Il genere Selaginella della famiglia delle Selaginellaceae comprende numerose specie di piante sempreverdi che sono coltivate sia come copertura di tappeti erbosi sia come rampicanti per ornare i muri.
Le Selaginella sono delle stupende piantine che con poche cure ed attenzioni ci rallegrano con i loro stupendi colori ed una sorprendente crescita.
La Selaginella helvetica è originaria delle Alpi caratterizzata dal fatto che il fusto porta due file di foglie piccole poste superiormente e due file opposte alle prime di foglie più grandi e poste inferiormente.
La selaginella elvetica è una specie a vasta distribuzione eurasiatico-temperata presente lungo tutto l'arco alpino. La distribuzione si estende a quasi tutte le aree montuose del Friuli, con qualche lacuna nelle Alpi Carniche settentrionali e con numerose stazioni nell'alta pianura friulana, soprattutto lungo il corso del Tagliamento; nell'area di studio la specie è diffusa ma non molto comune. Cresce su pietre e rupi calcaree e dolomitiche, in ambienti piuttosto umidi e ombrosi, dalla fascia collinare a quella subalpina. Il nome generico è un diminutivo del termine latino Selago che designava piante simili ai licopodi, e allude alla somiglianza di alcune specie (non di questa) a un piccolo licopodio; il nome specifico si riferisce alla Svizzera (Helvetia), dove la specie è presente. Forma biologica: camefita reptante. Periodo di sporificazione: giugno-luglio.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/05/la-valle-del-freddo.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .