lunedì 30 marzo 2015

LA PULSATILLA MONTANA

.


Bella pianta a foglie radicali peloso-villose, bipennatosette, divise in lacinie lineari. Scapo alto fino a 30 cm con fiore unico a 6 sepali, che si aprono a stella e che sono di colore violaceo scuro. Prima della loro completa apertura i boccioli sono a forma di campana pendula, che ondeggia ad ogni soffio d'aria, procurando alla pianta il nome di pulsatilla per questa sua caratteristica. Preconizzato dal Matthioli come rimedio contro i veleni e contro la peste, ha ridotto oggi le sue proprietà terapeutiche solo ad una azione sedativa, diuretica, espettorante, vescicatoria. È usato per curare la tosse canina, le tossi secche spasmodiche e l'idropisia. La pianta viene usata specialmente allo stato fresco con molta cautela, perché tossica e fortemente irritante per le mucose del naso e degli occhi. Pianta steppica, vive nei posti erbosi aridi, dal piano a 2100 m di altitudine e fiorisce in marzo-aprile. Specie protetta in senso assoluto in provincia di Bergamo e Como.

Presa cruda è una pianta fortemente tossica, irritante delle mucose nasali. Nella medicina popolare si usava contro l'avvelenamento e la peste.
Oggi si riconoscono proprietà sedative, diuretiche ed espettoranti. Usata in omeopatia per guarire la depressione con gli stessi effetti della nux vomica.

La Pulsatilla montana o Anemone pulsatilla, è nota ai francesi come pulsatille des montagnes, i tedeschi la chiamano Berg-Küchenschelle e gli inglesi Mountain Anemone. Nella dizione popolare italiana questo bellissimo fiore prende tre nomi: passafiore, fior di Pasqua ed erba del diavolo. Quest'ultima definizione è giustificata dal fatto che la pulsatilla allo stato fresco è velenosa per l'organismo umano. Gli animali al pascolo si guardano bene dal brucarla.

Il nome fa riferimento alla peluria che riveste la pianta e al lievissimo portasemi che sotto l'azione del vento sembrano pulsare, muoversi in modo ritmico.

Pulsatilla, o erba del diavolo, una pianta tanto infida quanto straordinaria: stiamo parlando di un'erba particolarissima, i cui studi di carattere farmacologico - effettivamente attendibili - hanno avuto inizio solamente verso la fine del Novecento. Se pulsatilla, da un lato, sembra miracolosa per alcuni disturbi, dall'altro il suo impiego smodato può scatenare una serie di effetti collaterali molto gravi, quali disordini cardiaci e respiratori.
La pianta, molto utilizzata in ambito omeopatico, è particolarmente indicata negli stati depressivi, ed utile anche in caso di insonnia, problemi gastrici, catarro, febbre e cistite.

Pulsatilla è ricchissima di anemonina, alcaloide responsabile della colorazione gialla dell'estratto essenziale. Il liquido caratterizzato da anemonina  è estremamente volatile, bruciante ed assai irritante per le mucose oculari e nasali: è proprio questa molecola ad attribuire a pulsatilla le proprietà antispasmodiche e a renderla perciò utile nel trattamento di spasmi digestivi, tosse spasmodica e dolori genitali femminili.
Pulsatilla è utile per alleggerire emicrania e nevralgie: le virtù antiemicranica ed antinevralgica sembrano essere direttamente correlate all'azione dell'anemonina.
Ma lo straordinario potere di questo marker della pulsatilla va ben oltre: infatti, sembra essere un eccellente analgesico naturale per i dolori mestruali. Più in particolare, la pulsatilla crea analgesia in caso di dismenorrea dovuta ad annessite ed ovarite. Particolare attenzione dev'essere posta in caso di dolori mestruali associati ad ipermenorrea: infatti, la cura con pulsatilla tende a far aumentare il flusso mestruale, ed in simili frangenti ne è perciò sconsigliata l'assunzione.
Anche l'uomo può trarre vantaggio da pulsatilla: i disturbi causati da orchite, orchi-epididimite ed uretrite sembrano affievolirsi in seguito all'assunzione omeopatica di pulsatilla.
In passato, era abitudine sfruttare le virtù medicamentose della pulsatilla anche per trattare il catarro (proprietà espettorante) e per alleggerire stati d'ansia ed irrequietezza (virtù sedativa).

Nonostante l'anemonina sia la principale responsabile delle virtù terapiche della pulsatilla, anche la protoanemonina dev'essere citata: quest'ultima molecola veniva sfruttata per le capacità antibatteriche, antimicotiche e vescicanti. Proprio per questo motivo, è doveroso porre molta attenzione nell'utilizzo della pianta. L'estratto di pulsatilla è altamente irritante: a tal proposito, dev'essere accuratamente diluito per la somministrazione orale, così come per l'applicazione topica.
Effetti indesiderati della pulsatilla

Sinora abbiamo elencato ed analizzato gli aspetti  terapeutici associati a pulsatilla, tralasciando quelli tossici o comunque pericolosi. Come accennato nell'introduzione, la pianta dai bellissimi fiori lillà, cela aspetti pericolosi, talvolta gravi.
Dosi eccessive di estratto di pulsatilla possono generare vomito, diarrea, gastroenteriti, ematuria (sangue nelle urine) ed albuminuria (elevata concentrazione di albumine nelle urine). Superando il dosaggio prescritto, l'assunzione di pulsatilla potrebbe generare disturbi ancor più gravi, sino a creare situazioni allarmanti, deficit cardiaci e disordini respiratori.
In gravidanza l'assunzione di pulsatilla è vietata per il possibile effetto teratogeno: in animali da pascolo, infatti, sono stati osservati aborti ed effetti teratogeni in seguito all'assunzione di piante con protoanemonina, tra cui pulsatilla.

Nel linguaggio dei fiori la Pulsatilla significa "attenzione e moderazione".
La peluria argentea della pianta è in grado di creare in cuscinetto d'aria che agisce come isolante.
Una leggenda Aostana racconta che i pastori per difendersi dai lupi seminarono intorno al villaggio una pianta cospargendo i semi di peluria, ne nacque una pianta particolarmente pelosa che spaventò i lupi che da allora lasciarono in pace gli animali domestici.


LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html

                              asiamicky.blogspot.it/2015/03/la-riserva-naturale-di-castellaro.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/le_imago.html



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

questo

Post più popolari

Blog Amici

  • Sito Internet Nuovo - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Sito Internet nel Web - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Nuovo Sito Internet - [image: Mi occupo di Creare le vostre pagine, disegnare loghi e marchi. Posso realizzare biglietti da visita, personalizzare banner e clip animate. Forn...
    11 mesi fa
  • Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute - *[image: Guarda Cosa #Rivela il 2022 #Denaro #Amore #Salute]* *Guarda Cosa #Rivela il 2022 * *#Denaro #Amore #Salute* https://www.mundimago.org/2022.htm...
    2 anni fa
  • Ma chi Governa le Regioni ? - [image: Ma chi Governa le Regioni ?] Vi ricordo che 15 le governa il centrodestra e 5 il sedicente centrosinistra. Vediamo un po'. Parto geograficamente d...
    3 anni fa