La scarpa nasce come invenzione dell'uomo al fine di proteggere la pianta del piede quando, camminando su un suolo accidentato, poteva ferirsi.
Una cosa che tutti i bambini non tollerano sono le scarpe.
Quando cominciano a camminare e incarceriamo i loro piedini nelle scarpe, essi appaiono come degli automi e si mostrano molto più imbranati nel pianificare le prime passeggiate.
Quando poi diventano grandi, la prima cosa che fanno è togliersi le scarpe.
Noi li sgridiamo. Gli diamo addosso. Gli ricordiamo continuamente che se non indosseranno subito le scarpe gli verrà la febbre; se non mettono le pantofole gli scoppierà il raffreddore.
E noi, giù a incarcerare i loro magnifici piedini che tanto cresceranno bene solo se lasciati liberi di toccare la terra.
Quando il bambino comincia a camminare il piede non è ancora ben sviluppato e per la sua estrema lassità tende ad appiattirsi e a cedere medialmente.
In questo periodo, allora, la marcia a piedi nudi rappresenta uno dei metodi più efficaci per promuovere un corretto sviluppo del piede. Questo avviene specialmente se il bambino cammina su un terreno accidentato e vario (sabbia, prato, terra, sassi), mentre il camminare a piedi nudi su un terreno liscio (tipo il pavimento di casa) offre una minore stimolazione al piede ma - è bene sottolineare - non fa ammalare il bambino. Nessun raffreddore camminando a piedi nudi!
Il piede diventa un organo di movimento e pertanto occorrono delle scarpe che, rispettandone l’anatomia, lo proteggano da agenti atmosferici e dalle asperità del terreno. Questo è l'unico motivo dell'esistenza e della necessità della scarpa e non perché aiuti a far crescere bene il piede!
La calzatura deve rappresentare un valido sostegno per il piede senza però “costringerlo”, ma lasciandogli la più ampia possibilità di movimento.
Camminare a piedi nudi aiuta a proteggere la salute. In realtà la prova scientifica definitiva che la pratica di girovagare scalzi possa essere salutare non è ancora arrivata, ma i sostenitori di quest'abitudine non mancano e giustificano il loro tifo con diversi effetti positivi a livello di benessere personale.
Secondo Heidi Fiscus, sostenitrice del cosiddetto “barefooting” e “camminatrice scalza a tempo pieno” sarebbero almeno 11. Heidi riporta prima di tutto un beneficio in termini di miglioramento dell'equilibrio, per poi proseguire con la possibilità di sentirsi fisicamente e mentalmente connessi alla Terra, il rafforzamento dei piedi e delle loro dita, un miglioramento della salute dei piedi (non più alle prese con calli e ispessimenti causati dalle calzature), l'aumento delle energie a disposizione per affrontare la giornata, la riduzione dello stress, un maggiore senso di libertà fisico e mentale, il mantenimento di una postura quasi perfetta, la vittoria contro il mal di schiena, il miglioramento della circolazione sanguigna e una maggiore consapevolezza dei cinque sensi.
Isaac Eliaz, medico e ricercatore esperto di medicina complementare, sottolinea come “non ci sono benefici provati del camminare a piedi scalzi”. Tuttavia, aggiunge l'esperto, “raccomando di passeggiare spesso nella natura”. Aspetto cruciale della questione sarebbe infatti camminare sì a piedi nudi, ma su una superficie naturale, come la terra, l'erba o la sabbia. Alcuni studi, spiega infatti Eliaz, “stanno dimostrando che i benefici per la salute derivano dalla relazione tra il nostro corpo e gli elettroni nella Terra. Il pianeta – precisa l'esperto – ha la sua propria carica naturale, e sembra che stiamo meglio quando siamo in diretto contatto con lui”.
Non resta che provare per credere, magari iniziando abbandonando le ciabatte quando si è in casa, senza però poi dimenticare di farsi anche una bella passeggiata a piedi nudi sull'erba.
Camminare a piedi nudi è una pratica antica, ancestrale, benefica e sempre più diffusa. Certo, c’è una vera tribù mondiale di barefooters che non metterebbe un paio di scarpe per nulla al mondo e c’è chi cammina scalzo per piacere e benessere non appena può. Il che, indubbiamente, procura molteplici benefici.
Intanto ovviamente la sensibilità ritrovata negli arti inferiori: togliete scarpe e calze, camminate per un giorno intero a piedi nudi, e sentirete muscoli dell’arco plantare, delle tibie e degli stabilizzatori della caviglia che non immaginavate di avere. Poi la postura riacquista il suo natura equilibrio, viziato da rialzi e drop assortiti (per non parlare di tacchi e plateu, ma questo è un altro discorso).
Secondo i praticanti dell’earthing e del grounding, camminare a piedi nudi a contatto con il terreno permette anche di agevolare lo scambio dei radicali liberi tra la nostra pelle e gli elettroni che naturalmente si accumulano sulla superficie terrestre. E i radicali liberi sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare, come ben sapete.
Secondo uno studio dell’Università della California Irvine camminare a piedi nudi migliora anche la fluidità del sangue e la circolazione, diminuendo così i rischi cardiovascolari come infarto e ictus. E sempre secondo lo stesso studio il contatto diretto con la terra avrebbe anche altri benefici effetti come la diminuzione dei disturbi del sonno, di dolori muscolari e articolari di vario genere, di artrite, diabete e asma.
Insomma, a parte qualche graffietto alla pianta dei piedi, camminare a piedi nudi può solo far del bene, tanto che sono nate anche vere e proprie associazioni (come i pionieri di Nati Scalzi, attivi fin dal 1999, ma anche Giorgio Curreli promotore di Vivere Scalzo) e pure dei veri e propri percorsi sensoriali, più o meno lunghi, per invitare alla pratica del gimnopodismo in funzione del wellness.
LEGGI ANCHE : http://cipiri8.blogspot.it/2015/08/motivi-per-stare-scalzi-in-casa.html
.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .