L'origine del nome deriva dalla similitudine col gioco d'azzardo della roulette, in cui si fa girare una ruota, e si scommette su quello che sarà il risultato.
L'aggettivo "russa", probabilmente, è dovuto al fatto che la prima descrizione di una simile pratica è resa dallo scrittore russo Mikhail Lermontov, nel racconto Il fatalista, contenuto nel romanzo Un eroe del nostro tempo del 1840. Lermontov narra la storia del sottotenente Vulic, ufficiale di origini serbe dell'esercito zarista, che, per dimostrare la propria fiducia nell'immutabilità del destino, impugna una pistola presa in camerata e la punta alla propria testa. Poi lancia una carta da gioco in aria e, appena questa tocca il suolo, preme il grilletto.
Il gioco consiste nel far ruotare il tamburo del revolver, e la persona che se la punta alla tempia deve premere il grilletto. Se la camera di scoppio è vuota, il revolver continua il giro in senso orario (in cerchio) finché il colpo va in canna; quando il colpo è stato sparato si fa girare di nuovo la pistola; un'alternativa consiste nel far girare il tamburo ad ogni tentativo.
Il numero di proiettili nella rivoltella può variare, a patto che ci sia sempre almeno una camera vuota nel tamburo. Nel "gioco" vengono spesso usate pistole giocattolo per simulare questa pratica.
Una famosa scena di roulette russa è presente nel film Il cacciatore con Robert De Niro e diretto da Michael Cimino. Il gioco, inoltre, ha ispirato 13 Tzameti di Géla Babluani (2005), il suo remake 13 - Se Perdi... Muori e Live! (2007). Una scena con la roulette russa è presente nel film Per un pugno nell'occhio (1965) di Franco e Ciccio e in Intacto, film spagnolo del 2001, diretto da Juan Carlos Fresnadillo. Una divertente scena con una roulette russa appare anche nel film, anch'esso spagnolo, "Airbag" di Juanma Bajo Ulloa.
Ci sono innumerevoli leggende che fanno riferimento ad essa e la maggior parte in Russia, che si svolgono o che coinvolgono i soldati di questa nazionalità. Una delle storie più diffusa racconta le esperienze di prigionieri russi nel XIX secolo, costretti a diventare parte del gioco mentre i rapitori scommettevano sul risultato finale.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .