giovedì 26 marzo 2015

VIBURNUM OPULUS



È un arbusto, talvolta piccolo albero alto fino a 4 m, a fogliame caduco, molto decorativo e una caratteristica e abbondante fioritura, con fiori di colore bianco, profumati e riuniti in corimbi o cime ombrelliformi, i cui fiori esterni sono più grandi, appariscenti e sterili. I frutti sono grappoli di drupe rosse che rimangono fino all'inverno.

Vive in boschi umidi, pioppeti, siepi. Predilige suoli calcarei. È usato anche come pianta ornamentale.

Il  viburnum opulus, viburno palla di neve o viburno “pallone di maggio” è una varietà di viburno che produce fiori sferici simili a grandi palle di neve.

Si tratta di una pianta molto decorativa, della famiglia delle Caprifogliacee, proveniente dall’Asia e dall’Europa, molto facile da coltivare in giardino o in ampie fioriere. La chioma, a portamento sferico, è composta da rami alti anche più di 2 metri.

I rami dalla primavera fino a  tutta l’estate sono ricoperti da foglie trilobate di colore verde scuro. In autunno le foglie virano  di colore (giallo – rossastro) per poi cadere. Durante il periodo della fioritura sbocciano fiori bellissimi e profumati ermafroditi, simili a quelli dell’ortensia, che sono grandi infiorescenze sferiche, larghe 5-10 centimetri, di colore bianco o rosa. Dopo la fioritura, sulla piante con fiori fertili, fanno la comparsa le drupe, piccoli frutti velenosi di colore rosso molto decorativi che persistono sui rami fino all’inizio dell’inverno.

Il viburnum opulus fiorisce nel periodo tra maggio e giugno.

Si propaga per seme, per margotta in giugno e per talea in settembre (tecnica di moltiplicazione più sicura).

La messa a dimora può essere effettuata durante tutto l'anno, senza alcun rischio per la pianta. In caso di piantumazione in terra, si scava una buca grande circa il doppio del vaso con cui viene fornita la pianta; se preferisci mettere la pianta in un vaso più grande, usa di un vaso di 6 centimetri di diametro più grande dell'attuale. Per rimuovere la pianta dal vaso con quale viene fornita, si capovolge e da alcuni colpetti al fondo del vaso, per facilitarne il distacco. La pianta tolta dal vaso dovrà quanto prima essere posta a dimora nella buca precedentemente scavata. Se il terreno è particolarmente argilloso,si mescola la terra rimossa con del terriccio universale in parti uguali, altrimenti si utilizza solamente la terra. Si ricoprono le radici con il terreno precedentemente preparato. Se invece si ha deciso di mettere la pianta in un vaso più grande, si riempie lo spazio vuoto nel vaso più grande solo con terriccio universale.
Subito dopo la piantagione, bisogna effettuare una irrigazione molto abbondante, quasi fino ad allagare il terreno. Successivamente si deve  fornire acqua per mantenere il terreno sempre leggermente umido, secondo necessità. Fornire abbondante acqua alla pianta solo quando il terreno è quasi asciutto. Il peggior nemico delle piante è il ristagno idrico: non annaffiare fino a quando l'acqua fornita con l'irrigazione precedente non è stata assorbita dalla pianta.
La pianta si pota a fioritura terminata, eliminando eventuali rami secchi e accorciando quelli in buona salute di circa un terzo.
All'inizio di marzo e ad agosto, concimare le piante del concime organico a lenta cessione.

La corteccia è impiegata in omeopatia per il trattamento dei dolori mestruali, degli stati nervosi e per alleviare spasmi e crampi.
L'ingestione dei frutti provoca infiammazioni gastrointestinali

Indicato nella dismenorrea crampiforme con mestruo breve, scarso, ritardato, o preceduto da un senso di peso pelvico e dolori irradiati alla parte anteriore della coscia. Gli spasmi sono improvvisi e sembrano interrompere il flusso con tendenza alla lipotimia. Può concomitare senso di pesantezza alla vescica e stimolo frequente alla minzione.


LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html

                              http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html


.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa