Il geco comune è un piccolo sauro della famiglia Phyllodactylidae, diffuso in gran parte dei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo.
Gli esemplari adulti possono misurare fino a 15 cm di lunghezza, coda compresa. Questo geco è robusto ed ha la testa piana. Su tutto il corpo sono presenti dei tubercoli conici prominenti. La coda, se rigenerata dopo essere stata persa per autotomia, è invece liscia e priva di tubercoli. Ha una bocca simile ad un angolo ottuso, occhi privi di palpebre e pupilla verticale. Ha delle barrette con dei grandi sviluppi laterali e nella parte inferiore della faccia delle lamine aderenti divise una dall'altra. Soltanto la terza barretta rimane unita. Di colorazione è grigio oppure marrone brunastro con punti scuri o luminosi. Questi colori cambiano d'intensità a seconda della luce. Quando sono attivi di giorno il loro colore è più scuro rispetto a quando sono attivi di notte. Lo si trova in cantieri, rovine, pietraie, tronchi d'albero, muretti a secco ecc.
Testa abbastanza grande rispetto al corpo, ovale ed appiattita, con muso appuntito, occhi rotondi grandi, pupilla verticale ed iride giallastra, grigiastra o brunastra. Corpo robusto, grassoccio e appiattito. Dorso e coda grigiastri, brunastri o bruno-grigiastri, ricoperti di tubercoli che gli conferiscono un aspetto "ruvido e spinoso". Le dita sono provviste di ampi cuscinetti, più larghi sulla punta, che hanno sul lato inferiore una serie di lamelle longitudinali con funzione adesiva. Le unghie sono presenti solo nel 3° e 4° dito.
I maschi sono più grandi e robusti delle femmine ed hanno, alla base della coda, due rigonfiamenti in corrispondenza degli organi copulatori.
I piccoli hanno le bande scure sulla coda più evidenti.
La specie è molto legata agli ambienti mediterranei. La si può trovare in pietraie, cave, muretti a secco, cumuli di legna. é anche molto frequente in ambienti antropizzati quali coltivi ed abitazioni umane.
Il Geco Comune è un animale rapido, veloce, agile ed un ottimo arrampicatore. Compatibilmente con la temperatura, lo si può trovare in piena attività sia di giorno sia di notte. Territoriale, delimita la zona con movimenti rituali e la difende dalle invasioni ingaggiando aspre lotte con i rivali.
Il periodo di attività va da febbraio a novembre. Ad aprile cominciano gli accoppiamenti ed i maschi emettono un suono simile ad un pigolio; verso che, in maniera più debole e rauca, viene emesso anche quando l'animale è spaventato.
Dopo l'accoppiamento le femmine depongono una o due uova che schiudono in circa quattro mesi. Sono possibili fino a tre deposizioni annue a distanza di due mesi circa l'una dall'altra.
Il Geco Comune si nutre di insetti di svariati ordini quali Coleotteri, Ditteri, Imenotteri, Isopodi, Lepidotteri, Scorpioni ecc. che caccia all'agguato e cattura con la lingua vischiosa.
In natura viene predato da serpenti arboricoli e terricoli (in particolare dalla Coronella girondica), da alcune specie di rapaci diurni e notturni e da mammiferi quali Riccio, Genetta ed alcune specie di mustelidi.
È considerato di buon auspicio avere un geco che vive nei pressi della propria abitazione.
LEGGI ANCHE : http://marzurro.blogspot.it/2015/08/la-riserva-dello-zingaro.html
.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .