La moretta dal collare (Aythya collaris) è una piccola anatra tuffatrice del Nordamerica.
Caratteristica di questa specie è il tipico collare color cannella che circonda la base del collo dei maschi adulti. In ogni caso questo collare è visibile solo da vicino e solo a collo esteso. Il maschio adulto di Moretta dal Collare ha il becco grigio con una banda bianca, la testa viola brillante di forma triangolare, il petto bianco, gli occhi gialli e il dorso grigio scuro. La femmina adulta ha la testa e il corpo bruno pallidi con il dorso e il becco bruno scuro.
La Moretta dal Collare (Aythya Collaris) è diffusa in tutto il Nord America e sverna principalmente in America Centrale; durante la migrazione verso sud alcuni esemplari raggiungono Panama, il Venezuela e addirittura la Costa Rica nel periodo compreso tra Ottobre/Novembre e Marzo/Aprile. Occasionalmente visita l’Europa Occidentale. Questa piccola Anatra Tuffatrice ha un carattere mite, predilige vivere in colonie spesso numerose ed è una grande migratrice. In cattività si alleva facilmente e forma piccoli gruppi insieme ad altre specie sue simili quali Morette Tabaccate e Morette Europee. Molto caratteristico è il loro volo estremamente agile e veloce. Tali specie possono tuffarsi fino a 15 m di profondità per nutrirsi fatta eccezione per il periodo notturno durante il quale non oltrepassano mai i 2 m di profondità. La Moretta dal Collare popola le aree alberate ricche di lagune e stagni, dove l’acqua raggiunge profondità sicuramente importanti e si nutre principalmente in acqua soprattutto immergendosi o anche in superficie. Tale specie si ciba di piante acquatiche così come di molluschi, insetti e piccoli pesci. Il loro habitat di nidificazione è molto vario caratterizzato da piccole aree nei pressi di laghi, stagni e acquitrini nelle foreste degli Stati Uniti e del Canada . La stagione degli amori inizia a primavera e le coppie di Moretta dal Collare spesso utilizzano nidi di altre anatre per deporre le uova. Le coppie che, al contrario, si occupano della costruzione del nido lo fanno con impegno e prediligono le zone sull’acqua come piccole isole o addirittura tappeti di erba galleggiante. La cova ha una caratteristica forma a “scodella” e viene costruita con vegetazione acquatica e foderata di piumino, in un luogo parzialmente asciutto. La femmina di Moretta dal Collare depone sino a 10/12 uova e può rimanere con i piccoli fino a che questi non sono in grado di volare. A differenza della maggior parte delle altre Anatre Tuffatrici, in caso di pericolo, le femmine scortano i piccoli piuttosto che farli allontanare in acque aperte e profonde che potrebbero nascondere insidie.
La Moretta dal collare è nella categoria A (uccelli comparsi in stato apparentemente selvatico) di diverse checklist europee. In Irlanda, Regno Unito e Francia (soprattutto nel Nord) è considerata un'accidentale annuale con individui che tendono a tornare sugli stessi siti di svernamento anno dopo anno, mentre in Islanda e Svizzera è più rara (rispettivamente 33 e 17 osservazioni accettate). In Austria vi è un solo record accettato riferito a una coppia di individui. La prima osservazione nel Paleartico Occidentale è del 1955 e da allora, molti sono gli altri paesi in cui è stata osservata: Faroer, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Polonia, Spagna, Portogallo, Romania, Algeria, Marocco, Azzorre, Madeira, Canarie.
Un particolare curioso è che l'esemplare che è servito a descrivere la specie nel 1801 risulta essere stato catturato in Gran Bretagna, sebbene questo dato sia ben lungi dall'essere certo.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/il-lago-del-frassino.html
.
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .