Il corriere piccolo (Charadrius dubius, Scopoli 1786), è un uccello della famiglia dei Charadriidae.
Il Corriere piccolo ha dimensioni modeste – non supera i 15 cm di lunghezza – e corporatura esile. Anche il becco è corto e sottile, la coda tondeggiante, mentre le ali appaiono lunghe e appuntite, con un’apertura alare che può raggiungere i 42-48 cm. In entrambi i sessi, la livrea appare bruno-chiara sul dorso, bianco è invece il ventre. Il collo è circondato da una banda nera, così come nere si mostrano la base e la parte superiore della fronte, le redini, le aree perioculari e auricolari; a differenza delle zampe, che evidenziano tonalità più chiare e tendenti al rosa.
Piuttosto ampio è l’areale di nidificazione della specie: dalle coste atlantiche dell’Europa all’Africa settentrionale, fino all’Estremo Oriente e al Giappone, tendenzialmente al di sotto del 60° parallelo. Tre le sottospecie conosciute, di cui la C. d. curonicus è presente nel Paleartico occidentale. In Europa come nel nostro Paese la specie è nidificante mentre lo svernamento avviene a sud del Sahara, dal Senegal al Golfo di Guinea, fino alla Somalia e al Niger, lago Chad, Valle del Nilo e Sudan. Modesti contingenti svernanti si ritrovano anche in alcuni siti del Mediterraneo, tra cui l’Italia, dove poche decine di coppie sono censite con regolarità nelle due isole maggiori.
Il Corriere piccolo frequenta ambienti con sassi e ghiaia, quindi greti e isolotti di corsi d’acqua, laghi, stagni, lagune costiere, saline. Gradualmente, sta colonizzando ambienti artificiali con caratteristiche simili agli habitat naturali: sottofondi di inerti per costruzioni, cave di sabbia o ghiaia. Di indole vivace, possiede un volo rapido e basso con battiti d’ala regolari. Lo stormo in volo assume una formazione piuttosto compatta e gli individui che lo compongono compiono evoluzioni sincrone. Sul terreno, corre celermente e compie arresti improvvisi per raccogliere il cibo.
La stagione riproduttiva è compresa tra aprile e luglio. L’accoppiamento è preceduto da voli di parata “sfarfalleggianti” con emissione di particolari richiami. Il maschio predispone sul terreno diverse depressioni, in una delle quali la femmina individua il nido, che decora con piccoli ciottoli, frammenti di conchiglie e di vegetali secchi. In genere vengono deposte 4 uova, per due covate l’anno, che sono incubate sia dalla femmina sia dal maschio per 24-25 giorni. I pulcini abbandonano il nido subito dopo la nascita e vengono accuditi da entrambi i genitori.
Il corriere grosso (Charadrius hiaticula, Linnaeus 1758), è un uccello della famiglia dei Charadriidae.
E’ un uccello di piccole dimensioni (18-20 cm., 55-75 g.) con il corpo massiccio, la testa sferica, il collo robusto ed il becco e le zampe corti; ha il dorso brunastro, il ventre bianco, il becco arancio con la punta nera e le zampe giallo arancioni, presenta una fascia nera sul petto bianco, una maschera nera sulla testa e quando è in volo mostra una barra alare bianca ben visibile; in inverno manca la banda nera sulla fronte.
La voce è “tu-lii” bisillabico, gorgheggiato e che sale di tono.
D’estate frequenta soprattutto le spiagge con le dune e le foci dei fiumi con greti ghiaiosi esabbiosi, d’inverno i banchi fangosi marini e lacustri.
Costruisce il nido in una piccola buchetta sulla ghiaia, spesso lontano dalla costa; nel nido, foderato con piccole pietre e materiale vegetale, vengono deposte 4 uova, di colore grigiastro o fulvo bruno macchiate di bruno nerastro, covate da entrambi i genitori; i piccoli nascono dopo 23-
25 giorni; quest’uccello si riproduce, a secondo della zona, da una a tre volte all’anno.
Si nutre di invertebrati, soprattutto piccoli vermi, crostacei marini ed insetti.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .