domenica 31 maggio 2015

PLANORBIS



Presente originariamente in Europa (Italia compresa) e Asia occidentale, è stata introdotta dall’uomo in altri continenti (si possono ora ritrovare in quasi tutti i climi tropicali e temperati del mondo). Popola soprattutto le acque con bassa corrente permanendo nello strato fangoso sul fondo, dove è in grado di sopravvivere anche a periodi di siccità. Predilige acque con ricca vegetazione.
Quella delle Planorbidae è la più grande famiglia di lumache polmonate acquatiche, con specie presenti in tutti i continenti e nella maggior parte delle isole.
Le Planorbis sono piccole lumachine che è facile ritrovare tra le piante di ogni acquario. Il guscio, semitrasparente, è costituito da una conchiglia che si avvolge a spirale piana, in direzione sinistrorsa, e raggiunge una lunghezza di 14 - 17 mm e un'altezza di 3 - 3.5 mm.
A differenza degli altri generi della famiglia Planorbidae, le Planorbis hanno sangue rosso, in quanto riescono a fissare l'ossigeno nel sangue.

Gli habitat della Planorbis in natura sono costituiti da acque stagnanti e ricche di vegetazione, in acquitrini fangosi e ruscelli tranquilli, spesso in pozze d'acqua stagionali, a bassa altitudine.

In acquario, le Planorbis vivono principalmente tra le foglie delle piante acquatiche, nutrendosi principalmente di alghe, ma anche di detriti e avanzi di mangime per pesci.
In genere arrivano come ospiti occasionali, attaccate, loro o le loro uova, alle piante acquatiche che si inseriscono in vasca.
Per la loro abitudine di stazionare sulle piante acquatiche spesso sono accusate di mangiarsele, e si cerca di sterminarle non appena si vede qualche buco su qualche foglia.
In realtà non si nutrono mai, se non in casi del tutto eccezionali (in un acquario normale non si avrà mai una così grande carenza di cibo per queste minuscole lumache), di piante superiori.

Ermafrodita autosufficiente, ovipara, depone fino ad una trentina di piccole uova all'interno di sacche gelatinose trasparenti che, a seconda della temperatura, si schiudono nel giro di 5-10 giorni dando poi origine a nuove microscopiche lumachine già  perfettamente autosufficienti.

E' innocua nei confronti delle piante e degli animali vivi, si nutre di alghe ma più che altro del cibo in eccesso non mangiato dai pesci e di detriti.
Se in acquario sono presenti ciclidi, o botia, o crostacei di discrete dimensioni, le planorbis diventeranno facilmente loro prede.

Non necessita di particolari condizioni per sopravvivere, è un gasteropode molto resistente; si consiglia pH > 7, Gh > 10 e Kh > 5 per evitare l’erosione dei gusci.
- Temperatura: 5 - 30°C
- Dimensioni minime vasca: Essendo molto piccoli, questi gasteropodi possono vivere anche in spazi ristretti, per assurdo sarebbe possibile allevarli anche all’interno di un bicchiere.
 Dagli acquariofili meno esperti, sono considerate “lumachine infestanti”, ma ciò dipende unicamente dall’enorme quantità di cibo che viene messo loro a disposizione. Alimentando eccessivamete i pesci della vasca, questi lasceranno cadere sul fondo molto cibo che verrà assunto dalle Planorbis. Queste si riprodurranno quindi molto prolificamente fino ad “invadere” la vasca. Per evitare ciò e sufficiente alimentare i pesci nella giusta quantità.
Sono considerati animali a rischio di estinzione, sono scomparsi nell’Europa meridionale, in Svizzera e Austria sono considerate specie potenzialmente a rischio, mentre sembrano sopravvivere nei paesi scandinavi (soprattutto Norvegia e Svezia meridionale). Questa loro “estinzione” è molto probabilmente causata dall’uso di pesticidi nell’agricoltura.



LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html


                           http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-pandino.html


.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa