L'equatore è la circonferenza massima della superficie di un corpo celeste perpendicolare all'asse di rotazione e quindi equidistante dai poli.
La latitudine dell'equatore è, per definizione, pari a 0, quindi non ha senso, se ci si trova in corrispondenza dell'equatore, parlare di latitudine Nord o Sud. L'equatore divide un corpo celeste in due emisferi comunemente detti emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.
L'equatore terrestre è la linea immaginaria formata dall'intersezione della superficie della Terra con un piano perpendicolare all'asse di rotazione terrestre e passante per il centro. L'equatore divide la Terra in due emisferi; quello contenente il Polo Nord viene detto emisfero boreale (o emisfero Nord terrestre), mentre quello contenente il Polo Sud è chiamato emisfero australe (o emisfero Sud terrestre). Ai punti posti sull'equatore viene assegnata latitudine 0.
L'equatore terrestre è, insieme con il Circolo Polare Artico, Tropico del Cancro, Tropico del Capricorno e Circolo Polare Antartico, uno dei cinque paralleli di riferimento ed è quello più lungo in assoluto. La lunghezza dell'equatore terrestre è di circa 40 075 km. La distanza (geodetica) tra l'equatore e uno dei due poli è dunque di circa 10 000 km.
All'equatore il Sole è allo zenit al mezzogiorno degli equinozi (due volte l'anno) e il dì e la notte hanno sempre una durata quasi identica. La fascia attorno all'equatore, delimitata dai due tropici, è quella in cui il Sole, in alcuni periodi dell'anno, si trova allo zenit vero e proprio, ovvero 90 gradi esatti di elevazione sull'orizzonte nel centro preciso del disco solare (anche se il termine zenit è usato per la massima declinazione solare giornaliera e annuale di ciascuna località).
Lungo la linea immaginaria equatoriale il Sole sorge ogni giorno appena prima delle 6:00 e tramonta appena dopo le 18:00 (escludendo l'orario esatto per ogni posto dettato sempre dalla longitudine all'interno del fuso orario ed eventualmente dall'applicazione dell'ora legale durante tutto l'anno); quindi il dì tecnicamente dura impercettibilmente più di dodici ore. Ciò a causa della curvatura della Terra e della presenza dell'atmosfera, difatti in ogni luogo del Mondo il Sole deve raggiungere una declinazione negativa all'orizzonte per tramontarne totalmente dietro. Questa declinazione per il diametro apparente del disco solare assieme alla presenza dell'atmosfera che diffonde la luce equivale mediamente a -0,833 gradi.
Lo stesso passaggio viene percorso all'alba, ovviamente in senso contrario, quando il Sole da -0,833 gradi passa a 0,27 gradi per sorgere interamente sopra l'orizzonte . Il dì, sulla linea immaginaria equatoriale, tecnicamente varia da poco meno di 12 ore 6 minuti e mezzo a poco più di 12 ore 7 minuti e mezzo. L'inclinazione massima dei raggi è costantemente molto forte e varia da 66, 56 centesimi di grado a 90 gradi (raggiunti due volte nell'esatto centro del disco solare durante gli equinozi) per tutto l'anno. La parabola apparente del disco solare è fortemente accentuata in altezza e molto meno in larghezza all'interno dei 360 gradi della "cupola celeste" (o volta celeste). Nell'ora meridiana il Sole estremamente alto in cielo transita, quasi alla medesima elevazione, dall'Est all'Ovest delle coordinate celesti passando per l'azimut 180 (mezzogiorno) o l'azimut 0 secondo il periodo dell'anno (culmine a Nord), per poi ricalare a picco.
Solo dall'equatore è visibile l'intero cielo, e non esistono stelle circumpolari: tutti gli astri, quindi, tramontano.
Il clima della fascia equatoriale presenta temperature medie alte e stabili tutto l'anno e in genere con basso scarto tra temperature minime e massime, umidità relativa media molto alta, piogge giornaliere e abbondanti. Man a mano che ci si allontana dall'equatore le piogge sono meno frequenti. Grazie alle piogge costanti si è formata la foresta equatoriale.
I Paesi attraversati dall'Equatore terrestre (la linea immaginaria formata dall'intersezione della superficie della Terra con un piano perpendicolare all'asse di rotazione terrestre e passante per il centro) sono 13.
A partire dall'Africa, in direzione est, sono:
São Tomé e Principe, Gabon, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Kenya, Somalia, Maldive, Indonesia, Kiribati, Ecuador, Colombia, Brasile.
La foresta Equatoriale è una foresta che si estende nell'America Latina, Questa foresta è molto fitta e impenetrabile. Il profilo dell'America Latina è molto compatto e uniforme, gli estuari che si gettano nel mare dei Carabi o nell'Atlantico: Orinoco a nord, Rio delle Amazzoni al centro, Paraguay-Paranà a sud. Questi bacini idrografici occupano tutta la parte orientale e sono separate tra loro da tre altopiani: l'altopiano della Guyana, l'altopiano del Brasile e l'altopiano del Mato Grosso. La Cordigliera delle Ande percorre l'America Latina da nord a sud a ridosso della costa pacifica. Ad ovest la fascia pianeggiante è molto ridotta, tanto che in alcuni punti le catene montuose scendono direttamente in mare. A nord il bassopiano amazzonico ha clima equatoriale caldo-umido, non frenate dai monti, le masse d'aria caldo-umida provenienti dall'Atlantico penetrano all'interno portando delle piogge che sono intense e hanno luogo quasi tutti i giorni, di solito nel pomeriggio. Le precipitazioni sono abbondanti in tutti i mesi dell'anno: il cielo è sempre rannuvolato e il termometro supera i 20°C. Vegetazione. La vegetazione è tanto fitta che le piante sono in competizione tra loro per impadronirsi di un po' di luce. La copertura è così folta, che dal momento sulla cima degli alberi, la pioggia può impegnare anche 10 minuti per toccare il suolo. La foresta equatoriale è composta da tre strati vegetali: il sottobosco, costituito da arbusti, erbe alte e basse, cespugli, muschio; gli alberi dello strato medio, di altezza tra i 5 e i 40 metri; gli alberi dello strato superiore, che in alcuni punti anche i 60 metri di altezza. I mammiferi che vivono in queste foreste sono arboricoli (abitatrici degli alberi) rappresentano la fauna più diffusa nell'ambiente delle Foreste Equatoriali. Nella fascia costiera della foresta amazzonica la varietà di vertebrati è incrementata dal numero di pesci che colonizzano queste zone. In queste foreste predominano le scimmie, gli uccelli e, tra i mammiferi leopardi e giaguari oltre ad ippopotami, bufali ed elefanti nani. Numerossimi i rettili (serpenti, coccodrilli e lucertole), gli anfibi (rane, raganelle e rospi). Il Rio delle Amazzoni può essere considerato il maggior fiume del mondo; infatti, benché sia leggermente più corto del Nilo, il suo bacino idrografico è più del doppio di quello Africano.
La seconda foresta pluviale per estensione si trova in Africa Centrale e ricopre il bacino del fiume Congo.
Queste regioni forestali forniscono una grande quantità di ossigeno. Il massiccio disboscamento è un serio pericolo,perché quando viene abbattuto un albero secolare prima che questo rinasca ci vogliono anni,e secoli. Il disboscamento rovina tutto l'ecosistema, perché intorno a queste foreste pluviali vivono animali,che senza più il loro habitat sono condannati all'estinzione, per mancanza di cibo e di nascondigli. Il disboscamento a cui sono sottoposte le foreste pluviali provoca danni seri, quindi conseguenze molto gravi non solo per le popolazioni locali, ma anche per l'intera umanità, perché si riduce un vero e proprio "polmone della Terra". Il disboscamento avviene come in Brasile per fare delle nuove via di comunicazione e per costruire nuovi edifici e grandi infrastrutture, tutto il legname tagliato finisce per arricchire l'industria, dove vengono costruiti mobili e case in legno.
Dagli alberi che la compongono si ottiene il pregiato legname utilizzato in ebanisteria, ad esempio dalla Dalbergia nigra e Dalbergia latifolia (palissandro), dal Diospyros ebenum (ebano) , dalla Swietenia (mogano). Questo rende la foresta equatoriale appetibile ai fini economici, contribuendo alla sua riduzione e distruzione.
.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .