Il fanello eurasiatico (Linaria cannabina (Linnaeus, 1758)) è un uccello passeriforme della famiglia Fringillidae, apprezzato per il canto.
Un individuo adulto, può raggiungere i 13 cm di lunghezza, per 21 grammi di peso. Il colore della livrea va dal bruno del dorso al rosso vivo di fronte e petto, più evidente nei maschi. Per il resto, il capo si presenta grigio, mentre le ali sono variamente striate di bianco, eccetto le remiganti, che si presentano nere.
Presente in tutta l’Eurasia e nel Mediterraneo, conta diverse sottospecie, di cui quella nonimale C. c. cannabina abita Europa e Siberia occidentale. Nel nostro Paese – e segnatamente in Italia meridionale e nelle due isole maggiori – è presente anche la sottospecie C. c. mediterranea, diffusa anche in Corsica, Baleari, Penisola iberica, Balcani. Altre sottospecie abitano le isole Canarie – C. c. meadewaldoi e C. c. harteti – e il Nord Africa.
Come nidificante è presente praticamente in tutta Italia in diversi contesti e altitudini, dalle quote più basse fino ai 2.000 metri e oltre dell’area alpina. Evita dense foreste, prediligendo boschi radi con radure. Generalmente, preferisce vegetazione arbustiva e brughiere con buona esposizione, aree agricole con siepi o alberi sparsi, vigneti, frutteti, macchie, incolti, giovani piantagioni arboree, margini forestali.
Come tutti gli uccelli granivori, il Fanello si nutre principalmente di semi, ma anche di insetti.
Durante il volo i fanelli hanno un andatura ondeggiante caratteristica ed emettono versi caratteristici.
Le coppie si formano ad aprile,il nido formato da muschi ed erba viene costruito su siepi o su alberi ad un altezza di due tre metri dove vengono deposte quattro sei uova,la cova dura dieci dodici giorni e dopo una quindicina di giorni dalla schiusa,i piccoli lasciano il nido e formano branchetti,in zone particolarmente idonee per clima stagionale la coppia di fanelli riesce a portare a termine tre covate,comunque mai meno di due.
Il ciclo annuale e’ molto simile ad altre specie di fringillidi come i cardellini,e’ un uccello granivoro appetisce semi di piante erbacee.
A primavera predilige sostare in montagna o zone collinari,in autunno si sposta in pianura, frequentando zone aperte appena seminate o stoppie, praticamente le stesse frequentate da allodole,calandre,strillozzi. Ad inizio ottobre,i branchi infoltiti dai contingenti nord europei divengono particolarmente numerosi.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .