La Moretta grigia è una piccola anatra tuffatrice, di lunghezza compresa tra i 42 e i 51 centimetri. È sua abitudine tuffarsi nelle profondità dei laghetti alla ricerca di piante acquatiche e molluschi, che costituiscono la dieta principale della specie nelle aree costiere. Nelle zone di acqua dolce si nutre di altri tipi di vegetazione, come semi, steli e radici di piante. Il maschio di Moretta grigia, come i maschi di altre specie di Anatidi, possiede un piumaggio più colorato e ben definito rispetto alla femmina. Il capo è nero brillante con sfumature verde bottiglia; fianchi e ventre sono bianchi, mentre la parte posteriore è biancastra, con piccole macchie nere vermicolate. Il piumaggio della femmina è invece bruno, con macchie ovali bianche attorno al becco, di colore azzurro ghiaccio per il maschio e leggermente più opaco per la femmina. Le zampe sono grigie e gli occhi gialli per entrambi i sessi.
Compie grandi trasvolate attraverso le foreste boreali del Canada prima di raggiungere i territori di svernamento posti lungo la costa atlantica o nella regione dei Grandi Laghi; oppure migra attraverso il mare aperto dall’Alaska, sino alle terre della costa pacifica. La Moretta grigia può occasionalmente essere osservata durante l’inverno anche in America centrale e nei Caraibi. In Italia, dove è migratrice e svernante regolare, la sua abbondanza è molto variabile a seconda degli anni. I luoghi più importanti a livello nazionale sono le lagune di Grado e Marano e la baia di Ponzano, in Friuli-Venezia Giulia.
Le coppie di Moretta grigia nidificano abitualmente nella tundra, nelle zone di foresta boreale che si estendono dall’Islanda fino all’area settentrionale di Russia, Siberia e Scandinavia, e nel nord-ovest della zona artica americana. Qui, prediligono soprattutto acque costiere poco profonde, baie riparate, estuari e lagune salmastre; ma possono nidificare anche in grandi laghi e in bacini artificiali interni. Si stima che circa tre quarti della popolazione nord-americana nidifichi in Alaska. Il nido è spesso costruito sopra le isole all’interno di grandi laghi. È collocato in una depressione poco profonda del terreno, oppure nella vegetazione folta, all’interno di crepe delle rocce, sotto cespugli boscosi o, in Islanda, ben nascosto sotto erbe sempreverdi alte meno di 50 centimetri. La femmina vi depone circa 9 uova. Una volta nati, i piccoli non vengono mai lasciati indietro dalla madre; le nidiate non di rado possono riunirsi sotto la protezione di un’unica femmina. A tal proposito sono state osservate femmine con più di 30 anatroccoli al seguito. I giovani di Moretta Grigia sono in grado di volare dopo circa due mesi di vita anche se diventano completamente indipendenti dalla madre prima di essere totalmente in grado di volare. Tale specie migra a sud in stormi piuttosto consistenti sulle acque costiere; i maschi tendono a svernare più a nord delle femmine e ciò fa si che le coppie si incontrino solo a primavera.
Nonostante non sia una specie particolarmente gregaria, capita di vederla nidificare tra colonie di gabbiani e sterne.
In Nord America, le popolazioni di Moretta grigia e Moretta sono calcolate insieme, perché è molto difficile distinguerle durante i monitoraggi aerei, a causa del colore simile del piumaggio. La popolazione di Moretta grigia costituisce in Nord America circa l’11% della popolazione continentale totale; dagli anni ’80 in poi, tuttavia, questa ha cominciato a declinare lentamente. Uno studio relativo alla popolazione nidificante nel 2009 in questo territorio stima la popolazione di morette grigie in circa 4,2 milioni di individui.
La Moretta Grigia è piuttosto silenziosa, sicuramente gregaria e si trova spesso in mare aperto, sia questo calmo oppure mosso. Tali specie vivono a stretto contatto con il mare, poiché la loro attività alla ricerca del cibo è strettamente legata all’andamento delle maree anche se non disdegnano i grandi laghi e i pantani della tundra nelle foreste boreali. La Moretta Grigia si nutre immergendosi e nuotando sott’acqua soprattutto di molluschi, larve, insetti e piante acquatiche; durante la stagione riproduttiva la sua dieta può comprendere anche uova di salmone estremamente energetiche, caloriche e sostanziose. Si calcola che circa 10.000 coppie nidificano in Islanda nelle zone del lago Myvatn dove la concentrazione di larve è la più alta al mondo.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/il-lago-del-frassino.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .