sabato 18 giugno 2016

ANIMALI IN VIA DI ESTINZIONE

.


Il fenomeno naturale dell'estinzione di una specie è un fenomeno biologico molto lento in un ecosistema equilibrato viene compensato dalla comparsa di specie nuove; si tratta quindi di un fenomeno che non impoverisce la varietà degli organismi viventi.

Diversa, e per molti versi allarmante, è invece la situazione creatasi negli ultimi 150 anni, a partire dalla Rivoluzione industriale: molte specie sono scomparse e altre rischiano l'estinzione non in seguito a fattori naturali ma per effetto della pressione dell'uomo sull'ecosistema. Il numero di specie che si sono estinte in questi anni non ha precedenti nella storia biologica. Se la frequenza delle estinzioni dovesse procedere con l'attuale velocità (circa 30.000 specie per anno secondo alcune stime), o se addirittura, come sembra stia avvenendo, dovesse accelerare, il numero delle specie estinte nella prossima decade potrebbe eguagliare e superare quello osservato in occasione delle grandi estinzioni di massa, l'ultima delle quali, risalente a 65 milioni di anni fa, provocò la scomparsa dei Dinosauri.

Si teme in sostanza che sia in corso la sesta estinzione di massa nella storia del pianeta. Gli scienziati ritengono inoltre che tutti gli stessi fattori che estinguono gli animali estingueranno lo stesso genere umano.

Secondo i dati della Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), un quarto delle specie di mammiferi e un ottavo di quelle di uccelli sono oggi a rischio di estinzione, così come il 25% dei rettili, il 20% degli anfibi e il 30% dei pesci. Tra i paesi in cui vi sono più uccelli e mammiferi minacciati figurano la Cina, il Brasile, l'India e il Perù. La percentuale di specie minacciate è minore negli artropodi, nei molluschi e negli altri gruppi di invertebrati. Gli anfibi soffrono molto i danni all'ambiente e per questo il loro declino è una delle dimostrazioni dell'incapacità del pianeta di mantenere gli attuali livelli di biodiversità.

In tutto il mondo sono in atto numerosi tentativi per cercare di evitare l'estinzione dei nostri parenti più prossimi, le scimmie antropomorfe: secondo le Nazioni Unite, infatti, a Gorilla, Oranghi, Scimpanzé e Bonobo resterebbero pochi decenni prima dell'estinzione, in natura o totale.

La classificazione delle specie in pericolo è fatta dagli esperti IUCN (l'organizzazione che si occupa di catalogare le specie in pericolo) dividendo le specie in 8 gruppi. 5 di essi fanno capire che la specie è molto minacciata:
Estinto (EX): una specie è estinta quando non si può dubitare che l'ultimo individuo sia morto
Probabile estinto (PE): non si avvistano da tempo individui della specie nel suo areale storico (non ufficiale IUCN)
Estinto in natura (EW): una specie è estinta in natura quando sopravvive solo con individui coltivati (vegetali), allevati in cattività o con popolazioni al di fuori dell'areale originale.
In pericolo critico (CR): una specie è in pericolo critico quando uno dei seguenti criteri è soddisfatto:
Riduzione significativa della specie (nell'ordine dell'80%)
Distribuzione del 1600 ridotta di più dell'85% o con pochissimi (2-5) nuclei all'interno dell'areale originario tutti a potenziale rischio di estinzione
Consistenza della popolazione inferiore a 250 individui adulti ma fortemente fluttuante o in rapido declino
Consistenza della popolazione inferiore a 100 individui adulti
Probabilità di estinzione del 50% nelle prossime tre generazioni.
In pericolo (EN) una specie è in pericolo quando uno dei seguenti criteri è soddisfatto:
Riduzione della specie del 55-79%
Distribuzione del 1600 ridotta del 50-84% o con pochi gruppi (6-10) tutti a rischio di estinzione
Consistenza della popolazione inferiore ai 2500 individui ma fortemente fluttuante o in rapido declino
Popolazione al di sotto dei 1000 individui maturi
Probabilità di estinzione del 20% nelle prossime cinque generazioni.


Sono sempre più numerosi gli animali a rischio di estinzione nel mondo a causa del bracconaggio, della deforestazione e dei cambiamenti climatici. Il bracconaggio riguarda soprattutto specie come gli elefanti e i rinoceronti, che vengono cacciati alla ricerca di materiali considerati preziosi come l'avorio.

La speranza è che i recenti accordi internazionali contro il bracconaggio possano migliorare la situazione e che vengano avviate delle politiche efficaci per la riduzione della deforestazione nelle aree più sensibili del Pianeta, come l'Amazzonia e l'Indonesia.

I gorilla di montagna sono in costante pericolo di estinzione a causa del bracconaggio e della deforestazione. Già nel 2013 nel Parco Nazionale di Virunga se ne contavano soltanto 880 esemplari. E’ il momento di attivarsi davvero per salvare i gorilla di montagna, dato che la loro fine sembra segnata. Ormai in Africa ne rimarrebbero soltanto circa 500.

Gli incendi che distruggono le foreste in Indonesia per dare spazio alle coltivazioni intensive, con particolare riferimento alle palme da olio, stanno mettendo sempre più a serio rischio la sopravvivenza dell’orango di Sumatra, ormai diventato il simbolo della deforestazione e della scomparsa degli habitat naturali.

Sumatra è uno dei luoghi del mondo dove la deforestazione e il bracconaggio stanno mettendo più a rischio la sopravvivenza degli animali selvatici. In pericolo non si trovano soltanto gli oranghi, ma anche gli elefanti, soprattutto per via dei cacciatori di avorio. Il desiderio di denaro e il consumismo dell’uomo sono la prima minaccia per l’estinzione di questi animali.

Il leopardo di Amur, noto anche leopardo dell’Estremo Oriente, rappresenta una specie ormai davvero molto rara. In natura ne sarebbero rimasti soltanto circa 60 esemplari. E’ conosciuto anche come leopardo siberiano. In passato era diffuso in Corea, Cina e Russia ma ora si trova ad alto rischio di estinzione a causa del bracconaggio.

La vaquita, o focena del golfo di California, è una rara specie di focena. E’ originaria della parte settentrionale del golfo della California e alcune delle ultime stime conteggiano soltanto tra i 150 e i 200 esemplari rimasti in natura. Viene classificata dalla IUCN nella categoria più a rischio di estinzione.

I lemuri sono un gruppo di primati presenti solo in Madagascar. Oggi sopravvivono soltanto poche decine di lemuri sull'isola. Purtroppo gli esemplari di questi animali sono sempre più a rischio di estinzione. Secondo lo IUCN, in particolare, negli ultimi tempi la popolazione del lemure settentrionale si è ridotta dell’80%.

Il rinoceronte di Giava si trova in pericolo di estinzione a causa del bracconaggio per via dell’elevato valore del suo corno. Le centinaia di rinoceronti presenti un tempo tra la Cina e il Vietnam si stanno purtroppo riducendo drasticamente. Ora ne rimarrebbero soltanto una cinquantina di esemplari, all’interno di una zona protetta dell’isola di Giava.

La specie della tartaruga liuto, in base ai criteri della Lista rossa IUCN, è considerata in pericolo critico di estinzione. La sua cattura è proibita anche in Paesi che permettono la pesca di altre tartarughe. Sensibilissima all'inquinamento marino, è in pericolo anche per l'ingestione di sacchetti di plastica galleggianti che scambia per meduse e per il disturbo ai siti di nidificazione.

La tigre siberiana è endemica di una ristretta area geografica situata nell'estrema parte sudorientale della Siberia in gran parte corrispondente al massiccio montuoso costiero del Sichote-Alin, e il suo habitat è costituito dalla foresta boreale e temperata mista, due biomi tipici di questa regione. Il suo stato di conservazione - monitorato dagli anni Cinquanta e determinato dallo IUCN nel 1996 e successivamente nel 2008 - la classifica come in pericolo di estinzione.

Il saola è uno dei mammiferi più rari del mondo, noto anche come bue Vu Qang. Il suo habitat si riduce ora ad una zona protetta all’interno di una riserva naturale nel Laos. Il nome saola significa ‘dalle corna affusolate’.

Le specie a rischio di estinzione nel mondo sono sempre più numerose a causa di diversi fattori quali la deforestazione, il bracconaggio e i cambiamenti climatici.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa