La specie Amorpha fruticosa fa parte della famiglia Papilionaceae ed è di tipo arbustivo. È chiamata anche con il nome comune di Indaco bastardo. La pianta non è adatta ad uno spazio ridotto in altezza, essa infatti è compresa tra 2,7 e 3,5 metri, la larghezza va da 2,5 a 3 metri. Per raggiungere il suo sviluppo massimo sono necessari più o meno 10-20 anni. La pianta viene indicata anche con i nomi scientifici di: Amorpha angustifolia, Amorpha croceolanata, Amorpha fragrans, Amorpha occidentalis, Amorpha tenessensis e Amorpha virgata .
Arbusto (4-6 m) con fusti e piccioli glabri o scarsamente pubescenti, foglie brevemente picciolate, imparipennate, composte di 5-17 paia di foglioline ovali o lanceolate, lunghe da 1 a 6 cm, a bordo intero e punta eretta, brevemente picciolate, con puntini sparsi sulla pagina inferiore. I fiori sono raggruppati in racemi densi, eretti, brevemente peduncolati, siti all’estremità dei rami. La corolla è violetta, lunga da 4 a 6 mm, senza ali né carena (questo carattere è presente sono in questo genere delle leguminose). Il frutto è un legume ghiandoloso, spesso curvato, lungo da 6 a 9 mm.
Amorpha fruticosa è una specie termofila dell’orizzonte collinare, dove cresce lungo i corsi d’acqua e nelle cave. Di norma evita i suoli a umidità variabile. La sua presenza è spesso è legata alle successioni secondarie degli ecosistemi. È coltivata come pianta ornamentale e per il consolidamento delle rive di corsi d’acqua: sovente, come è avvenuto nel Ticino meridionale, si naturalizza. È abbastanza frequente lungo gli affluenti del Po, fino a 600 m di quota.
La specie è originaria delle regioni sud-orientali calde e umide degli Stati Uniti d’America; nelle regioni nordoccidentali (Stato di Washington), è considerata invasiva. in Europa occupa grandi estensioni lungo i fiumi dell’Italia settentrionale, ma è sub-spontanea e localmente invasiva anche nella Ex Jugoslavia, in Ungheria, in ampie regioni dell’Europa dell’Est e in Giappone. In Svizzera la si trova occasionalmente allo stato subspontaneo, naturalizzata o addirittura invasiva, a Sud delle Alpi.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/torbiere-d-iseo.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .