giovedì 16 aprile 2015

IL FABBRO

.


Un fabbro è una persona che crea oggetti di ferro oppure acciaio, utilizzando a questo scopo attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido. Solitamente il metallo viene riscaldato fino a farlo diventare incandescente, e successivamente sottoposto alla lavorazione di forgiatura. Questo tipo di lavorazione è stata una delle prime tecniche utilizzate per la lavorazione dei metalli. Il termine "fabbro" proviene dalla parola latina faber.
Quello del fabbro è un mestiere antichissimo: c’è addirittura chi lo fa risalire al Neolitico, quando l’uomo imparò a fondere il rame, dando così inizio, ben 8.000 anni fa (nel 6000 a.C.) all’età dei metalli. Infatti, già in epoca neolitica gli uomini avevano imparato a forgiare i primi rudimentali ma efficaci strumenti metallici, servendosi di forni che permettevano di raggiungere le temperature elevate necessarie a fondere e dunque modellare i metalli.

Il fabbro è un artigiano che si occupa prevalentemente di costruire e riparare oggetti in metallo come manufatti artistici, ringhiere, cancelli, corrimano, porte,scale, serrature.

Solitamente il metallo viene riscaldato fino a farlo diventare incandescente, e successivamente sottoposto alla lavorazione di forgiatura. Praticamente il materiale col calore viene reso malleabile,ed in seguito deformato e plasmato in modo da fargli assumere la forma e le funzionalità desiderate.Questo tipo di lavorazione è stata una delle prime tecniche utilizzate per la lavorazione dei metalli.

Per lo svolgimento della sua attività quotidiana il fabbro utilizza svariati strumenti, utensili e apparecchiature, come pinze e forme per la forgiatura, la pressa meccanica e la fornace, oltre agli immancabili incudine e martello che caratterizzano l’iconografia professionale del fabbro sin dalla notte dei tempi.

C’è da dire che purtroppo il fabbro ferraio tradizionale è un mestiere che rischia l’estinzione.

Le nuove generazioni non sono molto indirizzate verso questa nobile professione.

Oggi il lavoro del fabbro è molto mutato rispetto alle origini, e si caratterizza per una maggior specializzazione in alcuni settori, tra cui spiccano quelli dei serramentisti o dei carpentieri, con cui il lavoro del fabbro ha numerosi punti in contatto.

Per accedere alla professione di fabbro è necessario svolgere un periodo di apprendistato presso la bottega di un fabbro, durante il quale, con l’affiancamento a fabbri più esperti, si acquisisce una fondamentale esperienza lavorativa diretta, oppure è possibile seguire un apposito corso di formazione riconosciuto che, al termine di un percorso di formazione specifico sui metodi di forgiatura, taglio e saldatura dei prodotti in metallo, attribuisca una qualifica professionale adeguata. Il fabbro deve avere una buona conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche dei metalli, della normativa in materia di sicurezza e igiene sul lavoro (legge 626/94) e alcune basilari nozioni di meccanica generale e termodinamica. Da un punto di vista pratico, il fabbro deve saper applicare le tecniche e gli strumenti di fabbricazione, e deve conoscere i trattamenti effettuati sui prodotti prima della commercializzazione.

Per lavorare nell’officina di un fabbro occorrono inoltre un’ottima manualità, creatività, precisione, capacità di visualizzare gli oggetti nello spazio e flessibilità nell’eseguire diverse lavorazioni, oltre a una buona dose di forza fisica, in quanto alcune attività che rientrano nella professione del fabbro possono essere estremamente impegnative dal punto di vista fisico.



LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/aiuto-alle-persone.html

                              http://asiamicky.blogspot.it/2015/04/le-citta-del-lago-maggiore-porto.html
                             




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa