Il Cicro cilindricolle (Coleoptera, Carabidae) vive sulle Alpi e Prealpi Orobiche ed è attivo nella breve stagione in cui scompare la neve, tra luglio e agosto. Questo coleottero ha fatto a meno delle ali che un tempo possedeva per spostarsi in volo alla ricerca del cibo. Come la sua larva, un bruco dalle mandibole possenti non ha bisogno di spostarsi di molto per trovare delle prede succulenti costitute da piccoli gasteropodi.
Le mandibole vengono utilizzate per rompere i gusci e il capo e il torace di piccole dimensioni gli permettono di introdursi nel nicchio e divorare il malcapitato completamente.
La specie è abbastanza rara e misura mediamente tra 20 e 23 mm.
Capo e protorace sono strettissimi e allungati così da consentirgli di introdursi nel guscio dei Gasteropodi per nutrirsene. Il Cychrus cylindricollis è un relitto eualpino specializzato ed endemico di una ristretta fascia regionale prealpina, popola ancora con colonie molto localizzate alcuni distretti di rifugi calcarei, ben noti ai botanici e agli entomologi per il numero di endemiti insediati.
Lo si può osservare, anche in pieno giorno, intento a cibarsi di una chiocciola: l’Elix frigida, che abbonda tra gli sfasciumi e la vegetazione alpina, nelle conche nord localizzate oltre i 2000 m. a lungo innevate, nelle morene, tra i sassi o tra il ghiaino intriso d’acqua presso le scarpate terrose e fresche, riparate dal sole.
LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/07/le-prealpi-bresciane-e-gardesane.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .