martedì 1 settembre 2015

LA BELLEZZA DI CAMMINARE SCALZI



La scarpa nasce come invenzione dell'uomo al fine di proteggere la pianta del piede quando, camminando su un suolo accidentato, poteva ferirsi.

Una cosa che tutti i bambini non tollerano sono le scarpe.
Quando cominciano a camminare e incarceriamo i loro piedini nelle scarpe, essi appaiono come degli automi e si mostrano molto più imbranati nel pianificare le prime passeggiate.
Quando poi diventano grandi, la prima cosa che fanno è togliersi le scarpe.

Noi li sgridiamo. Gli diamo addosso. Gli ricordiamo continuamente che se non indosseranno subito le scarpe gli verrà la febbre; se non mettono le pantofole gli scoppierà il raffreddore.
E noi, giù a incarcerare i loro magnifici piedini che tanto cresceranno bene solo se lasciati liberi di toccare la terra.

Quando il bambino comincia a camminare il piede non è ancora ben sviluppato e per la sua estrema lassità tende ad appiattirsi e a cedere medialmente.
In questo periodo, allora, la marcia a piedi nudi rappresenta uno dei metodi più efficaci per promuovere un corretto sviluppo del piede. Questo avviene specialmente se il bambino cammina su un terreno accidentato e vario (sabbia, prato, terra, sassi), mentre il camminare a piedi nudi su un terreno liscio (tipo il pavimento di casa) offre una minore stimolazione al piede ma - è bene sottolineare - non fa ammalare il bambino. Nessun raffreddore camminando a piedi nudi!
Il piede diventa un organo di movimento e pertanto occorrono delle scarpe che, rispettandone l’anatomia, lo proteggano da agenti atmosferici e dalle asperità del terreno. Questo è l'unico motivo dell'esistenza e della necessità della scarpa e non perché aiuti a far crescere bene il piede!
La calzatura deve rappresentare un valido sostegno per il piede senza però “costringerlo”, ma lasciandogli la più ampia possibilità di movimento.



Camminare a piedi nudi aiuta a proteggere la salute. In realtà la prova scientifica definitiva che la pratica di girovagare scalzi possa essere salutare non è ancora arrivata, ma i sostenitori di quest'abitudine non mancano e giustificano il loro tifo con diversi effetti positivi a livello di benessere personale.

Secondo Heidi Fiscus, sostenitrice del cosiddetto “barefooting” e “camminatrice scalza a tempo pieno” sarebbero almeno 11. Heidi riporta prima di tutto un beneficio in termini di miglioramento dell'equilibrio, per poi proseguire con la possibilità di sentirsi fisicamente e mentalmente connessi alla Terra, il rafforzamento dei piedi e delle loro dita, un miglioramento della salute dei piedi (non più alle prese con calli e ispessimenti causati dalle calzature), l'aumento delle energie a disposizione per affrontare la giornata, la riduzione dello stress, un maggiore senso di libertà fisico e mentale, il mantenimento di una postura quasi perfetta, la vittoria contro il mal di schiena, il miglioramento della circolazione sanguigna e una maggiore consapevolezza dei cinque sensi.

Isaac Eliaz, medico e ricercatore esperto di medicina complementare, sottolinea come “non ci sono benefici provati del camminare a piedi scalzi”. Tuttavia, aggiunge l'esperto, “raccomando di passeggiare spesso nella natura”. Aspetto cruciale della questione sarebbe infatti camminare sì a piedi nudi, ma su una superficie naturale, come la terra, l'erba o la sabbia. Alcuni studi, spiega infatti Eliaz, “stanno dimostrando che i benefici per la salute derivano dalla relazione tra il nostro corpo e gli elettroni nella Terra. Il pianeta – precisa l'esperto – ha la sua propria carica naturale, e sembra che stiamo meglio quando siamo in diretto contatto con lui”.

Non resta che provare per credere, magari iniziando abbandonando le ciabatte quando si è in casa, senza però poi dimenticare di farsi anche una bella passeggiata a piedi nudi sull'erba.



Camminare a piedi nudi è una pratica antica, ancestrale, benefica e sempre più diffusa. Certo, c’è una vera tribù mondiale di barefooters che non metterebbe un paio di scarpe per nulla al mondo e c’è chi cammina scalzo per piacere e benessere non appena può. Il che, indubbiamente, procura molteplici benefici.

Intanto ovviamente la sensibilità ritrovata negli arti inferiori: togliete scarpe e calze, camminate per un giorno intero a piedi nudi, e sentirete muscoli dell’arco plantare, delle tibie e degli stabilizzatori della caviglia che non immaginavate di avere. Poi la postura riacquista il suo natura equilibrio, viziato da rialzi e drop assortiti (per non parlare di tacchi e plateu, ma questo è un altro discorso).

Secondo i praticanti dell’earthing e del grounding, camminare a piedi nudi a contatto con il terreno permette anche di agevolare lo scambio dei radicali liberi tra la nostra pelle e gli elettroni che naturalmente si accumulano sulla superficie terrestre. E i radicali liberi sono i responsabili dell’invecchiamento cellulare, come ben sapete.

Secondo uno studio dell’Università della California Irvine camminare a piedi nudi migliora anche la fluidità del sangue e la circolazione, diminuendo così i rischi cardiovascolari come infarto e ictus. E sempre secondo lo stesso studio il contatto diretto con la terra avrebbe anche altri benefici effetti come la diminuzione dei disturbi del sonno, di dolori muscolari e articolari di vario genere, di artrite, diabete e asma.

Insomma, a parte qualche graffietto alla pianta dei piedi, camminare a piedi nudi può solo far del bene, tanto che sono nate anche vere e proprie associazioni (come i pionieri di Nati Scalzi, attivi fin dal 1999, ma anche Giorgio Curreli promotore di Vivere Scalzo) e pure dei veri e propri percorsi sensoriali, più o meno lunghi, per invitare alla pratica del gimnopodismo in funzione del wellness.



LEGGI ANCHE : http://cipiri8.blogspot.it/2015/08/motivi-per-stare-scalzi-in-casa.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa