L’Elodea canadensis è una pianta acquatica perenne appartenente alla famiglia delle Hydrocharitaceae. E’ conosciuta anche con il nome di Anacharis canadensis, è parte insieme ad altre circa 12 specie del genere Elodea.
La pianta è originaria del nord America ed è stata introdotta in Europa nei primi decenni del 1800, successivamente ha avuto una forte espansione in molti paesi.
La pianta di Elodea canadensis possiede delle foglie color verde lucido, di forma oblunga con una lunghezza variabile dai 6 ai 15 millimetri, in larghezza invece misurano dagli 1 ai 4 millimetri, sono disposte lungo il fusto a verticillo. La pianta solitamente vive completamente immersa in acqua, le uniche parti che fuoriescono al di fuori sono i fiori.
L’Elodea canadensis sviluppa le sue radici sul fondo di piccoli stagni, a contatto con il fango, altre radici sono presenti lungo il gambo e ciò permette a questa pianta di vivere anche non essendo ancorata direttamente al fondo. La singola pianta può raggiungere una lunghezza approssimativa di tre metri.
In alcune zone la sua diffusione rapida e incontrollata ha portato ad essere considerata una pianta infestante, tuttavia il ruolo che l’ Elodea canadensis gioca nell’ecosistema acquatico è molto importante, molte specie di invertebrati, piccoli pesci e anfibi trovano riparo tra le sue foglie è inoltre fonte di cibo per alcuni uccelli. Viene usata spesso negli acquari grazie al fatto di non aver bisogno di particolari accorgimenti colturali.
L'erbaccia acquatica è un anello fondamentale dell'ecosistema dei laghi; costituisce l'habitat per numerosi invertebrati e alcune specie di pesci vi trovano riparo in età giovanile. L'Elodea è spesso utilizzata come ornamento per fondali di acquari. Data l'elevata carnosità delle affusolate foglie, essa si presta all'utilizzo di laboratorio per osservare, al microscopio, le cellule vegetali, e, in particolare i cloroplasti. La tribù indiana degli Irochesi la utilizzava come drog
Distribuzione geografica in Italia:
Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .