martedì 10 febbraio 2015

NOI CASALINGHE



Il lavoro della casalinga dal mio punto di vista è quello più pesante e sottovalutato . Vediamo un po' di consigli per migliorare e star meglio noi e chi ci sta vicino quotidianamente.
Cucinare sano. Cerca di preparare pasti salutari per mantenere la tua famiglia al meglio, oltre a essere tu sana e forte (per affrontare le sfide del quotidiano!). Se non sai cosa cucinare, cerca di imparare!
Pianifica in tempo, per servire pranzetti deliziosi quando lui torna a casa. Spesso si dice che la strada per il cuore di un uomo passa dallo stomaco ed è assolutamente vero! I pasti al microonde non sono adatti, perciò trovati un ricettario e inizia a sperimentare.
Preparare un fantastico pasto è un bel modo per fargli sapere che lo hai pensato e che ti preoccupi dei suoi bisogni. Un'ottima cena è un'espressione di amore e un caldo bentornato a casa.
Mantenere la casa pulita. Fai del tuo meglio per avere una casa piacevole nella quale vivere. La pulizia e l'ordine riducono lo stress, rendendo tutto migliore. Se mantieni il passo con i lavori di casa, eviterai di dover cercare sempre le chiavi che non sono nel posto giusto o il terribile odore stagnante dei piatti sporchi.
Fai il Bucato. Lavare è stressante e spesso porta via molto tempo, inoltre lasciare i panni sporchi in giro provoca cattivi odori. Se vuoi ridurre lo stress di tuo marito, cura la pulizia degli abiti. Pianificando attentamente la cosa, potrai inserire anche questo nella routine quotidiana. E i bambini possono dare una mano a piegare!(se hanno voglia).
Fare una tabella di marcia. Tu sei il generale e la famiglia le tue truppe. Devi far filare tutto liscio! Definisci degli orari per le pulizie e per il resto della giornata, così tutto andrà come deve andare. Pianificare l'uso del tempo è la strada giusta verso il successo, dato che ne sprecherai pochissimo!
Se non hai il tempo di andare in palestra puoi mantenerti in forma anche con le pulizie di casa: stirare, stendere il bucato e lavare i vetri infatti ti permetteranno di bruciare più calorie di quanto credi. Avrai una casa in ordine e un corpo perfetto.

Ecco poi i consigli della nonna:
Se fino ad oggi hai utilizzato il sale solo in cucina, sappi che può essere utile anche per le pulizie di casa. Provalo per eliminare le macchie di vino oppure per ravvivare i colori scuri dei tuoi abiti, ma anche per pulire l'argenteria.
Sapevi che il dentifricio non serve solo per lavare i denti? Lo puoi utilizzare infatti anche per pulire l'argenteria oppure per eliminare le macchie dai tessuti, ma anche per sbiancare le unghie ingiallite.
Spesso per avere una casa splendida e pulita ci affidiamo a costosi detersivi, mentre nella nostra cucina ci sono tantissimi alimenti che ci possono aiutare ad eliminare macchie, cattivi odori e a pulire in modo naturale la nostra casa senza spendere cifre folli. Ecco 10 cibi che puoi utilizzare per le pulizie di casa.

1.Buccia di banana: dopo aver mangiato il frutto la puoi utilizzare per tantissimi scopi come ad esempio pulire l’argenteria; ti basterà infatti strofinare la buccia sui tuoi oggetti per vederli brillare.

2.Sale fino: sapevi di poterlo utilizzare per eliminare le macchie di vino? Tutto quello che dovrai fare è cospargere la macchia con del sale e procedere con il normale lavaggio in lavatrice, ma attenzione: dovrete essere velocissime per fare in modo che il sale agisca perfettamente.

3. Noci: per eliminare un graffio da una superficie in legno puoi utilizzare una noce; strofinala in senso circolare per qualche minuti sulla parte interessata e lasciala agire per cinque minuti. Dopodichè strofina la superficie con un panno in microfibra: gli oli contenuti all’interno della noce avranno reso invisibile il graffio.

4.Ketchup: la salsa che solitamente usi sui tuoi hamburger può essere utilizzata per pulire l’ottone; tutto quello che dovrai fare è versare una piccola quantità di ketchup su un panno morbido e strofinare. L’acidità del pomodoro infatti renderà i tuoi oggetti puliti e splendenti.


5.Cipolla: se vuoi eliminare la ruggine dai tuoi coltelli o dalla griglia per il barbecue ti basterà strofinare un cipolla bianca sulle superfici arrugginite per vedere scomparire del tutto la ruggine.

6.Coca Cola: sapevi di poterla utilizzare per pulire il wc? Versa un’intera bottiglia di coca cola all’interno del wc, rovesciandola anche sui bordi, lascia agire per circa 30min e dopodiché utilizza una spugnetta abrasiva per pulire a fondo. Ti basteranno pochissimi minuti per avere un bagno perfettamente pulito.

7.Riso: se ti è rimasto del caffè al fondo del macinino o della caffettiera, tutto quello che dovrai fare è inserire all’interno un piccolo pugno di riso crudo, che raccoglierà tutti i residui e ti permetterà di avere i contenitori perfettamente puliti.

8. Pan carrè: quando si rompe un bicchiere raccogliere tutti i pezzetti di vetro sparsi sul pavimento può diventare difficoltoso; prova con una fetta di pan carré umido. Tampona la zona con la fetta di pane, e vedrai che tutti i piccoli vetrini rimarranno incastrati all’interno e non rischierai più di tagliarti.

9.Cetriolo: se i tuoi lavelli sono in acciaio e sei stanca di provare milioni di detersivi per pulirli alla perfezioni puoi provare un’alternativa naturale. Strofina una fettina di cetriolo su tutte le superfici in acciaio per eliminare tutte le macchie e far risplendere lavandini e rubinetti.

10. Pompelmo: gli odiosi segni di calcare sembrano non volersene andare dagli angoli della doccia e del wv? Prova con il pompelmo: taglialo a metà e cospargilo di sale, dopodiché strofinalo sulle zone interessate e risciacqua con l’acqua per eliminare ogni residuo di calcare.
Spesso in bagno ci si rilassa con un bagno caldo o una doccia rivitalizzante, ma sapevate che può essere la stanza più pericolosa di tutta la casa? Tappetini, saponi e deodoranti possono infatti essere estremamente pericolosi.
1. Usare il tappetino: viene utilizzato per precauzione ma in realtà è più pericoloso che vantaggioso. Se proprio non ne potete fare a meno evitare assolutamente quelli in nylon che potrebbero contenere sostanza nocive come bromo, benzene, formaldeide o acetone che possono causare disturbi quali mal di testa, mal di gola o allergie.

2.Profumare l’ambiente: i deodorati spesso possono essere pericolosi per le sostanze chimiche contenute all’interno. Nel caso di bombolette spray c’è il rischio che il gas venga a contatto con candele o caldaie che potrebbero provocare incendi involontari, ma anche i deodoranti solidi possono essere irritanti per occhi e pelle a causa di ingredienti come formaldeide, distillati del petrolio, composti organici volatili. Meglio una candela profumata da accendere quando si è in casa o usare deodoranti naturali.


3.Struccarsi con le salviette: tanto comode quanto poco salutari per la pelle e per gli occhi. Oltre a non rimuovere il make up in profondità lasciando sempre uno strato di trucco impercettibile sul viso, alcune tipologie potrebbero connettere bronopol, una sostanza che rilascia formaldeide, pericolosa per oggi e gola che può provocare vertigini ed è stata classificata come sostanza cancerogena.

4.Usare detergenti antibatterici: che siano saponi per le mani o prodotti per la pulizia delle superfici andrebbero evitati. Nel caso di saponi per la pulizia delle mani potrebbero stimolare la resistenza dei batteri agli antibiotici oltre che aumentare la possibilità di allergie alimentari. I prodotti per la pulizia invece contengono sostanze pericolose se inalate o ingerite. Se non ne puoi fare a meno utilizza guanti e durante le pulizie tieni le finestre aperte per permettere all’aria di circolare al meglio.

5.Utilizzare deodoranti anti traspiranti: molti dei comuni deodoranti che usiamo abitualmente per l’igiene personale sono ricchi di sali di alluminio che potrebbero provocare tumori al seno e a lungo andare possono causare irritazioni alla pelle causate dall’azione anti traspirante che blocca il sudore.
Sapevi che con le bucce degli agrumi puoi pulire la casa e rendere perfetta la tua pelle?
Gli ingredienti naturali sono spesso degli ottimi alleati per la bellezza e persino per le pulizie di casa: anche le bucce degli agrumi possono essere utilizzati per rendere splendenti fornelli, eliminare il calcare e persino per rendere perfetta la pelle. Ecco tutto quello che puoi fare con le bucce di mandarini, arance e limone!

Lucidare i fornelli e le posate: non buttare via le bucce dei limoni dopo averli spremuti! La scorza infatti trattiene ancora del succo e potrete utilizzarla per far risplendere la superficie del gas, le vostre posate e le stoviglie in generale. Vi basterà strofinare la buccia sull’oggetto che dovete lucidare e asciugare poi con un panno in microfibra.

Eliminare il calcare dal bollitore: se volete pulire a fondo il bollitore elettrico eliminando il calcare potete far bollire dell’acqua con all’interno le scorze di limone tritate e un bicchiere di aceto bianco. Lasciate agire un’ora e risciacquate, portando a ebollizione dell’acqua normale prima di riutilizzarlo.


Pulire la caffettiera: per eliminare ogni residuo di sporco dalla caffettiera potete rimetterla a nuovo con acqua, sale grosso e scorze di limone. Vi basterà lasciare agire il miscuglio per qualche ora e la vostra caffettiera sarà come nuova.

Scrub delicato: fai essiccare le bucce di mandarino e tritale grossolanamente con il mixer da cucina. Una volta trasformate in granuli le puoi unire allo zucchero, alla farina d’avena e allo yogurt bianco per creare uno scrub delicato da utilizzare su viso e corpo per eliminare le cellule morte della pelle.

Detergere il viso: grazie alla pectina contenuta all’interno delle bucce degli agrumi, può essere utilizzare per pulire a fondo la pelle del viso. Per creare un detergente naturale fai bollire la buccia a lungo fino a che si scioglie completamente, dopodiché lascia raffreddare e utilizzala con un dischetto di cotone per pulire la pelle.

Maschera viso per pelli grasse: le proprietà astringenti del mandarino sono utilissime per chi ha la pelle grassa. Per creare una maschera naturale che rimpicciolisca i pori puoi frullare la buccia di arance e mandarini nel frullatore e unirle a mezzo albume d’uovo per creare una consistenza cremosa. Applica la maschera sul viso e lasciala agire per 10 minuti prima di risciacquare: la pelle sarà pulita e purificata.
Sapevi che il limone può essere utilizzato per ricette di bellezza, detersivi fai da te e ha persino effetti curativi?Che il limone fosse un ottimo ingrediente naturale per curare la bellezza lo sapevamo già, ma sapevi che può essere utilizzato anche per creare detergenti e detersivi fai da te? Gli utilizzi del limone sono infatti tantissimi: ecco tante idee per usare il limone non solo a tavola!

Per la cura della pelle puoi preparare uno scrub purificante: lo usavano già nel ‘700 per avere una pelle luminosa e chiarissima. Lo scrub a base di limone infatti, schiarisce la pelle e elimina le cellule morte dando nuova luce al viso. Mescola il succo di un limone e un cucchiaio di sale e tre cucchiai di yogurt bianco: la tua pelle sarà luminosa e perfettamente idratata. Il limone ha anche un effetto curativo: puoi utilizzarlo ad esempio per disinfettare tonsilliti e faringiti, ma puoi anche fare dei gargarismi con il succo di limone per dire addio al mal di gola. Inoltre, puoi utilizzarlo per i problemi di digestione: se sei di fretta puoi sciogliere metà succo di limone in un bicchiere di acqua fresca, altrimenti puoi far bollire dell’acqua e lasciare in infusione qualche goccia di succo di limone insieme alla scorza.


Non sono bellezza e cura di sé, ma anche cura della casa. Sapevi che il limone può essere l’ingrediente alla base di tantissimi detersivi e detergenti? Grazie al suo potere sgrassante può infatti essere utilizzato per eliminare il grasso dai fornelli e dal forno: vi basterà creare un composto denso con acqua, bicarbonato di sodio e succo di limone, bagnare uno strofinaccio con acqua calda e applicare il composto su tutta la superficie del forno o dei fornelli lasciandolo riposare per tutta la notte prima di risciacquare con acqua tiepida. Se stai cercando un detersivo low cost e super efficace per la tua lavastoviglie lo puoi creare a casa tua: per avere piatti splendenti e bicchieri brillanti ti basterà tagliare 3 limoni e frullarli con un mixer insieme a 200 grammi di sale, dopodiché potete unire 100 ml di aceto bianco e 200 ml di acqua e lasciare cuocere il tutto a fuoco basso per 15 minuti. Lasciate riposare in frigo: saranno sufficienti 2 cucchiai di detergente per ogni lavastoviglie.

Anche le vostre piastrelle potranno avere nuova vita grazie al limone: per un perfetto detergente fatto in casa basterà unire succo di limone all’acqua e immergere una spugna o un panno in questa emulsione per pulire a fondo sanitari, lavelli e piastrelle. Utilissimo anche per eliminare i cattivi odori: in un contenitore di metallo con un tappo miscelate bicarbonato di sodio con olio essenziale di limone, chiudete il tappo e praticate un foro sul tappo che rilascerà la fragranza in tutta la casa.  Ottimo anche per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie e dalla pattumiera: mezzo limone in entrambe eliminerà ogni odore igienizzando in modo naturale. Per pulire gli oggetti in rame invece, dovrete cospargere mezzo limone con del sale e utilizzarlo come una vera e propria spugnetta sui vostri oggetti preziosi: elimina ruggine e macchie di calcare.

LEGGI ANCHE:  http://pulitiss.blogspot.it/p/lavori-in-casa.html  

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa