Il caglio di palude è una specie eurasiatica presente in tutte le regioni d'Italia; la sottospecie nominale è presente in Italia centro-settentrionale salvo che in Piemonte, Toscana e Lazio. Cresce in canneti palustri lungo rive, canali e stagni o nei prati umidi, su suoli da limoso-argillosi a torbosi a volte inondati, ricchi in basi e composti azotati, dal livello del mare alla fascia montana. Il nome generico deriva dal greco 'gala' (latte) cui allude anche quello italiano 'caglio': diverse specie venivano usate per far cagliare il latte nella lavorazione del formaggio; il nome specifico allude all'habitat. Forma biologica: emicriptofita scaposa. Periodo di fioritura: maggio-luglio.
Il galium palustre è un erbaceo perenne con dimensioni che vanno dai 15 cm ai 40 cm e radici secondarie da rizoma. Il fusto è prostato,ascendente,a volte eretto e le foglie sono sessili in verticilli di 4/6 stipole uguali alle foglie e la lamina lanceolato elittica (1/3 per 6/15)
I fiori sono tetrameri, attinomorfi, gamopetali con tubo sub-nullo; corolla bianca di 1,5-3,5 mm, con lobi acuti; stami 4 inseriti sul tubo corollino.
Il frutto è formato da due mericarpi (capsule) di ca. 2 mm, lisci o appena tubercolati.
LEGGI ANCHE : http://pulitiss.blogspot.it/p/verde.html
asiamicky.blogspot.it/2015/03/l-oasi-naturale-del-pian-di-spagna.html
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
http://www.mundimago.org/
GUARDA ANCHE
LA NOSTRA APP
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .