venerdì 1 aprile 2016

L'ORANGO TANGO



L'orango di Sumatra (Pongo abelii Lesson, 1827) è la più rara delle due specie esistenti d'orango: l'altra è l'orango del Borneo (Pongo pygmaeus), del quale un tempo questi animali erano considerati una sottospecie (Pongo pygmaeus abelii).

Attualmente, la distribuzione di questi animali è limitata ad una serie frammentata di aree di foresta pluviale nella punta settentrionale dell'isola di Sumatra, in Indonesia: resti fossili indicano una sua distribuzione passata, oltre che sull'intera isola, anche sulla vicina Giava.

Predilige le aree fra i 200 ed i 1000 m d'altezza, ma possono essere trovati esemplari anche a 2.000 m.

Misura da 130 a 170 cm, per un peso che varia dai 50 ai 90 kg in media in alcuni casi eccezionali si sono osservati grossi maschi dal peso di 130 kg: l'apertura delle braccia, misurata dalla punta di un indice alla punta dell'altro, è di circa due metri. Queste dimensioni ne fanno i più grandi primati asiatici (uomo escluso), nonché le più grandi scimmie arboricole esistenti.

Il pelo è lungo e liscio, di colore rossiccio: le zampe anteriori sono lunghe il doppio di quelle posteriori, oltre ad essere più robuste e muscolose. Rispetto agli oranghi del Borneo, questi animali hanno una costituzione più slanciata, con pelo più lungo e di colore più chiaro, oltre alla presenza di una barba brizzolata in ambedue i sessi ma molto più lunga e folta nei maschi.
I maschi sono più grandi e robusti delle femmine (peso medio della femmina: 30–50 kg, peso medio del maschio: 50–90 kg): possiedono inoltre delle larghe guance carnose, ricoperte di pelame bianco.

Si tratta di animali diurni ed arboricoli (molto più dei loro cugini del Borneo, probabilmente a causa della presenza sull'isola della Tigre di Sumatra), che solo occasionalmente scendono al suolo, principalmente per nutrirsi: spesso capita che i vecchi maschi di grandi dimensioni abbiano difficoltà a muoversi fra gli alberi a causa del loro peso, e per questo siano costretti a percorrere buoni tratti sul terreno. Al calar delle tenebre, gli oranghi si costruiscono dei nidi di frasche dove passare la notte: tali nidi cambiano di giorno in giorno. Per muoversi di ramo in ramo, gli esemplari giovani tendono ad utilizzare la brachiazione, mentre gli esemplari più vecchi e pesanti sono molto più cauti e non si muovono senza aver prima assicurato tre arti ad un supporto.

Rispetto ai loro cugini del Borneo, gli oranghi di Sumatra sono meno scontrosi, tendendo a passare più tempo in piccoli gruppi, dove viene praticato il grooming: questa azione viene praticata in modo abbastanza grezzo (va considerato che, pur riunendosi in gruppetti, gli orangutan rimangono animali abbastanza solitari e quindi non hanno sviluppato molti comportamenti sociali), utilizzando la bocca piuttosto che le mani. Anche per tagliarsi le unghie questi animali utilizzano i denti. I maschi adulti, invece, tendono generalmente ad evitare i contatti fra loro.

Ciascun esemplare, sia esso maschio o femmina, tende a definire un proprio territorio, che nelle femmine copre fra i 500 e i 900 ettari, mentre nei maschi ha un'area di almeno 2500 ettari ed include al suo interno i territori di almeno tre femmine. Per rivendicare la proprietà di un territorio, questi animali emettono dei particolari suoni molto lunghi ed udibili ad oltre un chilometro di distanza (i cosiddetti "richiami lunghi"), simili ad un muggito, che nei maschi sono resi ancora più rumorosi dalla presenza di una sacca estendibile sulla gola. Oltre ad emettere il richiamo, l'animale può anche spezzare dei rami per aumentare il fragore. Sulla breve distanza, gli oranghi comunicano tramite tutta una serie di sbuffi e grugniti, oltre ad emettere una varietà di suoni simili a rutti o pernacchie attraverso la gola o le labbra.

A dispetto dell'aspetto sornione, questi animali sono assai intelligenti ed in grado di utilizzare oggetti per raggiungere un fine anche allo stato selvatico: inoltre, durante le piogge torrenziali utilizzano le grosse foglie a mo' di ombrello

Gli oranghi sono animali fondamentalmente frugivori: essi tendono a memorizzare la disposizione degli alberi da frutto all'interno del loro territorio ed il loro periodo di maturazione, in modo tale da poter sempre raggiungere l'albero con i frutti più maturi. La loro dieta si compone essenzialmente di fichi e altra frutta morbida e ben matura.
Durante la stagione secca, questi animali mangiano anche altri alimenti di origine vegetale (foglie, fiori) e animale (uova, insetti): rispetto all'orango del Borneo, questa specie ha abitudini maggiormente insettivore (6% del totale).

Come gli scimpanzé, questi animali sono in grado di utilizzare dei rami privati di foglie e corteccia come "lenza" per frugare in termitai o alveari, oppure per rimuovere la cuticola dai frutti di Neesia al fine di mangiarne i semi. Tali comportamenti non sono mai stati osservati nella specie P. pygmaeus, che pur vive in habitat simili.

Gli oranghi hanno intervalli fra le nascite più lunghi rispetto a tutti gli Ominidi (un cucciolo ogni 5-6 anni): le femmine cominciano generalmente a riprodursi dopo il quindicesimo anno d'età, mentre i maschi diventano maturi sessualmente attorno ai diciannove anni. I giovani maschi spesso tentano di stuprare le femmine, a volte rapendo i loro cuccioli per costringerle ad accoppiarsi. Per evitare di essere stuprate, le femmine (in particolare le più giovani, mentre le grosse femmine adulte possono facilmente tener testa ad un giovane maschio, per quanto irruente) tendono a formare gruppi con grossi maschi o con altre femmine.

Generalmente, l'accoppiamento avviene quando la disponibilità di cibo è più elevata, fra dicembre e maggio: la gestazione dura circa otto mesi, al termine dei quali viene dato alla luce un unico cucciolo (i gemelli sono una rarità), che viene accudito unicamente dalla madre per 8-9 anni, durante i quali la genitrice deve insegnargli tutto (cosa mangiare, come comportarsi etc.). Spesso i giovani restano con la madre anche dopo aver raggiunto l'indipendenza, il che avviene attorno al terzo anno di vita.

La speranza di vita di questi animali in natura si aggira attorno ai 50 anni: è da notare che le femmine di questi animali non vanno incontro alla menopausa, con casi eccezionali di parti a 51 o 53 anni d'età. I maschi sono generalmente più longevi delle femmine.

Lo stato di conservazione della specie è stimato critico in base ai criteri della IUCN red list: Si crede che nel 2002 ne fossero rimasti circa 3500 esemplari.



La parola malese "orangutan" significa "persona della foresta". Questi primati dal pelo lungo e rossastro vivono solo nell'isola di Sumatra e nel Borneo, hanno un'intelligenza molto sviluppata e sono parenti stretti dell'uomo. L'estensione delle braccia è enorme: allungandole, la distanza tra le dita della mano destra e quelle della sinistra di un maschio può raggiungere i due metri, una misura notevolmente maggiore dell'altezza, che tocca il metro e mezzo, e che fa quasi toccare le mani al suolo quando questi animali stanno in piedi.

Queste braccia sono comode per le loro abitudini, perché trascorrono la maggior parte del tempo (circa il 90 percento) sugli alberi delle foreste pluviali tropicali, dove, la notte, dormono su dei nidi formati da rami frondosi. Utilizzano anche grosse foglie a mo' di ombrello e riparo per proteggersi dalle frequenti piogge.

Questi primati intelligenti si procacciano il cibo durante il giorno e si nutrono dei frutti e delle foglie degli alberi, ma anche di corteccia, insetti e, in rare occasioni, di carne.

Gli oranghi sono poco socievoli tra di loro rispetto alle altre scimmie. I maschi, ad esempio, sono dei solitari e quando si spostano nella foresta, emettono una gran quantità di versi, richiami e ululati udibili fino a due chilometri di distanza per assicurarsi di non incrociare il passo dei loro simili.

Tuttavia, le madri e i loro piccoli instaurano un forte legame che dura fino a sei o sette anni, momento in cui le capacità di sopravvivenza si sono sviluppate e permettono una vita indipendente. Le femmine partoriscono una volta ogni otto anni, il periodo più lungo tra tutti gli animali. La loro vita media è lunga e in cattività possono raggiungere i 60 anni.

Poiché gli oranghi vivono solo in poche zone e dipendono molto dagli alberi, le loro esistenze sono particolarmente minacciate dal disboscamento, che, oltre alla deforestazione e ad altre attività umane come la caccia, ha messo la specie in pericolo di estinzione.

La caccia a questo animale è vietata, dato che questa specie è a rischio di estinzione.

Nel Borneo esiste un centro per la tutela di questi animali. La mascotte di questo centro, già dalla fine degli anni '70 è un orango femmina. Le sono stati insegnati più di trenta segni dell'alfabeto per le persone non udenti ed in tal modo riesce a interloquire con gli esseri umani.

In questo centro arrivano molti piccoli d'orango, spesso orfani, perché le loro madri vengono uccise per impossessarsi dei piccoli. Le donne-collaboratrici di questo centro fungono da madre a questi cuccioli. Controllando la dentatura ed esaminando pelo e sangue (DNA), i veterinari riescono a risalire all'età dell'animale. Gli oranghi rimangono 7/8 anni con la madre e spesso, se le madri hanno altri cuccioli e li allattano, diventano gelosi. Dopo essere stati curati e cresciuti, gli oranghi sono liberati in un parco naturale. Sotto la pelle, viene inserito un microchip, in modo da poter riconoscere ogni individuo.

La legge italiana vieta di tenere un orango nella propria abitazione.

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa