La rana coquì è considerata il simbolo non ufficiale del Porto Rico. E' un'animale invasivo e per questo incontrarlo non è difficile, e ancora meno lo è ascoltare il suono particolare e incredibilmente acuto del suo verso (il nome di questa piccola rana è la traduzione onomatopeica del suono che emette).
A Puerto Rico, loro habitat naturale, le rane sono considerate un patrimonio naturale. Alle Hawaii invece, dove le rane sono specie invasive, gli abitanti non abituati hanno dovuto sopportare molte notti insonni a causa dei"rumorosi" richiami, che in gruppo sono assimilabili al rumore di un tosaerbe in funzione tutta la notte, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura delle Hawaii.
Solo i maschi di rana coquì cantano, ma i loro richiami - che hanno registrato un massimo di un centinaio di decibel ad appena un metro di distanza - fanno di loro gli anfibi più rumorosi finora conosciuti.
La rana notturna prende il nome proprio dal suo verso. Il suo richiamo "co-qui" è diviso in due parti: altri maschi rispondono al "co" che ha un significato territoriale, mentre le femmine sono attratte dal "qui",
Il coquí, la piccola rana arborea tipica di Porto Rico, pare che sia in serio pericolo d'estinzione a causa di un fungo che sta proliferando più velocemente del normale a causa del riscaldamento globale. È quanto ha affermato il professor Rafael Joglar, esperto in materia, durante il primo giorno della Conferenza internazionale su Gaia e i cambiamenti climatici, nell'Università di Río Piedras, a San Juan.
Il professor Joglar ha messo in evidenza il fatto che il fungo, conosciuto come Bd (Batrachochytrium dendrobatidis), attacca la pelle degli anfibi uccidendoli. L'estinzione di tre delle 17 specie di coquí, sempre secondo il professore, è da attribuirsi, in gran parte, a questo fungo, che, nonostante sia stato scoperto piuttosto recentemente, nel 1998, già nel 1976 aveva causato l'estinzione della specie del coquí palmato. Joglar ha infine rimproverato il fatto che la comunità scientifica internazionale non avesse dato tanta importanza a questo fungo fino a quando non è stato pubblicato, sulla rivista Science, che a livello mondiale già 200 specie si sono estinte a causa del Batrachochytrium dendrobatidis.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .