mercoledì 25 marzo 2015

LA LITTORELLA UNIFLORA

.


Littorella è un genere di due a tre  specie di piante acquatiche. Molte piante vivono tutta la loro vita immersi, e riproducono per stoloni , ma alcuni sono sott'acqua solo per una parte dell'anno, e fiorisce quando non sono sott'acqua.
Littorella uniflora si trova in Europa dal dell'Islanda al Mar Nero .
Littorella americana dal nord America del Nord .
Australis Littorella da patagonia , nel sud del Cile e dell'Argentina , e le isole Falkland.
Alcuni autori hanno trattato L. uniflora e L. americana di essere una specie, ma i dati molecolari mostrano L. americana di essere più strettamente legato al L. australis che è di L. uniflora, che sostiene la necessità di riconoscere tre specie. Altre considerazioni, come la gamma più ampia e frequente fioritura di L. uniflora, sostengono anche per le specie separate. Sembra probabile che il genere nato in Europa e la prima diffusione in Nord America, e da lì in Sud America, con entrambi gli eventi accadendo nel Pleistocene o successiva.

Le specie europee si trova in una vasta gamma di ambienti, dalle artico al Mediterraneo . Le specie del Nord e del Sud America si trovano in una gamma più limitata di temperati climi.

Idrofita erbacea perenne, monoica, alta 2-12(20) cm, acaule, munita di un rizoma allungato e gracile, radicante e foglioso ai nodi.
Le foglie (2-3 x 40-120 mm) tutte in rosetta basale densa, verde scure, strettamente lineari, glabre, carnose, eretto-arcuate, rigide, a sezione ± semicilindrica, prive di cavità.
Fiori unisessuali. Fiori maschili solitari su un peduncolo filiforme di ca 3 cm, più corto delle foglie, munito di una brattea guainante di 3-4,5 mm verso la metà dello scapo; calice con sepali di 4,5-5 x 1-1,4 mm, lanceolati, saldati solo alla base, scariosi al margine; corolla biancastra, con tubo di 5,5-6 mm e con 4 lobi di ca 2 mm, riflesso-eretti, scariosi.
Fiori femminili generalmente appaiati, subsessili, situati alla base dei peduncoli dei fiori maschili; calice con sepali di 3,5-5 x 0,4-0,7 mm, scariosi; corolla conica, di 3,5-4,5 mm, ± scariosa, con lobi di ca 0,5 mm, triangolari.
Stami 4, con filamenti (1-2,5 cm) lungamente sporgenti, antere gialle. Ovario supero, uniloculare, stilo lungo ca 12 mm.
Frutto indeiscente, monospermo: un achenio oblungo-ellissoidale, alveolato, giallastro, di 2-2,5 mm.
L'impollinazione è anemogama.
Fiorisce da maggio a luglio.

LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html

                              http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa