venerdì 24 luglio 2015

LA PATATA BIANCA DI ESINO LARIO

.


La patata bianca di Esino, detta anche comunemente la biancona, è una varietà di patata tradizionalmente coltivata in Val d'Esino.

Il tubero è di forma irregolare, varia a seconda dei casi da tondo a tondo-ovale.
La buccia è liscia, mostra un colore crema chiaro;la pasta: di colore bianco tenue, farinosa,il germoglio varia da rosa a violetto e il fiore è bianco.

Ai primi dell’ 800, la patata fece capolino nel territorio della Val d’Esino , con il nome di “tartifol”, iniziando una tradizione agricola e gastronomica giunta fino a noi. Ma se per molti decenni le tecniche di coltivazione adottate furono oltremodo arcaiche e davano seguito a produzioni esigue e a sementi sempre meno feconde, un notevole sviluppo si ebbe negli anni ’30 del 1900 dovuto alla passione ed all’impegno del sacerdote Don Giovanni Battista Rocca (1892-1965). Questi, divenuto parroco della chiesa di San Vittore in Esino nel 1927, non intraprese solo la sua principale opera pastorale, ma una serie di iniziative socioeconomiche che diedero anche sfogo alla sua personale passione per alcune scienze tra le quali la botanica e l’agricoltura. Don Rocca, anche attraverso l’azione della Cattedra Ambulante di Agricoltura per la provincia di Como nella persona del prof. Vaccheri, fece diffondere tecniche di coltivazione all’avanguardia per l’epoca: la semina per righe con un interfila preciso, la baulatura, la sanificazione delle sementi e dei terreni, etc.

In tre/quatto anni di sperimentazioni il lavoro di Don Rocca, coadiuvato da molte famiglie esinesi, portò alla selezione di una varietà particolarmente adatta alle condizioni pedoclimatiche della valle, poi conosciuta come “Patata Bianca di Esino” o “Biancona di Esino”, tonda a pasta bianca e farinosa, ottima per pasta di gnocchi, patole e dei tradizionali ravioli.
La patata di Esino era conosciuta ed apprezzata in tutta la Lombardia e probabilmente anche fuori dai confini regionali; la coltivazione era finalizzata principalmente alla produzione di semente tanto che negli anni ’60 gli agricoltori della valle erano tra i principali fornitori dei nuovi consorzi agrari.

Negli ultimi decenni l’introduzione sul mercato di varietà commerciali a basso costo e la meccanizzazione agricola di pianura hanno via via ridotto la redditività di questa tradizionale coltivazione, attualmente sviluppata solo a livello famigliare e per autoconsumo.

La coltivazione di questa patata, storicamente regina della gastronomia locale, era quasi scomparsa, ma la sua reintroduzione nel 2009, voluta da alcuni coltivatori  valligiani e sostenuta dal Parco Regionale della Grigna Settentrionale, ha coperto nel 2011 un’area di coltivazione di ben 3000 mq in un territorio montano e fortemente parcellizzato come quello della Val d’Esino.
I risultati del protocollo sperimentale, che fissa i parametri  della sua  coltivazione , ha dato e da risultati soddisfacenti sotto tutti gli aspetti scientifici ed ambientali.
La Biancona, inoltre, sottoposta ad un continuo test gastronomico ha dato il meglio di sè : una patata bianca, molto asciutta, ricca di amido e sali minerali  che si presta alla lavorazione sulla spianatoia per ottenerne sfoglia per ravioli o pattole in asciutto, che si accosta senza indugio a salumi lessi smorzandone l’impatto grasso del loro lardo.

Ottima per farne gnocchi ed eccellente per ottenere una purea vellutata e consistente. Alcuni schef  locali stanno dando il massimo di se stessi nella preparazione anche di piatti innovativi e raffinati.
Questo prodotto è tutelato dall’associazione e contraddistinto da un proprio marchio depositato.

I ravioli di Sant'Antonio – le pàtole – prodotti con una pasta fatta con le patate bianche di Esino.
Viene utilizzata per la preparazione degli gnocchi, del purè e di altre specialità locali quali patole e ravioli.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/07/camminare-per-esino-lario.html


                              http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa