lunedì 27 aprile 2015

L' UNIVERSITA' DEGLI STUDI INSUBRIA

.


La storia dell'Università inizia nel 1972 a Varese, quando vengono attivati i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia gemmati dall'Università degli studi di Pavia.

Nel 1990 vengono quindi attivati due ulteriori corsi: Scienze biologiche gemmato dall'Università degli studi di Milano e Economia e Commercio, gemmato dall'Università degli studi di Pavia.

Parallelamente a Como nel 1987 viene avviato il primo corso a carattere universitario: il Diploma a fini speciali in Informatica Gestionale avviato dal Politecnico di Milano.

A Como nel XV sec. presso il Collegio dei Dottori Giureconsulti era sorta una Scuola Universitaria con tre cattedre: Teologia Morale (attiva sin dal 1473), Diritto Canonico Misto (fondata nel 1656 ad opera di Tommaso Verga) ed Istituzioni (fondata nel 1656 ad opera di Francesco Benzi). Tale Università restò attiva fino all'anno 1795.

Dal 1989 quindi Como è sede di regolari corsi di laurea in Ingegneria gemmati appunto dal Politecnico milanese oltre che in Scienze e dal 1994 in Giurisprudenza, gemmati dall'Università degli Studi di Milano.

Nel febbraio 1997 l'Osservatorio per la valutazione del sistema universitario valuta nel suo rapporto la possibilità di creare una università bipolare concedendo autonomia ai corsi di laurea e alle Facoltà di Como e Varese. Contemporaneamente il Politecnico di Milano si chiama fuori dall'operazione dichiarando di voler puntare sulla strategia del Politecnico a rete, valorizzando le sue 7 sedi.

Il 14 febbraio 1998 viene quindi emanato dal Ministero dell'Università il decreto per la Istituzione dell'Università dell'Insubria, con sedi in Como e Varese.

Nel 2003 nasce a Varese il primo corso di laurea in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente.

Nell'a.a. 2006/2007 vengono attivati il corso di laurea in Giurisprudenza a Varese e il corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese a Como.

Il corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese a Como viene erogato per l'ultima volta nell'A.A. 2011/12, la decisione della sospensione delle attività didattiche, nella sede comasca, è da attribuirsi alle difficoltà della Facoltà di Economia nel reperire fondi e docenti disponibili all'insegnamento.

L’Università degli Studi dell’Insubria opera attraverso un originale modello organizzativo a rete: le sedi principali di Varese e Como e le sedi satellite di Saronno e Busto Arsizio sono riunite sotto un unico logo, quello dell’Insubria - dal nome dell’antico popolo che risiedeva in questa parte della Lombardia, gli Insubres - proprio per rimarcare lo stretto legame con il territorio. L’Ateneo dalla sua istituzione ha conosciuto una crescita esponenziale, passando da quattromila a diecimila iscritti, da 130 docenti a quasi 400, e ha contribuito alla promozione sociale e alla crescita culturale dei territori di riferimento, con i suoi quindicimila laureati e con una fitta rete di iniziative a carattere divulgativo aperte alla cittadinanza. Esponenti illustri del mondo della ricerca, della cultura, dell’economia sono sempre stati vicini all’Ateneo, che ha attribuito la laurea honoris causa a personaggi del calibro di Uto Ughi, Mario Monti, Walter Bonatti, Jaquìn Navarro-Valls, Alfredo Ambrosetti, solo per citarne alcuni.
La didattica erogata dai quaranta Corsi di laurea è pensata in funzione alle esigenze del mondo del lavoro e verte principalmente sulle aree disciplinari: medica; naturalistica-informatica-umanistica; economica; giuridico-sociale; biologica e delle scienze esatte. Nelle indagini a livello nazionale risulta molto alto l’indice di gradimento degli studenti rispetto agli studi prescelti e, di gran lunga superiore alla media italiana, è il tasso di occupazione dei laureati Insubria sia triennali che magistrali.
L’Ateneo da sempre presta particolare attenzione non soltanto riguardo alla didattica, ma anche alla ricerca, sia applicata che di base, che viene condotta nei laboratori all’avanguardia e nei centri di ricerca di ciascuna sede. In pochi anni l’Università dell’Insubria è riuscita ad attrarre su di sé l’attenzione internazionale, attirando un numero crescente di studenti e dottorandi stranieri e di visiting professors provenienti da ogni parte del mondo.




LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/aiuto-alle-persone.html


                             asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-varese.html





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    10 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    1 anno fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    2 anni fa