Lo snorkeling è un’escursione che si svolge in mare e permette di osservare la vita marina, delle barriere coralline o degli scogli in maniera molto semplice.
L’attrezzatura da snorkeling è composta dalla maschera, pinne e boccaglio. Il boccaglio, o aeratore (lo snorkel) permette di respirare senza dover alzare la testa, le pinne aiutano a nuotare con il minimo sforzo, rendendo l’azione più efficace.
Tutti possono praticare questa disciplina acquatica, non c’è bisogno di essere esperti nuotatori, per questo ci si può anche avvalere di attrezzature specifiche come i giubbotti di galleggiamento che mantengono a galla, dando sicurezza a chi non ha mai provato prima lo snorkeling.
Nello snorkeling si nuota in superficie utilizzando il boccaglio chiamato anche aeratore (in inglese Snorkel). Quest’ultimo è un tubo ricurvo in materiale plastico. Impiegato nell’attività subacquea ha una delle estremità modellata in maniera ergonomica in silicone così da poter essere inserita in bocca in maniera più confortevole. S’impiega assieme alla maschera da sub e serve a respirare senza alzare la testa dall’acqua consentendo di continuare a guardare il fondale. Nato per la pesca in apnea è oramai indispensabile ogniqualvolta si usano maschera e pinne anche per uso “turistico”.
L'attrezzatura essenziale prevede la maschera, il respiratore e le pinne a cui si possono aggiungere vari accessori quali: macchina fotografica subacquea, pugnale, palloncino di segnalazione etc.
Cura particolare è da prestare nella scelta della maschera. La stessa deve essere confortevole, quindi deve essere scelta in base alla conformazione del proprio viso e, perciò, deve essere provata prima dell'acquisto. Questo è possibile in un negozio specializzato in vendita di attrezzature subacquee. La prova da effettuare consiste nell'indossare la maschera premendola sul viso, per fare uscire l'aria, e verificare che la stessa rimanga al suo posto senza supporto e fastidi. Normalmente insieme alla maschera viene fornito anche il respiratore, ma è possibile acquistarli separatamente. E' consigliabile un respiratore che abbia la curva a soffietto, sia per comodità d'uso che per meglio espellere l'acqua dopo una immersione. Il boccaglio deve essere morbido. Per quanto riguarda le pinne, anche se non strettamente indispensabili per effettuare lo snorkeling, esse sono necessarie per coprire maggiori distanze senza fatica, e devono essere scelte, ovviamente in base alla misura del piede, ma anche in base all'uso che se ne vuole fare, ricordando che una pinna di maggiore superficie produce maggior velocità, ma anche maggior fatica.
Quando si è già in acqua, per evitare che il vetro della maschera si appanni, sputare nella parte interna del vetro spargendo il liquido con le dita, quindi dare una veloce sciacquata con l'acqua del mare e indossare velocemente la maschera. Questo dovrebbe prevenire l'appannamento del vetro fin che non la si toglie. Chi trova sgradevole questa incombenza può acquistare in negozio delle bombolette adatte allo scopo. Per quanto riguarda il respiratore, assicurarsi di regolarlo in modo che questo sia normale alla superfice dell'acqua. Siccome non ci si può guardare ad uno specchio, l'unico metodo è quello di verificare, in posizione di osservazione, l'inclinazione del respiratore con una mano.
L'esperienza dello snorkeling può essere veramente entusiasmante in ambienti marini particolari come quello della barriera corallina. Generalmente i nostri mari non si prestano a tale attività salvo casi particolari, in quanto essendo una attività da svolgersi sulla superficie del mare, il fondale non deve essere molto profondo e l'acqua deve essere cristallina. Inoltre, bruschi cambiamenti di temperatura alle varie profondità rendono difficoltosa l'osservazione, perciò anche l'omogeneità della temperatura dell'acqua nello specchio di mare dove si svolge l'attività, ha la sua importanza. Se avete in programma una vacanza nei Caraibi, piuttosto che sulle sponde di qualche oceano, e in generale dove si offre il servizio di snorkeling, non lasciatevi sfuggire l'occasione di una esperienza che può essere indimenticabile.
Per i più appassionati del mondo marino, una escursione notturna permette di vedere un paesaggio totalmente diverso con una fauna non visibile di giorno. Per l'attività di osservazione notturna è, ovviamente, indispensabile l'uso di lampade subacquee.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .