L’arvicola terrestre è diffusa nei boschi, nei prati e nei campi coltivati delle regioni eurasiatiche. Simile per aspetto e abitudini alla talpa, ha mantello marrone, più chiaro sul ventre, e coda nuda e lunga (in media una decina di centimetri). Di indole non particolarmente sociale, spesso ingaggia duelli e liti accompagnati da grida stridule. Servendosi degli incisivi scava ramificati sistemi di gallerie che non solo fungono da tana, ma permettono anche di raggiungere facilmente le radici degli alberi, suo cibo prediletto. Quando ve ne è l’occasione, non disdegna ortaggi e frutti caduti a terra. Si riproduce 3-4 volte all’anno. A partire da maggio le femmine, dopo una gestazione di 20 giorni, partoriscono da 2 a 8 piccoli, che terminano lo svezzamento nel giro di un mese.
Specie diffusa sia in buona parte dell’Europa (ad eccezione di Irlanda, gran
parte della Penisola Iberica, Francia sud-occidentale e Grecia) sia dell’Asia fino alla Siberia
orientale.
In Italia è presente pressoché in tutta la penisola, con esclusione delle zone maggiormente
elevate, mentre è assente in Sicilia, Sardegna e isole minori.
Si tratta di animali attivi durante tutto il giorno: pur essendo in grado di scavare lunghe e complesse gallerie sotterranee, generalmente essi si muovono lungo tunnel realizzati dal continuo passaggio nel folto dell'erba. Gli animali sono molto cauti e silenziosi, in quanto fonte importantissima di cibo per una grande quantità di predatori. Le popolazioni di arvicola terrestre nel loro insieme sembrano seguire un andamento costante, con picchi improvvisi del numero di individui ogni quattro anni circa.
Si nutre praticamente di ogni sostanza di origine vegetale che riesce a reperire, dai semi, alle granaglie, ai germogli: nelle aree in cui risulta particolarmente abbondante, questo animale può causare danni anche ingenti alle colture od alla copertura boschiva, in quanto danneggia sia le piantine, mangiando i germogli e le foglioline tenere, sia gli esemplari adulti, scortecciando l'area del tronco più vicina al terreno durante i periodi invernali di magra.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/e-dog-sitter-dalla-passeggiata.html
asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .