La ruspa è stata inventata da Robert Gilmour LeTourneau nel 1930.
Spesso, erroneamente, nei quotidiani e nei programmi televisivi viene definita ruspa ogni macchina da cantiere.
La ruspa serve per:
Leggere rimozioni di terreno vegetale, scotico
Costruzione di rilevati in terreno poco ondulato
Scavo e trasporto di terreno molto compatto, anche ghiaioso ma non cementato
Spargimento di materiale a strati di spessore costante
Scavo e trasporto di inerti incoerenti in cave su terreni di origine alluvionale
La distanza di caricamento generalmente è di 30 metri e per essa occorre circa un minuto. Massima resa in cantieri di sterro e riporto con brevi distanze fra i due.
Una ruspa è una macchina per la movimentazione di terra, adatta per lo spianamento superficiale, è in grado di tagliare a spessore il terreno, caricarlo, trasportarlo e scaricarlo. Composta da un rimorchio trainato da un trattore, normalmente entrambi gommati, attualmente a due assi ma storicamente a tre. Il rimorchio ha il cassone mobile, con la parte bassa dotata di un bordo frontale tagliente, che va sostituito periodicamente per l'usura. La tramoggia abbassata taglia il suolo all'altezza voluta, l'inerzia del movimento carica il terreno nel cassone, come una pialla a mano per il legno, dove il truciolo entra nel suo interno e se troppo grande esce da sopra. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m3 a seconda del tipo) viene sollevata, e chiusa, ed il contenuto trasportato nel luogo di scarico. Lo scarico può essere posteriore o anteriore. Per lo scarico la tramoggia deve essere abbassata parzialmente senza incidere il terreno. Se lo scarico è anteriore il pannello posteriore della tramoggia, o l'eiettore, è idraulicamente spinto in avanti e il carico cade fuori con uno spessore desiderato, normalmente tra i 20 ed i 30 centimetri. Esistono modelli con un motore solo e normalmente necessitano di un apripista cingolato detto pusher, con la lama più stretta del normale, che spinge da dietro il rimorchio aiutando ad incidere i terreni più duri. Per esempio: Caterpillar D10 pusher. I modelli più pesanti hanno due motori uno guida delle ruote anteriori, e l'altro guida le ruote posteriori con motori fino a 400 kW (536 CV ). Esistono modelli con un sistema di autocaricamento rotante che non necessitano di retro spinta.
Con un preavviso di sfratto di sei mesi, visto che non c’è la bacchetta magica e non si fa niente in quarto d’ora, io preannuncio la ruspa e poi spiano, rado al suolo tutti i campi rom“. Sono le parole del leader della Lega Nord, Matteo Salvini.
Un giorno, quando tutto sarà finito, ripenseremo a queste metafore e questi oggetti - rottamazioni, ruspe e trattori - e forse capiremo meglio ciò che è stato.
Ha ripetuto che «i campi rom vanno rasi al suolo» (ma «educatamente», ha suggerito stavolta, concedendo «perché loro devono vivere come persone normali»). Ha quindi aggiunto: «Non servono i fiorellini, ma le ruspe». La qual cosa sarebbe passata relativamente inosservata, ormai, se non fosse che la frase l’ha pronunciata mentre era davvero, fisicamente, su una ruspa, e poi sorridente e ritto in piedi sulle ruote cingolate, quelle che fanno impazzire i nostri figli piccoli.
Dopo il presidente operaio col caschetto giallo, dopo il sindaco sulla ruspa, dopo il meno memorabile onorevole sul trattore a Montenero, colpisce infine l’ultima incarnazione leaderista, il leghista sovrappeso che esibisce la simbologia dell’uomo contadino, e comunque del popolo, che gli ostacoli li abbatte e spiana (con la ruspa), i nemici li «asfalta» (riecco le ruote cingolate), i dissensi li comprime e li rade al suolo.
Non si sta dicendo naturalmente che le figure qui evocate si equivalgano; ma sulla ruspa, com’è o come non è, finiscono per salirci tutti; screditata e forse inutilizzabile la metafora della trebbiatrice pontina.
Però se non la si sa guidare si finisce così.....a meno che non si usi quella sopra.....
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.com/2015/05/il-trattore.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/02/razzismo-nella-storia.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .