Più difficili da osservare rispetto alle rondini, gli stormi di Topini sono visibili quando si radunano sui cavi e sui rami degli alberi. È praticamente impossibile vederlo volare nei centri abitati – occasionalmente durante la migrazione – poiché non si è adattato a fare il nido in ambienti antropizzati, sotto i tetti delle case o nei fienili, come fa l’Hirundo rustica o il Delichon urbicum . Il Topino predilige infatti l’aperta campagna e in particolare le aree vicine ai corsi d’acqua naturali. Nidificante in una vasta area che va dall’Europa all’Asia e anche in buona parte del Nord America, presentando una sottospecie localizzata però a Sud del basso corso del fiume Ural.
Il topino o rondine riparia (Riparia riparia (Linnaeus, 1758)) è un uccello della famiglia delle rondini (Hirundinidae)
Raggiunge una lunghezza media di circa 13 cm. Ha una coda leggermente biforcuta e un becco piatto e aguzzo. La parte superiore del suo corpo è color terra di siena bruciata, la parte inferiore è bianca con striature marrone grigiastre sul corpo.
Il topino vola a raso dell'acqua e va alla ricerca di insetti. Raggiunge in queste circostanze una velocità di 50 km/h.
Entrambi i partner scavano i tunnel per la covata con il becco e gli artigli in profondità in pareti ripide e sabbiose. I buchi in salita nel terreno stabile vengono allargati e ovattati nella parte finale con penne e fili d'erba. Cova una o due volte all'anno una covata di 5 - 6 uova di entrambi i genitori per 14 - 16 giorni. I piccoli vengono nutriti allo stesso tempo da entrambi i genitori e lasciano i tunnel di covata dopo 18 - 23 giorni. I piccoli costruiscono dopo aver lasciato gli uccelli anziani grandi spazi per dormire, specialmente nei canneti o nei pascoli.
Il topino raggiunge in volo un'altezza di 750 m. In Eurasia si può osservare nella stagione di cova (resta nel nido da maggio fino a settembre) ed essendo un uccello migratore comincia a svernare ad agosto, spostandosi in Africa centrale, Africa nordoccidentale o Sudamerica. Poiché la sua zona di migrazione per la covata è sempre più ricca di insediamenti e di industrializzazioni sta diventando sempre più frequentemente un uccello di passaggio e presente solo a macchia di leopardo, soprattutto in Europa centrale.In Italia i topini si fermano per la stagione di cova, principalmente nelle regioni settentrionali e nella fascia costiera del medio Adriatico, mentre sono rari al Centro e quasi assenti al Sud. Utilizzano invece le isole come luoghi di sosta nel corso delle migrazioni. Nelle aree di maggiore concentrazione è possibile osservarli mentre si cibano in volo, prendendo con il becco insetti, mentre sfiorano il terreno o volteggiano a pelo dell’acqua. Notevole la velocità di volo, che può raggiungere i 50 km orari, con repentini cambi di direzione per inseguire le prede.
Il topino predilige ambienti quali stagni, fiumi, cave di sabbia o di pietrisco. Beve e fa il bagno in volo. Hanno bisogno di rive ripide viscose o sabbiose.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .