giovedì 26 marzo 2015

LA FRANGULA ALNUS

.


Specie arbustiva e meno frequentemente arborea (forma biologica Fanerofita cespugliosa), con dimensioni fino a 5 m e chioma molto irregolare e poco densa. Il fusto è ramificato fin dalla base, diritto, a volte sinuoso e contorto. La scorza varia in base all'età: nei giovani esemplari è liscia e di colore grigio-violaceo, negli adulti diventa rugosa e di colore rosso-brunastro.
Foglia caduca con pagina superiore lucida e verde scura, verde chiara e opaca quella inferiore. Dimensioni variabili tra 4-7 cm, forma ovoidale od ovato-lanceolata. L'apice è acuto, lievemente pronunciato, il margine è ondulato e intero. L'inserzione delle foglie è alterna, ed esse sono provviste di un corto picciolo (circa 1 cm).
Fiori di colore bianco-verdastro riuniti in infiorescenze ascellari (cime), formate da un numero variabile di singoli fiori (2-10). Il calice ha 5 petali e in genere è grande 3-4 mm.
I frutti sono rappresentati da piccole drupe di forma tondeggiante e con dimensioni comprese tra 5 e 8 mm. Assumono una diversa colorazione in base al loro stadio di maturazione: da verdi passano a rossi, per poi finire di colore nero.

La Frangula alnus è una Latifoglia e come tale ha gli ovuli chiusi da un ovario e con semi raccolti in un frutto.Gli ovuli si trasformano in semi dopo la fecondazione. Vengono definite Latifoglie piante,arbusti o erbacee con la caratteristica di avere le foglie larghe,indipendentemente dalla loro forma. Sono anche chiamati Caducifoglie,perchè ogni anno perdono le foglie,con alcune eccezioni.
Queste vengono classificate come Angiosperme,che comprende circa 230.000 specie,che sono a loro volta suddivise in due classi chiamate dicotiledoni e monocotiledoni.
La caratteristica distintiva di questa piante è l'organo riproduttivo,il fiore,che svolge la sua azione con la produzione dei semi.

La corteccia veniva utilizzata dalla medicina popolare per trattare le disfunzioni intestinali e come lassativo.

In erboristeria e fitoterpia viene utilizzata la corteccia,che deve essere invecchiata per lameno un'anno,come stimolatrice delle funzioni intestinali.

Contiene tannini,glucofrangulina,ramnodiastasi.
I suoi frutti sono velenosi.

Diffusa in tutta Europa in boschi umidi di latifoglie su terreni preferibilmente acidi.
Il legno , fortemente aromatico, era usato in passato per lavori al tornio
Dalla scorza si ricavano essenze medicinali e coloranti da tintoria.
.
Le virtù curative si trovano tutte concentrate nella corteccia della frangula, che, però, va essiccata scrupolosamente perché, altrimenti, potrebbe causare capogiri e vomiti violenti. Il principio attivo più importante è dato dalla "frangulina", sostanza sovrana nella cura della stitichezza cronica. A differenza di numerosi altri lassativi naturali o artificiali, la corteccia di frangula ha il dono di ridare il tono alle fibre muscolari dell’intestino che viene così ad agire nel modo più naturale. la frangula, inoltre, non è irritante, né crea assuefazione, quindi anche l’uso più prolungato non provoca disturbo alcuno.

Rappresenta una specie autoctona italiana ed è diffusa in tutto il settentrione, sull'Appennino tosco-marchigiano, nel Lazio e nella Campania, mentre è assente nel resto del territorio. Predilige esposizioni soleggiate ed è molto esigente in fatto di umidità. Possiamo trovarla nelle macchie umide di pianura, nei boschi di Farnia, nelle zone ripariali e negli ambienti paludosi. Anche se molto diffusa, la Frangola risulta essere poco comune.

Fioritura tra maggio e giugno, con fiori e frutti che possono convivere nello stesso periodo e a volte anche sullo stesso ramo.

La Frangola è una specie che vegeta su terreni sia calcarei che acidi: non ha quindi preferenze rispetto al tipo di substrato. Non viene coltivata a scopo ornamentale, anche se può essere utilizzata in opere di ingegneria naturalistica su terreni poveri. Dalla scorza vengono estratti coloranti.


LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html

                              http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa