Quasi la metà di coloro che hanno un animale domestico usa dormirci insieme nello stesso letto.
Il riposo notturno del cane non è come quello umano: è pur vero che ci sono padroni dal sonno pesante, che non vengono minimamente disturbati dal ronfare canino o dai tanti versi che il proprio animale emette durante la notte: non sono solo gli umani, infatti, a 'parlare nel sonno'. C'è poi il problema - non da poco - delle allergie: il cane, infatti, è un grande portatore di fattori allergenici, dalla polvere ai pollini, i quali, mentre è fuori per una passeggiata, si insinuano nel suo pelo. Se poi ha l'abitudine di schiacciare anche solo un pisolino con il padrone, sarà molto facile trasmetterglieli tra le lenzuola.
Ci sono cani che hanno bisogno di tenersi occupati anche durante la notte e, al minimo rumore, potrebbero avvertire la necessità di svegliare il padrone per dare l'allarme. Ma questo significa dire addio a un riposo sereno e ininterrotto. E, soprattutto: se vi doveste pentire di aver fatto dormire il cane con voi, e voleste cambiare abitudine, potrebbe essere una dura impresa farlo tornare in una cesta, una cuccia o al nudo pavimento. Come biasimare, del resto, quel cane che ha provato la morbidezza di un soffice materasso o la freschezza di lenzuola pulite e profumate?
Tra i rischi che si corrono c'è quello di contrarre un'infezione da Stafilococco o anche la meningite.
Le infezioni da Stafilococco non vanno sottovalutate. Lo Stafilococco, infatti, una volta entrato nell'organismo lo invade, diffondendosi e aggredendo molte parti del corpo. Può partire dalla pelle, le unghie, per arrivare anche agli occhi. Il peggio è quando giunge alle membrane che rivestono gli organi interni come, per esempio, il cuore o i reni. I soggetti affetti da malattie croniche come il diabete; malattie epatiche o renali, tumori e cancro, devono prestare particolare attenzione in quanto più esposti alle infezioni gravi.
Tra le malattie che si possono contrarre dormendo con Fido c'è anche la tigna (una specie di fungo), infiammazioni intestinali causate dagli ascaridi (un'altra famiglia di vermi) o la malattia da graffiatura di gatto, un'infezione batterica molto pericolosa per i bambini.
Uno studio realizzato dal Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic di Scottsdale, Arizona, ha analizzato come la presenza di animali possa influire, positivamente o negativamente, sulla qualità del sonno dei loro padroni. La dottoressa Lois Krahn, specialista in medicina del sonno e in psichiatria in detto Centro, sostiene che solitamente i medici non chiedono ai loro pazienti se il loro animale potrebbe avere un ruolo nei loro problemi di sonno.
Il lavoro dell’equipe della dottoressa Krahn ha dimostrato che più della metà dei pazienti della clinica del sonno che avevano animali domestici ha assicurato di dormire con loro nella propria camera da letto.
Per la ricerca, gli studiosi hanno intervistato 150 persone, precedentemente trattate presso il Centro di Medicina del sonno, e il 20% degli intervistati ha dichiarato di essere stato disturbato durante la notte dall’animale a causa dei suoi movimenti, del suo odore o respiro, ma il 41% ha confessato di dormire meravigliosamente bene con il proprio amico a quattro zampe sotto le lenzuola. Sinceramente dal mio punto di vista preferisco la compagnia di un cane .....che di un compagno rompino.....
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .