sabato 11 luglio 2015

SKYRUNNER



Sotto il termine di skyrunning si radunano discipline diverse tra loro che vengono classificate a seconda del chilometraggio totale e del dislivello altimetrico.

La SkyMarathon è una competizione che si svolge a una quota di almeno 4.000 metri sul livello del mare oppure supera i 2.000 metri di altitudine con una distanza di 42.195 metri. Sono definite SkyMarathon anche le gare che prevedono un dislivello complessivo (anche non consecutivo) di almeno 2.000 metri e che abbiano una lunghezza superiore ai 20 km nonché le gare che si svolgono su percorsi pianeggianti (+/- 250 m) a una quota uguale o superiore a 4.000 metri e sulla distanza di 42.195 m.

Una SkyMarathon può essere svolta su percorsi diversi fra loro (sentieri, rocce, percorsi innevati o ghiacciati ecc.); i tratti in asfalto devono essere inferiori al 15%.

L’Ultra SkyMarathon è una competizione simile alla SkyMarathon, ma che supera di oltre il 5% i parametri della SkyMarathon; il dislivello minimo è di 2.500 metri.

Una SkyRace è una competizione che si svolge tra i 2.000 e i 4.000 metri di altitudine; la lunghezza minima del percorso deve essere superiore ai 20 km (tolleranza -10%), ma non deve oltrepassare i 30 km (tolleranza ammessa 5%).

Il Vertical Kilometer è una competizione che prevede 1.000 km di dislivello tra partenza e arrivo; la lunghezza del percorso non supera i 5 km. Sono previsti tre livelli di altitudine, ovvero da 0 a 1.000 m; da 1.000 a 2.000 m, da 2.000 a 3.000 m; la tolleranza prevista è del 5%.

Con il termine SkySpeed si identifica invece una competizione con 100 o più metri di dislivello e una pendenza superiore al 33%.

Lo SkyBike, infine, è una disciplina che prevede l’utilizzo di una bicicletta da corsa (o di una MTB) su un Vertical Kilometer.

Lo skyrunning è la corsa in alta quota o, in modo più filosofico, la corsa del cielo, una disciplina sportiva nata all’inizio degli anni ’90, anche se tracce di questo modo di interpretare la corsa e la montagna si trovano già diversi anni prima.

Possiamo considerare lo skyrunning come l’unione della corsa con la montagna e quindi la massima espressione e sintesi di un’originale filosofia di interpretare queste due specialità.

Negli ultimi anni sempre più persone si sono avvicinate a questo sport e il panorama delle competizioni nazionali e internazionali si è notevolmente ampliato.

Alcuni atleti provenienti dalla corsa in montagna o dalle gare di lunga distanza (cross, gare su strada, mezze maratone e maratone) si avvicinano a queste competizioni con uno spirito agonistico e competitivo puro; altri invece partecipano semplicemente per divertimento e per sfidare i propri limiti e la propria resistenza fisica.

Le gare di skyrunning si disputano a quote considerevoli comprese tra i 2.000 e i 4.000 metri, con notevoli dislivelli e con una lunghezza del percorso gara che varia dai 25 ai 50 km.

I percorsi possono comprendere tratti innevati o ghiacciati la cui difficoltà alpinistica non supera però il secondo grado. Necessitano quindi di un’adeguata preparazione tecnica e di una cura dell’alimentazione e dell’equipaggiamento da utilizzare.

Le gare di skyrunning si svolgono spesso in meravigliosi scenari dalle montagne delle Alpi alle cime del Colorado sino agli altipiani tibetani.

Aspetto interessante è che, parallelamente ad alcune di queste competizioni, vengono svolte anche ricerche scientifiche per monitorare alcuni parametri degli atleti come lo stress psicologico, l’ipossia, lo sforzo muscolare, al fine di raccogliere dati per lo studio e la ricerca della fisiologia e della biochimica umana in alta quota.

Attualmente, le competizioni di skyrunning vengono regolamentate a livello internazionale dalla ISF (International Skyrunning Federation, Federazione Internazionale di Skyrunning), un organismo che a partire dall’anno 2008 ha preso il posto della FSA (Federation for Sport at Altitude, Federazione per gli Sport di Altitudine), organismo nato nel 1995.



LEGGI ANCHE :asiamicky.blogspot.it/2015/07/turista-lecco.html


                             http://pulitiss.blogspot.it/p/aiuto-alle-persone.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa