i circa 600 uomini che si occupano di lotta agli incendi, sembrano destinati a confluire nei carabinieri. C’è una questione giuridica ancora non definita: il passaggio da un’amministrazione civile allo status militare, che però quasi tutti i parlamentari da destra a sinistra hanno appoggiato superando antiche diffidenze.
Quella dell’Arma d’altronde è l’unica struttura sul territorio che può assorbire le 1200 caserme, spesso minuscole, sparse su monti e parchi. Inoltre saranno i carabinieri ad avere competenza sul contrasto all’inquinamento e alle frodi alimentari, due temi fondamentali in cui la Forestale ha un ruolo importante mentre la Finanza farà un passo indietro, dedicandosi alla prevenzione ambientale marittima. L’ipotesi al vaglio è di far confluire i forestali in un “ruolo speciale” dei carabinieri, mantenendo quindi distinti compiti e carriere.
L’unico settore turbolento è stato il mare. Polizia e carabinieri si ritireranno, lasciando la missione solo alle Fiamme Gialle. Nel “tavolo Gutfeld” e in Parlamento però negli scorsi mesi si era discusso di sciogliere la Capitaneria, altro organismo ibrido a metà strada tra Difesa e Trasporti, che in vent’anni ha silenziosamente ampliato le competenze: in base ai codici, può persino occuparsi di polizia stradale, facendo venire alla mente un celebre spot in cui un agente in moto inseguiva una barca a vela. Dietro le quinte c’è stata una battaglia navale tra Marina e Finanza. Alla fine la Guardia costiera sopravvive, ma ridimensionata nei vertici – in futuro non ci sarà più un comandante generale, riducendo il numero degli alti gradi – e nei compiti, limitandosi al soccorso dei naufraghi, alle dirette dipendenze dell’ammiragliato militare.
Resta un tabù invece l’antimafia. Più di venti anni fa si era deciso di affidare il compito alla Dia, dipendente dal Viminale, ma i tre organi specializzati delle altre polizie – Ros, Gico, Sco – si sono sempre più rafforzati. E oggi la Dia appare come la cenerentola della guerra ai clan, con risultati opachi e mansioni che sembrano ridursi alle certificazioni e alla protezione dei pentiti, tanto che magistrati illustri come Nicola Gratteri sono arrivati provocatoriamente a ipotizzarne l’abolizione. Il tema però è troppo delicato, con il rischio di polemiche politiche, e il governo ha preferito non toccare l’organizzazione del contrasto a cosche e narcos.
I risparmi però verranno anche da altri fronti. La legge chiede due sforzi. Ridurre i dirigenti e trovare una gestione unitaria per quanto riguarda acquisti, addestramento e caserme. Oggi spesso stazioni e commissariati hanno sede in edifici affittati a caro prezzo, mentre ci sono basi militari dismesse e immobili confiscati alle mafie che non vengono usati: un lusso che non si può sostenere. Così come negli appalti, spesso con gare diverse per comprare lo stesso tipo di auto o di velivolo. E più il mezzo è sofisticato, più aumentano i prezzi per l’assistenza, che si tratti di computer o di barche. Oggi ci sono veri paradossi, con contratti di manutenzione differenti per ogni singolo elicottero, oltre 600mila euro l’anno nel caso della Capitaneria: spese che si vuole abbattere uniformando i modelli e unificando i centri tecnici. Quanto alla razionalizzazione delle gerarchie, i nodi irrisolti sono diversi. Un dato statistico offerto dal dossier della spending review del governo Monti segnala che nel compartimento “Roma Centro” contro i 414 poliziotti previsti ne risultino ben 7500.
Carabinieri e Finanza hanno il vantaggio della natura militare: una volta impartiti gli ordini, si obbedisce. La polizia invece ha un’organizzazione più lineare ma deve negoziare ogni cambiamento con la nutrita schiera di sigle sindacali. La stessa che ha di fatto bloccato la soppressione dei reparti navali, che l’Arma ha invece più che dimezzato nel giro di cinque anni seguendo una revisione autonoma dei costi.
In sei anni i carabinieri hanno realizzato una consistente spending review. Destinando più risorse e uomini al controllo del territorio.
Per tutti i dipendenti pubblici però il ddl Madia impone una rivoluzione delle carriere, obbligando a fare pesare di più “merito e professionalità” nelle promozioni, adesso troppo spesso dominate dagli automatismi delle anzianità di servizio e – per i gradi superiori delle forze dell’ordine – dai giochi delle cordate interne o persino dalle influenze politiche. Una grande novità, con criteri che vanno ancora definiti. Perché senza i decreti attuativi la riforma non potrà partire.
Quanto si risparmierà non è ancora chiaro. Le stime iniziali parlano di 42 milioni di euro dall’accorpamento delle attività sul mare, altri 40 milioni dagli affitti delle sedi e circa 26 milioni dalla centralizzazione degli acquisti. Ma a regime si può andare molto più a fondo. Sulla base della radiografia dei bilanci realizzata da Piero Giarda per il governo Monti alcune analisi sono arrivate a prospettare un beneficio di 360 milioni solo sulla logistica – immobili, auto, manutenzione – e altri 180 milioni dalla razionalizzazione dei reparti speciali. E c’è chi spera che entro il 2025 le forze dell’ordine riescano a mettere da parte almeno un miliardo l’anno. Utopia?
La legge Madia propone di lasciare alle polizie fino alla metà dei risparmi: la decisione spetta al ministero dell’Economia. E questa formulazione non rappresenta certo un incentivo ai sacrifici. Anche perché la richiesta è quella di spendere meno ma aumentare la sicurezza per i cittadini. Una missione quasi impossibile alla luce degli stanziamenti attuali e soprattutto dai buchi negli organici: negli ultimi quattro anni meno della metà dei pensionati è stata rimpiazzata. Entro il 2018 alla polizia mancheranno 21 mila uomini e alla Finanza 15 mila mentre i carabinieri sono già sotto di 13.500. Nonostante questo la stragrande maggioranza dei fondi serve per gli stipendi, lasciando le briciole per i mezzi e l’addestramento. E l’età media continua a salire: ormai si è già a 42 anni, troppi per un lavoro logorante come quello del poliziotto.
Di imitare il resto d’Europa e aumentare la presenza di impiegati civili – con mansioni burocratiche e paghe minori – per smaltire alcune pratiche, come i passaporti o i permessi per gli immigrati, non se ne parla: negli altri Paesi ormai formano un quinto dei ranghi, da noi sono circa il 5 per cento. Il governo dal prossimo anno ha promesso di eliminare il blocco del turnover e già a dicembre l’Arma spera di arruolare un contingente di giovani carabinieri, selezionati con un concorso ma mai assunti.
L’unica risposta però può venire solo dalla razionalizzazione. Rivedere la mappa dei presidi, dirottando agenti e carabinieri dove servono di più: mandare sulle strade, nelle stazioni e nei commissariati uomini e donne che verranno reperiti eliminando doppioni e comandi. Convincendoli che saranno i loro risultati a determinare la carriera. Questa sì sarebbe una vera rivoluzione.
Con l’unificazione delle forze di sicurezza, l’Italia potrebbe realizzare risparmi valutabili in circa 3,5-4 miliardi l’anno. Se n’era accorto Claudio Cottarelli, ex commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica nominato dall’ex presidente del Consiglio Letta; e se n’è accorto Renzi, che vorrebbe metterla nell’ordine del giorno del suo esecutivo. Ora, grazie a due emendamenti al disegno di legge sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche proposti dal vice presidente della Camera Roberto Giachetti (Pd), il premier potrebbe avere la possibilità di effettuare le razionalizzazioni che Marco Pannella perorò già nei primi anni "80. Il primo emendamento prevede la completa unificazione, nell’ambito del Ministero dell’Interno di Polizia di Stato e Carabinieri. Si avrebbe così, ha scritto Giachetti, “una efficace razionalizzazione delle risorse disponibili attraverso una completa eliminazione delle duplicazione di funzioni e strutture equivalenti”. Al momento, gli uomini in organico sono, complessivamente, superiori alle 200 mila unità e quindi si avrebbero esuberi stimati in circa 25-30 mila unità che potrebbero essere “smaltiti” con i pre pensionamenti. Una simile soluzione metterebbe fine anche al pasticciaccio prodotto dalla legge 78 del 2000, quando i militare dell'Arma diventarono un doppione della Polizia di Stato.
Il secondo emendamento chiede invece “una delega al Governo in materia di istituzione del Corpo di polizia tributaria, di nomina del suo direttore generale e il transito del personale della Gdf nel medesimo”. E contiene il seme per rimettere ordine nella Guardia di Finanza, nella Polizia di Stato, nella polizia municipale e nel Corpo della polizia penitenziaria. “L'Italia è sinora l'unico Paese dell'Ue che, oltre ad avere due forze di polizia ha anche un Corpo di verificatori fiscali inserito tra le Forze destinate all'addestramento alla guerra”, commenta Luca Marco Comellini, uno degli estensori, insieme all’ex deputato Radicale, Maurizio Turco degli emendamenti.Le resistenze maggiori potrebbero venire, trasversalmente, proprio dalla politica e dai “militari”. Le forze dell’ordine – infatti - bivaccano sotto tende diverse: la polizia risponde al ministero dell’Interno, i carabinieri, d’altro canto, prendono ordini dal ministero della Difesa, la Guardia di Finanza dal ministero dell’Economia, la polizia penitenziaria dal ministero della Giustizia, mentre la Forestale è alle dirette dipendenze del ministero dell’Agricoltura. A volte i settori di competenza combaciano: nel settore alimentare, per esempio, Nas di carabinieri, polizia e forestali agiscono senza un coordinamento centralizzato.“Nel 1980, i Radicali avrebbero voluto modificare con un referendum l’organizzazione della Gdf, ma la Corte Costituzionale lo dichiarò inammissibile”, spiega Turco. Successivamente, il partito di Pannella tentò di trasformare la GdF, senza risultati tangibili, in corpo di Polizia tributaria: “Ha ancora poco senso – spiega Turco - che i finanzieri siano utilizzati per garantire l’ordine pubblico. Stesso discorso per il Corpo Forestale”. Per quanto riguarda le forze di polizia, basta osservare quanto fanno gli altri paesi dell’Ue: da nessuna parte, anche perché è antieconomico, operano polizie comunali, provinciali (e se si continua con questo tran tran molto presto ci saranno anche quelle regionali).Una seria riforma permetterebbe, insomma, di produrre risparmi e di presidiare interi territori abbandonati a se stessi. E mettere fine al proliferare di generali nella GdF, dove vige un meccanismo di promozioni assurdo che ha portato ai vertici del comando un’infinità di generali non operativi, determinando un consolidamento delle figure apicali (con un congruo aumento degli stipendi) a discapito della base. “L’accorpamento dei carabinieri e le forze di polizia è inderogabile: al nostro Paese non sono necessarie più polizie scientifiche”, commenta ancora Turco: “C’è in gioco anche la credibilità delle nostre istituzioni nell’Ue”.Gianni Tonelli, il segretario del Sindacato Autonomo di Polizia, ha commentato positivamente la proposta di Giachetti: “Ha fatto sua una battaglia storica del Sap: crediamo che la prima cosa da fare sia l’unificazione degli apparati logistici e centrali, assorbono il sessanta per cento delle risorse umane e logistiche”. Secondo Tonelli, occorre fare presto, “perché così si potrebbe impedire la chiusura dei presidi di polizia che il Viminale ha ancora in animo di fare e portare avanti invece una riforma complessiva dell'apparato della sicurezza". Ben vengano gli emendamenti, dice ancora Tonelli, soprattutto “se riescono ad evitare quei tagli lineari che stanno indebolendo gli apparati di Polizia, se riducono l’apparato logistico e se evitano le sovrapposizioni per materie e per territorio”. Il segretario del Sap ha paura solo di una cosa: che “la riforma resti ancora una volta lettera morta”.
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