La tartaruga gigante di Aldabra è originaria dell'atollo di Aldabra. Si trova anche nelle isole dell'arcipelago delle Seychelles, quali Curieuse e Praslin.
Vivono in zone umide vicino a boscaglie e in zone ricche di pozze di acqua, adorano farsi il bagno e rinfrescarsi in queste pozze.
Raggiungono la maturità sessuale a circa 20 anni e depongono le uova una volta ogni due anni.
Le grandi dimensioni sono dovute essenzialmente alla mancanza di predatori nelle isole in cui vivono e al loro isolamento durato migliaia di anni.
I maschi possono essere lunghi sino a 120 centimetri e pesare circa 250 kg. Le femmine possono arrivare a poco più di 90 centimetri di lunghezza per un peso di circa 160 chili.
Le tartarughe di Aldabra sono principalmente erbivore e si nutrono di erbe e piante legnose. Talora possono nutrirsi anche di carne. In cattività, queste tartarughe giganti sono alimentate con frutta (mele, banane, ad esempio) oltre a pellet di natura vegetale. Bevono pochissima acqua, per altro scarsamente disponibile nell’atollo di Aldabra, ricavandola dal cibo di cui si nutrono.
Tra febbraio e maggio, le femmine preparano un nido non molto profondo in una zona secca dell’isola, dove depongono da 9 a 25 uova. Generalmente meno della metà delle uova risultano fertili. Una stessa femmina può deporre più di una volta nel corso dell’anno. Dopo circa otto mesi di incubazione, le uova si schiudono e tra ottobre e dicembre è possibile ammirare i piccoli, scorrazzare già indipendenti.
Si ritiene che le tartarughe di Aldabra siano tra gli animali più longevi del pianeta e che alcuni esemplari abbiamo raggiunto e superato i 200 anni di età, come Adwaita, una tartaruga nata nel 1750, portata nello zoo di Calcutta nel 1875, dove mori nel 2006.
Si stima che la popolazione di 33.000 a 100.000 animali.
Sono protette dalla CITES, la nomativa internazionale che regola il commercio di piante e animali selvatici (appendice II)
Si ritiene che le tartarughe di Aldabra siano le uniche sopravvissute di un più ampio gruppo formato da 18 diverse specie di tartarughe che una volta viveva nelle isole e nelle terre dell’ Oceano Indiano, estinte a causa della caccia, della predazione delle uva e dall’introduzione di specie aliene, come gatti e maiali.
Per oltre un secolo si è creduto che la tartaruga gigante di Aldabra, Dipsochelys dussumieri, fosse l’unica specie vivente di tartaruga gigante presente nelle isole dell’oceano Indiano. In seguito ad alcune relazioni che descrivevano tartarughe dalle forme strane, l’NPTS ha avviato alcune ricerche. L'analisi effettuata dal Dott. Justin Gertach e da Laura Canning su alcuni reperti conservati al museo delle specie "estinte" delle Seychelles, ha permesso di accertare che le caratteristiche di alcune tartarughe viventi corrispondono a quelle di una specie che si pensava estinta da ormai 120 anni.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .