Il fraticello è un uccello appartenente all’ordine dei Caradriformi.
L’ordine dei caradriformi raccoglie una infinità di famiglie di uccelli di mare che hanno in comune la capacità costante nella loro esistenza, di rinvenire e recuperare cibo in ambienti marini, mare aperto, oppure baie, lagune o litorali sabbiosi o fangosi che siano..
Il fraticello (Sternula albifrons) è una specie appartenente al gruppo delle sterne, uccelli marini dal volo agile e veloce, che si nutrono di pesci che catturano facendo vere e proprie picchiate sull’acqua.
In Italia, nidifica prevalentemente nelle zone umide della Pianura Padana, con alcune colonie in Toscana, Sardegna, Sicilia e Puglia. In quest’ultima regione è più abbondante nelle saline di Margherita di Savoia, ma nel corso degli ultimi decenni la specie sta tentando di colonizzare nuovi siti come l’area protetta di Porto Cesareo, dove nidifica almeno dalla fine degli anni ’90, sebbene attualmente sia ancora confinato alle aree sabbiose dell’Isola dei Conigli, dove è minore il disturbo dei bagnanti.
Il Fraticello vive in tutto il mondo, in sette differenti sottospecie. La sottospecie nominale abita l’Europa, il Nord Africa e l’Asia. Per costruire il nido, la specie predilige gli ambienti umidi, con piccole colonie sparse su coste sabbiose o ghiaiose, oppure i greti di grandi fiumi o laghi.
Difficile vederlo avventurarsi nell’entroterra, questa specie si differenzia dalle altre sterne per le dimensioni molto più contenute – in media 24 cm – mentre altre caratteristiche distintive sono determinate dal becco giallo con la punta nera, e dall’ampia fronte bianca, durante la stagione estiva in netto contrasto con la striscia nera che attraversa anche l’occhio. Durante la migrazione, il Fraticello può frequentare anche ambienti diversi e più lontani dall’acqua.
Abilissimo volatore, il Fraticello mostra una tecnica straordinaria per l’individuazione e la cattura della preda. Non è raro osservarlo mentre se ne sta perfettamente immobile, in volo, scrutando l’acqua. Appena avvistata la preda – di solito piccoli pesciolini – si lancia in picchiata verso l’acqua, e si tuffa per catturarla. A permettergli questa postura sono ali relativamente più corte rispetto alle altre sterne e i battiti d’ala sensibilmente più frequenti.
LEGGI ANCHE : http://marzurro.blogspot.it/2015/11/il-delta-del-po.html
.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .