martedì 1 settembre 2015

BUONGIORNO SETTEMBRE



I giorni di settembre sono, fino all'ultimo meriggio, ariose e melodiose strofe classiche che all'avvicinarsi della notte diventano troppo buiosamente romantiche.
Il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, "sette", perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Nel 37 l'imperatore Caligola mutò il nome del mese in "Germanico" in onore dell'omonimo padre, ma alla morte dell'imperatore il nome tornò quello originale. Nell'89 il nome fu nuovamente cambiato in "Germanico", questa volta per celebrare una vittoria dell'imperatore Domiziano sui Chatti, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius.

Nel calendario rivoluzionario francese l'anno terminava a cavallo del mese di settembre: fino al 16 o 17 di settembre si era nel mese di Fruttidoro, vi erano poi cinque giorni detti "Sanculottidi" (sei negli anni bisestili), infine, dal 22 settembre alla fine del mese si cadeva nel primo mese del calendario rivoluzionario, Vendemmiaio.
 
I segni zodiacali del mese sono Vergine e Bilancia (dal 23). Settembre è anche il mese che segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale: l'equinozio avviene infatti tra il 22º e il 23º giorno del mese.

La persona nata nel segno della Vergine è intelligente, riflessiva, concreta e pignola, ha un grande senso della responsabilità. È serena ed appagata solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l'ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell'esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.



Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. A volte sembra persino avere paura dell'amore, intimamente però, ha bisogno di un rapporto serio e duraturo. Non si pensi che per questo sia disponibile a farsi prendere al laccio dal primo venuto. Al contrario, abbasserà le sue difese solo dopo essersi convinto di stare di fronte proprio a quella persona affidabile, positiva, intelligente, dotata di bella presenza, buone maniere e perfetto autocontrollo... che va cercando per farne il compagno o la compagna della sua vita. Quando però non ci saranno più dubbi ed il muro difensivo da lui eretto cadrà, incanterà il partner con i suoi ritmi lenti ed equilibrati, dandogli un senso di sicurezza ed armonia. La sua riservatezza, il suo fascino d'altri tempi e la capacità di devozione saranno poi garanzia di stabilità e durata nel tempo. La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell'esprimere i suoi sentimenti: deve prima vagliare la situazione, avvicinandosi alla persona che lo interessa con molta prudenza. Comincia col cercarne l'amicizia in modo da poterla scrutare con tranquillità, se quello che vede gli piace... (compreso il suo conto in banca, dicono i più maligni) si decide a dichiarare il suo amore. Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ma niente di più. Potreste spaventarlo o risvegliare il suo acuto senso critico, svelando prima del tempo le vostre reali intenzioni: ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l'equilibrio e soprattutto la fedeltà. La sua logica non farà concessioni ai sentimenti, ed esigerà le più dettagliate spiegazioni e le risposte più esaurienti possibili, altrimenti potrebbe diventare un inesorabile Otello.

Le sue parole d'ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l'autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l'eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all'analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui. Buoni risultati infatti li ottiene anche nelle professioni che richiedono precisione e abilità manuale, dall'orafo al chirurgo, a qualsiasi forma di artigianato, e in quelle che si occupano della cura del corpo, dall'estetista al fisioterapista, al dietologo che gli si addicono e gli permettono di sfruttare appieno le sue capacità. Se vuole può ottenere anche il successo, ma non se ne vanterà più del necessario, lo vivrà semplicemente con elegante misura. È uno studente timido e riservato, ma anche un acuto osservatore, diligente e molto scrupoloso nell'eseguire i compiti che gli vengono assegnati. Il suo senso critico si sviluppa prestissimo e diventa la sua arma preferita, talvolta usata in modo esagerato. Ha sete di apprendere, comprendere, utilizzare e mettere a frutto le sue conoscenze. Matematica, scienze, fisica, chimica sono le sue materie preferite, e di conseguenza gli studi universitari si indirizzeranno verso ingegneria, medicina, farmacia, ma anche botanica, agraria, zoologia, grazie al suo amore per la natura e la sua passione a catalogare, classificare piante e animali.

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d'allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall'apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi. Il suo sale cellulare è il solfato di potassio e una carenza di tale composto chimico provoca una maggiore viscosità dei lipidi, che vanno ad attivare i pori della pelle determinandone acne, eczemi e fenomeni di desquamazione.



Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall'incomprensione o dall'ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso.

Venere, il pianeta dell'amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità. Prima di tutto, vede qualsiasi relazione affettiva come prologo al matrimonio o perlomeno ad un impegno serio e definitivo, anche se, a onor del vero, non è il nato Bilancia un campione di fedeltà. Mai eccessivo o troppo passionale, quello che cerca però nelle sue storie è un rapporto sentimentale in cui regni la pace e l'armonia. Il suo partner ideale dovrà possedere intelligenza, cultura, raffinatezza, interesse per l'arte, la poesia, la musica e, soprattutto, uno spiccato senso estetico. In fatto di corteggiamento la sa davvero lunga: seduce con garbo, eleganza, discrezione, lasciando intendere quanto l'altro sia importante. Sa inoltre ascoltare il partner, raccogliere le sue confidenze, e in più possiede una natura carica di simpatia. Veramente difficile resistergli! Conquistare quindi un nato sotto questo segno non è impresa da poco, poiché, per lui, la classe non è acqua, e colui o colei che vorrà corteggiarlo dovrà farlo in modo discreto ed elegante, assecondando la sua vena romantica, e cercando di avere un aspetto sempre curatissimo e magari un portafogli ben fornito, visto il gusto che possiede per le cose belle e costose. E se scopre che c'è un altro? Dirà chiaramente che non si aspettava una caduta di stile così volgare, ma detestando i litigi, sarà il primo a chiudere l'incidente, per non sconvolgere la sua vita di sempre.

Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all'interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità. Particolarmente adatte a lui, inoltre, sono tutte le professioni legate all'esercizio della legge e della giustizia: dall'avvocato al magistrato, al cancelliere, e ai funzionari di ogni ordine e grado che affollano le aule dei tribunali. Potrà, però, occuparsi con ottimi risultati anche della gestione di società o, grazie al suo istintivo senso estetico e artistico, percorrere una carriera soddisfacente nel mondo della moda, dell'arte e dello spettacolo, (è tra l'altro un eccellente ballerino). Come medico sarà un bravissimo chirurgo plastico, mentre il suo amore per la bellezza lo porterà ad occuparsi con successo di cosmesi e forma fisica. Se ama lo sport, prediligerà tutte quelle attività sportive "dolci" o potrà diventare un ottimo allenatore. Negli studi la Bilancia è un'allieva soprattutto curiosa, ma non troppo costante, e riesce meglio nelle materie che hanno a che fare con l'arte, visti i suoi gusti raffinati e delicati. Le sue notevoli doti intellettuali le consentiranno di intraprendere con successo qualsiasi indirizzo universitario, tuttavia le facoltà in cui brillerà saranno scienze politiche (in particolare il ramo diplomatico), legge, medicina estetica e architettura (soprattutto arredamento d'interni e scenografia). Per chi infine non se la sentirà di affrontare studi impegnativi, corsi di visagista, di taglio, di moda saranno la scelta ideale.

È dotato di una costituzione fisica per così dire "nella norma". In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali. L'autocontrollo che s'impone riguarda anche il fisico, e questo lo aiuta a prevenire molti disturbi. L'attenzione che infatti dedica al corpo gli consente di non sottovalutare i sintomi di eventuali malesseri, permettendo così un intervento tempestivo ed efficace. I suoi punti più delicati sono rappresentati dai reni, dalle ghiandole surrenali e dalle vie urinarie, e spesso è presente anche una certa fragilità capillare. In genere, non ama molto i medicinali chimici che, secondo lui, intossicano l'organismo. Molto meglio per la Bilancia ricorrere a frequenti cure depurative, che aumentano in modo naturale le difese contro possibili infezioni, e a cicli di massaggi, che hanno la funzione di tonificare e di infondere energie al sistema muscolare. Il suo elemento chimico è il fosfato di sodio, la cui funzione principale è quella di mantenere l'equilibrio acido-basico dell'organismo e facilitare l'eliminazione delle scorie.

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa